Nuovi diaconi

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Nuovi diaconi

Messaggio da babatriestina »

Ieri sera sono andata, senza motivi speciali, alla messa a san Giusto delle 7 di sera. O meglio: perché non son più le ore calde... trovo tanta gente, penso Ma chi si sposa alle 7 di sera di domenica? e invece... c'era l'ordinazione di tre diaconi. Cerimonia a cui non avevo mai assistito e che è durata quasi 2 ore..per cui siamo usciti col fresco (in chiesa invece ho rimpianto di aver lasciato a casa il ventaglio..)
la chiesa era piena come per un matrimonio, anche se eravamo tutti ben distanziati, c'era un libretto a disposizione che spiegava la cerimonia. C'erano come ai matrimoni i fotografi ufficiali e poi gli amici e parenti che fotografavano, così anch'io ho preso qualcosa col cellulare..
come nelle messe matrimoniali, c'è un momento della cerimonia in cui si presentano e dichiarano i voti.. non ho la foto in cui si distendono per terra mentre cantano le litanie dei santi, poi il vescovo impone le mani ( ma senza unzione di olio santo) e poi una cerimonia che mi ha fatto riandare ai libri di storia medievale: il " candidato" mette le mani in quelle del vescovo e promette obbedienza- più o meno come la cerimonia del vassallo che riconosceva gli obblighi verso il proprio signore feudale
Immagine

"Quindi l’eletto si avvicina al vescovo, si inginocchia davanti a lui e pone
le proprie mani congiunte in quelle del vescovo.

Il vescovo dice:

Prometti al vescovo diocesano
e al tuo legittimo superiore
filiale rispetto e obbedienza?

Eletto:

Sì, lo prometto.!"

poi l’imposizione della stola e della dalmatica, il paramento proprio del diacono
Immagine

e a l termine, come nei matrimoni si fanno le foto degli sposi col parentame, il vescovo e i tre nuovi diaconi di fanno la foto di prammatica
Immagine

https://www.sangaspare.it/riti-straordi ... diaconale/


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Nuovi diaconi

Messaggio da Piereto »

Eh , la ciesa cattolica sta attraversando un ennesimo periodo de maretta. Chi tira de una parte per aver riforme sostanziali che porti a novi fedeli , chi vol eser tacà alle tradizioni e disi meio pochi ma boni. El ventunesimo secolo, el secolo del cambiamento. Un novo scisma? Di fatto do Papi. Beh nel passato ghe ne iera anche tre contemporaneamente con seguito de fedeli e supporters che rappresentava tre differenti interessi economici. Diremo allora niente de novo. Questioni interpretative sulla dottrina, forsi perchè Gesù no ga lasado niente de scritto de sua man e quindi chi xe vignudo dopo ghe ga messo qualcosa de suo. E po xe sempre de mezo questioni de bori e anche de credibilità. Ghe xe anche problemi ben più gravi de etica morale . Certo xe una roba sai strana aver un Papa che provien dai gesuiti, che po i xe nati per combater el riformismo protestante e che el xe ciamado a far de le riforme. Za de scismi e riforme ghe ne gavemo avude do, la più antica ortodossa e quela de 5 secoli fa protestante, per no parlar dei cosidetti eretici anientadi co la morte. Mah forsi passerà anche questa maretta sotto i ponti del Tevere.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Nuovi diaconi

Messaggio da babatriestina »

i geusiti iera nati apunto per sostegnir i papi. Scismi xe stai tanti, pochi sa adesso che luterani e catolici ga firmado dichiarazioni congiunte su questioni religiose. In realtà la maretta a mi me par che più che dnetro le religioni sia fra chi che le religioni ( più o meno tute) le vol fora dei pie e i altri. ma in certi ambienti academici vedo dei ripensamenti.
Nb a Trieste vedo altri problemi con un per de preti finidi in tribunal.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”