Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Reiter Giampaolo
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 lug 2010, 12:08
Località: Trieste

Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da Reiter Giampaolo »

Il 4 settembre aprira' una mostra nei saloni di Porto San Rocco dal titolo "... con gli Asburgo sui mari del mondo - Uomini, navi, eplorazioni, missioni e scontri dal 1382 all'attentato di Sarajevo". Io ho curato la parte storica e iconografica della mostra e vi assicuro che facendo la ricerca ho trovato moltissime cose su Trieste che non sapevo e che risultano essere molto importanti per la nostra citta'.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da AdlerTS »

grazie, daremo sicuro una ociada :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da AdlerTS »

Intanto metemo el manifesto ? :-D
Allegati
manifesto.jpg
manifesto.jpg (86.65 KiB) Visto 1801 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da 1382-1918 »

No resta che'ndar veder la mostra e sperar che no la sia artigianale come'l manifesto! (quei tremendi bordi bianchi de ritaglio 'torno i stemmi!!!).
Gavemo ancora poco più de una settimana.


Reiter Giampaolo
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 lug 2010, 12:08
Località: Trieste

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da Reiter Giampaolo »

Purtroppo i bordi bianchi li ho visti anche io ma non ho potuto fare nulla contro la testa dura di qualcuno che insiste ancora a non usare il computer per certi lavori di grafica. Del manifesto ho curato personalmente solo la parte superiore dove lo stemma di Trieste e la bandiera austriaca non hanno bordi.
Per quanto riguarda la mostra, essendo stato presente a molte visite anche di persone qualificate, e' stata descritta come molto interessante, completa e ben fatta. Spero che qualcuno del forum la veda e scriva il suo parere. Ci sono solo due cose che sono state criticate: le divise di due manichini che rappresentano un ufficiale ed un sottoufficiale dei fanti di marina del Battaglione Trieste e una serie di pipe in ceramica che e' ben indicate che riguardano personale militare.
Aspetto i commenti se qualcuno del forum visitera' la mostra.
Grazie


Reiter Giampaolo
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 lug 2010, 12:08
Località: Trieste

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da Reiter Giampaolo »

Spero che qualcuno abbia visto la mostra che chiude oggi e che ha avuto un notevole afflusso di pubblico, un migliaio di visitatori in due settimane. L'hanno visitata anche alcune scuole medie e gli studenti del quinto anno dell'Istituto Nautico. Molti hanno rivolto graditi apprezzamenti sia al curatore che agli organizzatori.
Solo come suggerimento, chi e' interessato puo' trovare una descrizione della mostra sul sito http://www.centrostudimilitaritrieste.org nella parte "mostre" e una dispensa completa sul contenuto della mostra nella parte "pubblicazioni".
Aspetto il parere dei partecipanti al forum.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da AdlerTS »

Prima di tutto volevo ricordare che Sum Culex ha visitato il Centro Regionale di Storia Militare Antica e Moderna ed ha documentato la visita qua.

Per quel che riguarda la mostra, ho avuto modo di vederla appena oggi, ultimo giorno :-) C'era effettivamente molta gente, dai semplici curiosi agli esperti sul tema (lo si capiva dai commenti). Personalmente l'ho trovata interessante e ben realizzata, seppur con mezzi semplici, ed ho apprezzato la quantità di aspetti esaminati. Avrei anche acquistato un catalogo, se ci fosse stato.
L'unico punto critico, anche se non ho la soluzione di come sarebbe potuto essere fatto diversamente, è a proposito della capacità di coinvolgere i più piccoli. Parlo poi di una bambina, la mia, che ha visitato con me diverse mostre e musei, e che spesso riesco a coinvolgere ed incuriosire. Stavolta no.
Forse si sarebbero potuti alternare di più i manichini ed i cimeli ai testi scritti, che possono spaventare un piccolo visitatore.
Ti prego di prenderla come una critica costruttiva :-D ribadisco che dal punto di vista di un adulto e di uno interessato alla Storia (specialemente locale) posso solo dire bene della mostra.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da 1382-1918 »

Io non me la sento di criticare troppo la mostra, perchè eventi del genere sono sempre benvenuti in questa città, e perchè sarà stata sicuramente fonte di nuove informazioni per molte persone, però devo dire che non mi ha soddisfatto.

Il motivo prinicipale è che da una "mostra" (!) mi aspetto di vedere oggetti, cimeli o simili, anche cartacei, da osservare, commentare, dopo aver letto una breve spiegazione apposta sotto o a fianco.
Invece in questo caso mi sono trovato davanti per lo più dei tabelloni con testi lunghissimi da leggere. Inoltre alcuni testi o parti di esso ed anche immagini, sono stati presi da siti Internet. :?
Faccio prima a comprarmi uno o più libri da leggere comodamente a casa.


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da serlilian »

Devo purtroppo dire che anche secondo me c'erano pochi oggetti e moltissime notizie, che non ho potuto esaminare approfonditamente sia per la loro quantità che per la disposizione dei pannelli. Non riuscivo a leggere quelli più in alto e comunque ci sarebbero volute alcune ore per leggere tutto.
Alla fine del giro però ho chiacchierato piacevolmente con due soci, tra cui il nostro forumista Reiter Giampaolo, veramente esperti in materia di Marina, dai quali ho appreso un mucchio di notizie.
Un'ottima notizia è che si può scaricare il . Occhio che sono 250 pagine! :wink:

Qui si può vedere la

Desidero tuttavia fare i miei più sentiti complimenti a chi ha realizzato una mostra su un argomento che a Trieste è quasi tabù. Tento da anni di esporre le mie cartoline della Marina da guerra a.u., ma.... a Trieste "no se pol".


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da Piereto »

Ringrazio serlilian per l'ottimo collegamneto che consente di scaricare il pdf della mostra e finalmete riuscire a leggere così parte dei testi riportati sugli inumerevoli pannelli della mostra.Sinceramente molti mi sono sfuggiti e non ci si può piazzare davanti ad un vetro,cambiare occhiali,e impedire la vista ad altri spettatori. La mostra l'ho visitata proprio l'ultimo giorno approfittando del fatto che poi nella sala attigua era previsto in serata un concerto.


Reiter Giampaolo
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 lug 2010, 12:08
Località: Trieste

Re: Mostra "... con gli Asburgo sui mari del mondo"

Messaggio da Reiter Giampaolo »

Sono molto contento che la mostra sia stata interessante e posso assicurare che la mia attivita' con il C.R.S.S.M.A.M. di Trieste continua in generale per la preparazione grafica dielle mostre ed in particolare p[er lo studio e la ricferca da aggiungere allaarina Asburgica gia' fatta a Porto San Rocco. Mi interessa la storia e in particolare la storia militare e di Trieste. Attualmente ho preparato la grafica della mostra Obiettivo Pace a Palazzo Gopcevich inaugurata l'8 aprile e aperta sini al 8 maggio e quella su Juri gagarin nello spazio filatelia delle poste che si apre domani e vi restera' sino al 23 aprile.
Grazie per la visita alla mostra suglia Asburgo che faceva p[arte di una mia ricerca e per i suiggerimenti dati.


Torna a “Eventi”