Pagina 1 di 1

Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

Inviato: lun 20 mag 2019, 14:30
da sono piccolo ma crescero
Segnalo questa pagina http://www.ipac.regione.fvg.it/aspx/Hom ... u=-1&liv=0 dove è possibile cercare immagini ed informazioni relative al patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.

Una premessa: mi è sembrato che il sito sia molto lento.

Ho provato a cercare tra le 44 pagine dei disegni se c'erano i disegni del Tiepolo custoditi al museo Sartorio, ma non li ho trovati. In compenso ho trovato molti disegni interessanti custoditi al Revoltella (schizzi e bozzetti), nella biblioteca petrarchesca e nelle scuderie di MIramare.

Ma non ci sono solo disegni; come ho detto, ci vuole solo molta pazienza perché le pagine si costruiscono piuttosto lentamente, ma trovate Armi, Disegni, Fotografie, Manufatti tessili, Opere d'arte, Oreficeria, Stampe, Architetture,Archeologia, Numismatica, ... . Se vedete un'immaginetta di qualcosa che vi piace, ci fate clic sopra e si ingrandisce. Fate clic a lato dell'immagine ingrandita e tornate alla pagina di partenza.

Re: Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

Inviato: lun 20 mag 2019, 16:34
da babatriestina
Sono stata più volte su quel sito, e mi sembra che le altre province siano state più sollecite a riempirlo che non la nostra. Sui paramenti ecclesiastici, vorrei trovare le immagini del paramenti donati a san Giusto da Maria Teresa, come lessi in una rivista, ma non trovo nulla su quel sito