Museo d'arte orientale: mostre

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Museo d'arte orientale: mostre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Si aprirà una mostra fotografica al museo d'arte orientale

Immagine
La convinzione che se il mondo vede la vera immagine della guerra è indotto a terminarla più celermente, induce a fotografare con l'intento di innescare un processo di scavo nelle coscienze, onde perseguire sogni di pace.
Su questo assunto si basa l'esposizione, dedicata alle fotografie originali dell'Estremo Oriente, appartenenti al fondo fotografico USIS (United States Information Service) della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, che offre per la prima volta al pubblico una selezione delle mille fotografie originali della serie Giappone, realizzate tra il 1941 e il 1945, prevalentemente con fini propagandistici.
Tra le foto esposte dovrebbe esserci la famosa foto della conquista di Iwo Jima con i marines che piantano la bandiera. Per inciso, come molte altre foto di guerra, l'inquadratura è stata costruita e la foto è stata fatta dopo, però è molto bella.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualita` triestine”