Tari e Pagopa. Fregatura?

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi è arrivato il modulo per pagare la Tari, le immondizie.

Sono solerte e per non dimenticarmelo, pago subito col nuovo, ed unico, metodo consentito: Pagopa.

Entro nel sito della mia banca, digito il codice e ... mi trovo addebitato 1,50 € di commissioni.

Non solo, ma prima pagavo le due rate in un colpo solo: F24 -> zero commissioni.

Adesso devo fare due operazioni e pagare due volte le commissioni: 3 € in più. Una bella fregatura!

Ah, se cercate con google "PagoPA fregatura", trovate risultati interessanti.

Io voglio tornare a pagare con l'F24.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da Piereto »

Dobbiamo ringraziare Esatto e Di piazza. Anche con la riduzione per anziani, con 110.000 bollette inviate, le poste a Trieste introiteranno 300.000 euri. Volevo già segnalare ieri il raggiro dopo che ho pagato in posta. Non dimentichiamo pure lo home banking al costo di 1.50 euro, comodo da casa ,ma anche qui le banche ringraziano. La prossima volta tornerò a pagare con F24, gratuitamente, come deve essere.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto: dom 13 set 2020, 8:35 La prossima volta tornerò a pagare con F24, gratuitamente, come deve essere.
Go cercà sul sito de esatto, ma no xe possibile pagar con l'F24. Un de sti giorni ghe telefono o ghe mando una mail.

La roba che me dà più fastidio xe che no posso far un pagamento unico pagando una sola commission.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da Piereto »

Perché non è possibile pagare con F24? F24 è il modello prestabilito dall' agenzia delle entrate per pagare i vari balzelli tra cui anche le tari dei vari comuni italiani. Può esatto un ente gestore di servizi locali esautorare la agenzia delle entrate nazionale ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da babatriestina »

Oggi sulle Segnalazioni del Piccolo il direttore di Equitalia ( mi pare) spiega a tutti che è un vantaggio per tutti il nuovo sistema, più comodo.. :? :? :?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vedo un aspetto positivo: ga pagado e su esatto go visto subito che gavevo pagà e che iero a posto.

I vol che pago la commission: va ben. Ma perché se voio far un pagamento unico no posso e devo paga do volte la comission?

Perché no posso prontar ogi el pagamento e dirghe che el vadi pagado tra diese giorni?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mer 16 set 2020, 12:40

Perché no posso prontar ogi el pagamento e dirghe che el vadi pagado tra diese giorni?
mi go fato cussì ma lassando in banca. E anche la seconda rata ghe go lassado che i paghi a scadenza. E i dovessi ricordarse lori senza che me fazo el gropo sul fazoleto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da Ciancele »

Qua xe tanti che fa online banking. Mi no. Bisognaria prima che me impari, e po par do o tre volte a l’ano no merita. I disi anca de star ‘tenti che i trufa, i ruba soldi se i ga visto el PIN. Adeso go un ordine permanente: una volta al mese mando soldi de un conto a l’altro. Come che ga dito Baba Triestina, ‘deso xe la banca che no se devi dismentigar. La mutua e qualche altra robeta tipo luce aqua e gas xe l’azienda che manda l’adebito e la mia banca paga. Bisogna solo che gabi sempre soldi sul conto. Ogni movimento del conto costa però qualche soldo. ‘lora no servi dir pago cusì o pago culì. Te pol pagar come che te vol, costa sempre. Sia che te paghi sia che te ciapi. In contanti se paga solo del pec (non è la posta elettronica, è il fornaio). :lol: :lol:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sono riuscito a pagare la Tari con pagopa e solo 50 centesimi di commissione.

Se vado sul sito della banca mi dice che devo pagare 1.50 € di commissione.

Se vado sul sito di Esatto e chiedo di pagare con carta di credito le commissioni sono 3 €.

Se chiedo ad esatto di pagare con conto corrente ... la mia banca non c'è. Però, in fondo, l'ultima voce è MyBank. My bank è costituita da un pool di banche, e c'è anche la mia. Pago e mi trovo addebitati 50 centesimi di commissione.

Certo no xe che son sai più rico, ma ...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per correttezza devo dire che non pago i bonifici fatti per via telematica; se il vostro conto prevede il pagamento, ai 50 centesimi vanno aggiunti quelli del bonifico.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da Piereto »

Ma la tari no riva col F24 ? e alora se te va in posta me par che te paghi solo el f24 senza comision.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Tari e Pagopa. Fregatura?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto: mar 30 ago 2022, 9:26 Ma la tari no riva col F24 ? e alora se te va in posta me par che te paghi solo el f24 senza comision.
A mi me xe rivà el pagopa


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualita` triestine”