Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mah, facciamo battere il cuore a qualcuno, dai... :-D :wink:

Immagine

Si inaugurala mostra Salotto Vienna, mostra dell'arte viennese dal 1° agosto al 14 settembre.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da Nona Picia »

Magari, se l'ingresso non costa una cifra, si può anche andare a curiosare.... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da macondo »

El Picolo disi che l'ingreso xe libero.
http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-liber ... -1.9627697


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche el sito della mostra http://www.salotto-vienna.net/ conferma l'ingresso gratuito e presenta una serie di manifestazioni colegade. Fe clic sui titoli e trovè le spiegazioni de quel che ghe xe drio.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ricevo dalla direzione area e cultura del comune di Trieste, questa segnalazione
Si inaugura sabato 7 febbraio 2015 alle ore 18, nel Salone degli Incanti - ex Pescheria, la mostra “La grande Trieste 1891 - 1914. Ritratto di una città”, realizzata e promossa dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e delle Assicurazioni Generali.

Si tratta di un percorso, una passeggiata, che immerge il visitatore, attraverso un mix di fotografie e oggetti di valore - provenienti dal cospicuo patrimonio dei Musei civici (Musei di storia ed arte, Museo Revoltella, Musei Scientifici), della Biblioteca Civica e della Biblioteca Nazionale Slovena, nonché dall’archivio storico delle Assicurazioni Generali - nell'atmosfera della città negli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale, che per la Trieste Austro-Ungarica è coinciso, forse più che altrove, con il passaggio tra la città ottocentesca e la città moderna.

Vicende, personaggi, progetti, opere, storie di una città a cavallo di due secoli raccontate dai responsabili scientifici della mostra, Maria Masau Dan, Bianca Cuderi e Nicola Bressi, grazie all’allestimento curato dall’architetto Dimitri Waltritsch, e al progetto grafico di Matteo Bartoli.


SAVE THE DATE
"La grande Trieste 1891 - 1914"
Salone degli Incanti - ex Pescheria
inaugurazione
sabato 7 febbraio 2015 - ore 18


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
_danieledemarco
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 24 gen 2015, 19:36
Località: Trieste

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da _danieledemarco »

Si inaugura sabato 7 febbraio 2015 alle ore 18.00 nel Salone degli Incanti - ex Pescheria la mostra “La grande Trieste 1891 – 1914. Ritratto di una città”, realizzata e promossa dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e delle Assicurazioni Generali.
Si tratta di un percorso, una passeggiata, che immerge il visitatore, attraverso un mix di fotografie e oggetti di valore - provenienti dal cospicuo patrimonio dei Musei civici (Musei di storia ed arte, Museo Revoltella, Musei Scientifici), della Biblioteca Civica e della Biblioteca Nazionale Slovena, nonché dall’archivio storico delle Assicurazioni Generali - nell'atmosfera della città negli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale, che per la Trieste Austro-Ungarica è coinciso, forse più che altrove, con il passaggio tra la città ottocentesca e la città moderna.
Vicende, personaggi, progetti, opere, storie di una città a cavallo di due secoli raccontate dai responsabili scientifici della mostra Maria Masau Dan, Bianca Cuderi e Nicola Bressi, grazie all’allestimento curato dall’architetto Dimitri Waltritsch, e al progetto grafico di Matteo Bartoli.

Immagine


-----------------------------------------------------
http://ScoprendoTrieste.it/
La storia di Trieste attraverso i suoi palazzi, monumenti, targhe, vie e piazze.
http://facebook.com/ScoprendoTrieste - http://twitter.com/_DanieleDeMarco
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

Ci sono stata ieri.
La mostra è interessante, anche se non spettacolare. Hanno recuperato moltissime foto anche inedite, con autori,d ate , commenti ( vi ho messo il commento a quella degli operai del 1 maggio 1902). La mostra è dvisa in varie sottosezioni, dalla situazione politica, aq uella economica, il porto, la cultura, l'arte, la musica, gli Sloveni, gli scavi archeologici.. con oggetti anche presi dai pubblici musei, per esempio quelli delLapidario tergestino che vi ho spesso postato in forum. C'è il cartello all'ingresso che dice di non fotografare, ma è il solito anteriore alle nuove norme sui musei ed ho visto qualcuno che qualche foto l'ha fatta senza incorrere in rimproveri, anche perchè appunto sono pezzi che nei musei.. sono abitualmente fotografabili. Consiglio ad Adler la prima sezione, con tre bei ritratti non abitualmente esposti ai Civici Musei di Francesco Giuseppe da giovane, di mezza età e in piena maturità.
Ci sono anche all'ingresso delle "cartoline" di immagini da staccare per i visitatori, ne ho prese diverse e ve le mostrerò..
intanto due immagini panoramiche generiche
Immagine

qua si vede come sono i singoli comparti. Ingresso 6 euro, 4 ridotti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

le immagini classiche, ma non son sempre le medesime
Arco di Riccardo con la solita trattoria che offre Opolo di Lissa
Immagine
Fotografo G Maylander 1908
Prima della sistemazione della piazzetta ( con la scoperta delle tracce del tempio a Cibele- vi ho messo da un'altra parte la foto)

la Lanterna, bagno militare
Immagine
Sebastianutti e Benque 1898 circa

Il monumento alla Dedizione
Immagine
non è la solita forto, questa viene dal Militaergeographisches Institut di Vienna ed è del 1914 circa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

Le Rive
Immagine
fotografo Ettore Antoniazzo 12 giugno 1900

Galleria Sandrinelli o meglio indicata come galleria di Montuzza 1908
Immagine

fotografo Biagio Padovan

Popolane, di Piero Opiglia databile fra il 1910 e il 1920
Immagine

la signora Mimì Bruna si è fatta ritrarre da Mino Zanutto con la sua domestica Luigia De Bortoli 1904-5
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Al salone degli incanti, in occasione della Barcolana, mostra fotografica dal titolo "Vento"

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

La mostra su D'Annunzio ormai è chiusa, sono andata a vederla l'ultimo giorno, in cui era gratuita.
francamente non mi è sembrata eccezionale: per cominciare occupava uno spazio minimo, un una buia galleria che mi hanno spiegato che voleva sembrare un dirigibile. Poi i reperti venivano d a una provenienza sola: il vittoriale degli Italiani di Gardone. insomma, un prestito di oggetti da un solo museo...lo scrittore non era rappresentato come tale, di trieste poco si parlava, c'erano oggetti dannunziani.. ecco qualcosa, anche la scelta per me aveva un vago sentore ideologico
Dovrei aver messo altre immagini, ma non le trovo..
Tommasi Gulli
Immagine
Immagine
il suo medagliere
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

Memoria di Costanzo Ciano
Immagine
gagliardetto
Immagine

un dono ( una bacchetta?) di Toscanini ( icona dell'antifascismo) a D'Annunzio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

per i concerti di Toscanini
Immagine

Immagine

stesso pannello, emancipazione
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre al salone degli incanti - ex pescheria

Messaggio da babatriestina »

la giacca del volo su Vienna
Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”