Il magazzino delle idee: mostre

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Mostre al Magazzino delle idee

Messaggio da sum culex »

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Il mio carso: mostra fotografica

Messaggio da sum culex »

Immagine

Immagine

Spero de esserte stado utile, sempre nele mie modeste possibilità.
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo che al magazzino delle idee è allestita fino al 17 febbraio una mostra di opere di Bogdan Grom, un artista del Carso triestino, che lavora a New York ed è passato, nella sua lunga vita (ha 94 anni) per stili diversi, dal figurativo all'astratto.

L'ingresso è gratuito, i locali adeguati, la mostra pregevole.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Foto di Stravisi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Fino a domenica prossima 28 aprile al magazzino delle idee è visitabile (gratis!) la raccolta di foto di Tullio Stravisi: si tratta di foto del Carso, di Trieste, dell'Istria, di Grado e molti ritratti fotografici di artisti triestini. Sono quasi tutte in bianco e nero e fatte negli anni 1950-70. Alcune erano già state esposte a palazzo Costanzi nel 1967.

Il bianco e nero ha su di me un fascino incredibile. Le foto sono tutte molto belle e, se posso, vi raccomando di andarle a vedere se non lo avete fatto.

NOTA PER SUM CULEX: è visibile anche una raccolta di vecchie macchine fotografiche ed esposimetri.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo al Magazzino delle Idee la mostra aperta fino al 28 febbraio "L'Europa in guerra".

E' una bellissima raccolta di documenti dell'epoca (c'è anche il manoscritto di Ungaretti "Soldati"). Ma quello che mi è piaciuto di più è la raccolta disegni fatti su materiale povero e con poveri strumenti, ma di una efficacia documentaristica eccezionale. E in originale le vignette satiriche di Scalarini.

C'è anche qualche quadro un poco o un tanto più retorico.

E delle drammatiche lettere ripescate dagli archivi della censura che farebbero la felicità di Mandi.

Visto che è gratis, non posso che consigliarne la visita. Se la volete guardare con attenzione preventivate un'oretta.

E' aperta anche al sabato ed alla domenica. Sono esclusi Natale e Capodanno.

Questo è il link ufficiale: http://www.provincia.trieste.it/opencms ... no/eventi/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da mandi_ »

Con il cuore andrei a vedere questa mostra, che durerà qualche tempo, vedo. Chissà che non riesca a fare una scappata...
Penso che sia una bella cosa dare valore ai pensieri della nostra gente, alle lettere dei soldati, ai manufatti e a tutte quelle cose che sui libri di storia non vengono considerate, mentre si parla solo di vittorie e sconfitte, di regnanti e generali.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

una domanda da fanatica un po' fissata: si può fotografare?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da mandi_ »

No te sei affatto fissata, Baba. Ricordete che dopo le mostre i documenti vanno tutti riposti e chi li vede più? Chi sa poi dove si possono trovare per essere studiati o visti?
Per quel che mi riguarda in tutti gli Archivi storici si può fotocopiare e fotografare liberamente. Io ho fotocopiato o fotografato tantissime lettere e documenti. Altra cosa è pubblicare su libro o sito internet...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

mah, io ho visto che dipende dalle mostre: ad alcune gradiscono o per lo meno non dicono nulla, ad altre è severissimamente vietato fotografare.. sulle pubblicazioni, se non sono questioni riservatae, ovvio sui libri i musei chiedevano che se lo si facesse si inviasse pure copia o quanto meno inforazioni al riguardo. per internet, e parlo del nostro caso, immagini degradate a scopo non di lucro e per discussione culturale non odvrebbero costituire problemi.. mica son segreti di Stato, no?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:una domanda da fanatica un po' fissata: si può fotografare?
Non lo so. Siccome in un'altra occasione sono stato aspramente rimproverato per aver fatto alcune foto, non ho portato la macchina fotografica. C'è un catalogo, un librone grosso 5 cm che costa 30 euro. Neanche tanto. Ero quasi tentato di prenderlo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

Ci sono andata stamattina, non si puà fotografare e mi son lasciata andare a prendere il librone. Che contiene anche di più di quel che c'è alla mostra. Il punto è che poi a casa non sempre si leggono completamente.
L'impressione: la guerra vista da chi l'ha fatta, dal basso soprattutto, Non solo, ci sono scritti di fior fiore di autori, ci son testi di Freud, Saba.. ma se lo scopo era di nostrarne l'orrore, direi che ci è riuscita benissimo. Il libro al termine ha tutta una sezione letteraria di diari, articoli, commenti, divisi per i diversi fronti.Alcuni bei quadri, un Marussi Piero, un Previati...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

Mostra di 100 capolavori della Collezione CRT
Aperta liberamnete al pubblico, molte belle opere d'arte che di solito decorano le sale delle sedi della CRT. Non tutto, ma parecchio. Vi metterò foto, anche se formalmente ci sono i soliti cartelli Vietato fotografare alla mia domanda- su informazioni ricevute_ si può fotografare senza flash? mi hanno risposto Quanto vuole. Non me lo son fatto dire due volte e in effetti nessuno mi ha redarguita col classico Nosepol!
Non ci sono tutte le opere, ma il campionario è abbastanza significativo. Cartelli esplicativi raccontano un po' la scelta delle opere a seconda dell'orientamento e del periodo.
Andateci!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

Ecco qua, un po' di immagini, la mostra spiega anche un po' i criteri di scelta, gli autori sono soprattutto dal Novecento in poi, in prevalenza locali ma non solo.. a volte prediligevano paesaggi, altre volte ci furono le opere "ufficiali"..
i bozzetti di Barison sulle arti a Trieste, i qudri sono al Loyd. Alcune delle opere della colelzione sono in prestito, al Lloyd, a palazzo ecocnomo..
Immagine
le classiche barche di Grimani
Immagine

la guerra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

paesaggi
Immagine

Immagine

ritratti ufficiali, credo di Asco: notare l'aria marziale di Vittorio Emanuele III quasi mussoliniana

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

Pellis, paesaggista di montagna
Immagine

un dettaglio di una santa Cecilia di Sbisà
Immagine

una Maternità di Mascherini
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

un dettaglio di un quadro più moderno
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

Immagine
Brumatti, se non erro

Predonzani
Immagine

Immagine
( dettaglio)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

Croatto
Immagine

Immagine

il san Giusto di Alberti, modello di quello del premio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Il magazzino delle idee: mostre

Messaggio da babatriestina »

il san Giusto di Mascherini, modello per quello dell'acquasantiera in cattedrale
Immagine

la serie della collezione Stock
Immagine
che vi ho messo anche in altra sede, aggiungo altri due

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”