Via Rossetti: gli alberi

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

C'è una poesia di Saba, tre vie, dove parla di via Rossetti
U.Saba - Tre vie (parziale) ha scritto:Via del Monte è la via dei santi affetti,
ma la via della gioia e dell’amore
è sempre Via Domenico Rossetti.
Questa verde contrada suburbana,
che perde dì per dì del suo colore,
che è sempre più città, meno campagna,
serba il fascino ancora dei suoi belli
anni, delle sue prime ville, sperse,
dei suoi radi filari d’alberelli.
Quando Saba scrisse questa poesia c'erano "radi filari di alberelli" che col tempo si sono trasformati in imponenti ippocastani che in autunno si dilettano a fare un effetto martellato sulle carrozzerie delle automobili che transitano.

Naturalmente tutto, al mondo, ha un inizio, una giovinezza, una maturità ed una vecchiaia. E questo vale anche per gli ippocastani i cui tronchi, col tempo si sono scavati all'interno. La bora degli ultimi anni ne ha tirati giù parecchi, con notevole pericolo per i passanti.

SI vede che al Comune hanno pensato che forse era meglio tagliarli prima che la bora provvedesse a tirarli giù. E così stamattina siamo stati svegliati dal rumore delle motoseghe.

Immagine

Prima l'albero malandato è stato sramato ed accorciato

Immagine

Poi hanno legato la parte più grossa del tronco e cominciato a tagliare l'ultima parte

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mentre uno tagliava, tre hanno fanno tiro alla fune

Immagine

Poi uno si è messo a spingere e tre a tirare

Immagine

E patapumfete

Immagine

l'imponente ippocastano è venuto giù


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Lo ho guardato, quel tronco, disteso là, come un morto, tra il marciapiede e la strada

Immagine

ed ho avuto un altro ricordo poetico di gioventù
G. Pascoli, la quercia caduta ha scritto:Dov'era l'ombra, or sé la quercia spande
morta, né più coi turbini tenzona.
La gente dice: Or vedo:era pur grande!

Pendono qua e là dalla corona
i nidietti della primavera.
Dice la gente: Or vedo:era pur buona!

Ognuno loda, ognuno taglia. A sera
ognuno col suo grave fascio va.
Nell'aria, un pianto… d'una capinera

che cerca il nido che non troverà.
E infatti hanno cominciato a sezionare questo grande tronco

Immagine

e prodotto tanti dischi apparentemente piccoli, ma in realtà pesantini, che sono stati poi buttati su un camion e portati via

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Effettivamente l'interno del tronco era malandato e probabilmente l'abbattimento era necessario

Immagine

anche se mi si stringe il cuore. E' vero, ne metteranno un altro, ma ci metterà del tempo a crescere ed a coprire lo spazio lasciato da questo.

Hanno, poi, pulito il marciapiede

Immagine

e se ne sono andati a tagliarne un altro un poco più in là. E dove era l'albero è rimasto, solo, un ceppo su cui qualcuno ha posato, quasi ad ornamento, un cono stradale.

Immagine

Non sarei Triestino se non brontolassi: ebbene il cantiere non è stato delimitato molto bene e le macchine che passavano qualche rischio lo hanno corso. E anche gli operai: uno solo aveva casco, occhiali e paraorecchi; gli altri no. Eh sotto l'Austria questo non sarebbe successo ;-) :D (scherzo, ma non troppo).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da mandi_ »

E anche gli operai: uno solo aveva casco, occhiali e paraorecchi; gli altri no. Eh sotto l'Austria questo non sarebbe successo ;-) :D (scherzo, ma non troppo).
No c'entra molto, però in Italia siamo stati migliori per una volta rispetto all'Austria in qualcosa: sulla legislazione rispetto all'obbligo del casco sulle piste da sci per i bambini . Da noi la legge è andata in vigore nel 2003 per i minori di 14 anni.
Pian piano poi le stesse norme di sicurezza si sono allargate agli adulti. Basterebbe un ‘buon casco’ per ridurre il rischio di trauma cranici del 35% negli adulti e del 59% nei bambini al di sotto dei 14 anni e addirittura del 60% le probabilità di incidenti tanto gravi da richiedere un trasporto in ambulanza.
In Austria la legge è arrivata parecchio dopo e in Svizzera mi pare ancora non ci sia.


Anch'io sto un pò male quando vedo abbattere un albero nella mia via.

Certo comunque che le leggi sulla sicurezza del lavoro ci sarebbero, bisogna vedere quanto vengono rispettate. No so le statistiche degli incidenti sul lavoro in Europa.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da Nona Picia »

Quando penso che prima o poi anche noi dovremo tagliare il nostro ippocastano quasi centenario, mi vien già la malinconia.... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

Oggi sul Piccolo l'articolo. hanno abbattuto 203 alberi ritenuti malati o pericolanti. la stagione mi sembra giusta, SE chi ha dato la valutazione è un esperto. Anche gli alberi non sono eterni,e se poi cadono anche solo su una macchina, apriti cielo!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

link del sindaco alle interrogazioni in merito, dichiarazioni dell'assessore con link all'elenco e alle motivazioni
http://www.retecivica.trieste.it/new/De ... icato=9814
in particolare
Con la differenza che, contrariamente che in natura, la “caduta fisiologica” dell'albero in ambito urbano deve essere ovviamente quanto più possibile evitata !
In questo momento – hanno infine reso noto - gli abbattimenti hanno già riguardato una parte cospicua di tutte le alberature poste in “classe D” situate nei giardini pubblici, lungo le vie e i viali cittadini. A tutt’oggi ne sono state abbattute 203 su 330. Restano perciò da abbattere ancora 127 alberi.
Ma tutti gli alberi abbattuti – hanno ribadito la Merizzi e Tomè - saranno sostituiti con alberi nuovi, come previsto dall'art. 36 del Regolamento sul Verde Pubblico del Comune di Trieste.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da Nona Picia »

Ma ghe volerà anni prima che sia grandi come questi....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

sacrosanta verità, ma essendo giovini i durerà quando che i grandi deventerà veci e morirà. Come che diseva un libro de giardinaggio, no esisti una pianta che cressi subito svelta fin ala dimension che se vol e po la resta là.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
mula del Küstenland
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 1 gen 2013, 16:22

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da mula del Küstenland »

L'altra sera, tornando da teatro, me se vegnù un gropo in gola quando go visto che xe stà tajà el platano all'ingresso del Giardin Publico, quel graaaande albero drio del monumento a Rossetti... che pena :|
Però, se el iera malà e pericoloso...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

ecolo el albero taiado..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da Nona Picia »

Se guardè el mio ippocastano, el xe bellissimo de forma e co xe le foie bele verdi e i fiori bianchi el fa un figuron....però se guardè attentamente vedè che la zima xe rovinada e probabilmente ga un buso, i rani butai zò dal vento ga lassà busi e alla base se el fungo....questo vol dir: PERICOLO


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

io ho sempre una punta di nostalgia quando sono in Viale verso il Politeama e penso al cosiddetto Platano di Rossetti, il solo che si ergeva in mezzo al viale fuori dai due filari e che venne abbattuto non ho mai saputo s e perchè malato o perchè dava fastidio. fra l'altro, sono ormai decenni che quel tratto fra via Rossetti ed il Politeama non ha più alcun albero. Adesso non ci si bada, ma in estate il sole ci picchia forte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Giulia scorcolana
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 4 ott 2011, 13:19
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da Giulia scorcolana »

Ciao Babatriestina,
legendo un poco qua e la son rivada qua e ala fine quasi co' le lagrime.

Veder sti scempi, se come sentirse taiar tochi de se stesse, parti dela propia vita.

L'albero de Rossetti me lo ricordo 'ssai ben e lo adoravo, piazzà la in mezzo, ma che impigniva quela zona in modo meraviglioso e ghe dava un non so che de chic a quel canton.


Xè più giorni che luganighe e più croste che formaio, ma no fa niente.
Avatar utente
Giulia scorcolana
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 4 ott 2011, 13:19
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da Giulia scorcolana »

Che po' no voleria sbagliarme, ma me par de ricordar che no iera un platano come i altri, ma forsi un rovere, perché me ricordo che no 'l gaveva la corteccia de platano.
Allegati
Eccolo qua in foto d'epoca:
Eccolo qua in foto d'epoca:
fd3c97f62a_3046814_med.jpg (59.89 KiB) Visto 3442 volte
e anche qua, sempre in foto antiche :
e anche qua, sempre in foto antiche :
Per forum Ts.jpg (52.29 KiB) Visto 3442 volte


Xè più giorni che luganighe e più croste che formaio, ma no fa niente.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Giusto per dare un significato all'operazione taglio degli alberi, ecco cosa è successo a Torino


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

dal link citato
ora verrà aperta un'indagine per chiarire se l'albero fosse già pericolante e per quale motivo, a maggior ragione trovandosi in un giardino pubblico, non fosse stato messo in sicurezza.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sul ceppo corroso di un vecchio ippocastano malato ed abbattuto per ragioni di sicurezza

Immagine

in una corona di verde, ostinata, aggrappata ad un'incredibile speranza

Immagine

la vita continua

Immagine

ignara che un giorno un cartello, con linguaggio burocratico, avviserà che "è vietato sostare per il lievo delle ceppaie" ed allora sì, sarà veramente finita.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Rossetti: gli alberi

Messaggio da babatriestina »

in effetti, se ricrescesse, sarebbe bruttino assai...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”