Astronomia: la Luna

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Astronomia: la Luna

Messaggio da Elisa »

Stiamo in attesa di osservare la Super-Luna del plenilunio di San Giuseppe 2011.
Apparirà sul nostro orizzonte alle ore 18 circa, grande più del solito…….Vedremo. Dicono che è uno spettacolo da non perdere.
Licantropi: astenersi! :o
Astronomia, astrologia e….tarocco! :roll:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da babatriestina »

qua la vedo velata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da Elisa »

Dalla presente unilaterale osservazione e commento allusivo al "fenomeno astronomico" del plenilunio 2011, è dato credere che in diversi Paesi del Sud è stata esaltata l' importanza dell' evento di osservazione astronomica "da spettacolo unico"…
Non sono mancate esortazioni a guardare la luna dalle rive, terrazze o stellarium per l' aspetto lunare spettacolare… luna più grande e più luminosa, anche ottima occasione pure per imparare…
Non sono mancate notizie che dopo l' evento sono da considerare infondate.
Inevitabili comunicati inconcepibili di presagi e speculazioni, teorie di caos, vaticini….anche.
E finalmente affermazioni che la luna è innocente. :clapping_213:
Se non fosse per la luna in sè stessa che merita ammirazione, direi d' aver proprio perso il tempo a leggere.
Almeno, però, abbiamo avuto la soddisfazione di poter ammirare questa luna molto luminosa nel cielo limpido e riflessa nel Río; chè forse in precedenza mai ne avevamo osservato l' immagine prestigiosa. :-D :-D :-D

"Fotografie del plenilunio 19 marzo 2011 sul fiume Paraná."

Immagine

Immagine

Immagine


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La luna, come non l'avete mai vista

http://pub.lmmp.nasa.gov/lunarmapper/lm.html?host=pub

in proiezione cartografica cilindrica equatoriale per cui i poli risultano schiacciati e dilatati in senso orizzontale. I monti sono colorati più o meno come nelle normali carte geografiche e si passa senza soluzione di continuità dalla faccia visibile (zone adiacenti al meridiano centrale) a quella nascosta (zone laterali).

La finestra blu che consente tematizzazioni diverse si può chiudere cliccando sul [-] in alto a destra.

Ci sono strumenti di navigazione che consentono di zoomare sulla carta e di spostarsi sulla superficie lunare.

Però, se avesse visto questa carta, se avesse visto l'uomo mettere i suoi piedi foderati di pesanti scarponi sulla superficie della luna, Leopardi avrebbe scritto così?

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
Di mirar queste valli?
Somiglia alla tua vita
La vita del pastore.
Sorge in sul primo albore
Move la greggia oltre pel campo, e vede
Greggi, fontane ed erbe;
Poi stanco si riposa in su la sera:
Altro mai non ispera.
Dimmi, o luna: a che vale
Al pastor la sua vita,
La vostra vita a voi? dimmi: ove tende
Questo vagar mio breve,
Il tuo corso immortale?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie per questa occasione di riascoltare i versi di Leopardi....per me è musica dolcemente limpida e chiara! :-D

Tornando alle parole di presagio che riportava Elisa...non abbiamo forse avuto, o almeno incrudito, episodi o avvenimenti planetari funesti e tragici? :roll:

Poi mi vado a osservare l'ardita curiosità scientifica che ci mostra quello che il nostro occhio non riesce a vedere! :-D

Grazie!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:La luna, come non l'avete mai vista

http://pub.lmmp.nasa.gov/lunarmapper/lm.html?host=pub

in proiezione cartografica cilindrica equatoriale per cui i poli risultano schiacciati e dilatati in senso orizzontale. I monti sono colorati più o meno come nelle normali carte geografiche e si passa senza soluzione di continuità dalla faccia visibile (zone adiacenti al meridiano centrale) a quella nascosta (zone laterali).

La finestra blu che consente tematizzazioni diverse si può chiudere cliccando sul [-] in alto a destra.

Ci sono strumenti di navigazione che consentono di zoomare sulla carta e di spostarsi sulla superficie lunare.

Però, se avesse visto questa carta, se avesse visto l'uomo mettere i suoi piedi foderati di pesanti scarponi sulla superficie della luna, Leopardi avrebbe scritto così?

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
Di mirar queste valli?
Somiglia alla tua vita
La vita del pastore.
Sorge in sul primo albore
Move la greggia oltre pel campo, e vede
Greggi, fontane ed erbe;
Poi stanco si riposa in su la sera:
Altro mai non ispera.
Dimmi, o luna: a che vale
Al pastor la sua vita,
La vostra vita a voi? dimmi: ove tende
Questo vagar mio breve,
Il tuo corso immortale?

Menomale che Lopardi si manteneva circoscritto puramente all' aspetto romantico della luna, per godimento nostro e...suo! :-)
L' aspetto scientifico ha il proprio enorme valore ma.....soltanto per coloro che se ne interessano; penso che deve soddisfare appieno gli studiosi....-vedi sonopiccolomacrescero- sebbene celebro che anche lui goda della poesia....come lo ha dimostrato. :-D

Ciao Ivana,

"episodi o avvenimenti planetari funesti e tragici"
attribuibili alla luna: chissà se scientificamente fossero comprovabili...
E' meglio guardare la luna per ricevere influsso positivo... :-D
.
"Varda la luna e come che la camina
la passa i monti i mari e la marina....."


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da Elisa »

Tanto per cambiare:
La Luna da un altro punto di vista ed aspetto...:shock: :( :-D nella:
Cantata Scenica "Carmina Burana" (canti profani per soli coro, orchestra e danze), chiamata anche Canto Goliardico.

O Fortuna:
Traduzione italiana.

O Sorte
come la luna
tu sei variabile,
sempre cresci
o decresci;
la vita odiosa
ora abbatte
e ora conforta
a turno le brame della mente,
miseria
e potenza
dissolve come ghiaccio

Sorte possente
e vana,
cangiante ruota,
maligna natura,
vuota prosperità
che sempre si dissolve,
ombrosa
e velata
sovrasti me pure;
ora al gioco
del tuo capriccio
io offro la schiena nuda

Le sorti di salute
e di successo
ora mi sono avverse,
tormenti
e privazioni
sempre mi tormentano.
In quest’ora
senza indugio
risuonino le vostre corde;
a caso
ella abbatte il forte,
piangete tutti con me.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da babatriestina »

Stasera. Non badate al colore, perchè dipende anche.. da come è impostato il bianco della macchina..
Immagine


( macchinetta tascabile superzoom, mano libera. Ovviamente, esposizione manuale)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Elisa e grazie a Mandi e a BabaTS, ottime foto, ottimi suggerimenti di link, e tanta poesia...

Sì, io la guardo con occhi poco scientifici, da una finestra su un piazzale, con lampioni che riverberano la lloro luce artificiale e un uccello notturno che triste e accorato manda il suo lamentoso verso...chissà, una civetta...
La luna sta scherzando con nuvolette che si aggregano poi si sciolgono, ma non abbandonano sola la luna...io poi sono una frana a fotografare, figurarsi di notte, e con mezzi non proprio professionali, ma totalemnte io ignorante della tecnica...poi non mi servirebbe vedere quelle macchie più scure, non conoscendole nel loro aspetto topografico!

A me piace osservarla ad occhio nudo, al disopra delle nostre occupazioni, frenesie, corse, lei mi appare ordinata, fedele, sicura di quello che deve fare, in armonia con il tutto...e questa sua forma piena e luminosa è come l'apoteosi di un percorso...che poi si ricicla e lei ricompare...

La vita è bella, perché si hanno queste certezze, o che almeno tali ci appaiono, nel nostro breve passaggio su questa terra!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da Elisa »

Plenilunio del 16 ottobre 2016: La superluna appare piú grande e più brillante. Superluna, impressionante fenomeno che però sarà superato il 14 novembre. Così la vediamo, sí davvero più grande....e di colore giallognolo all' orizzonte, come è stato anticipato, per tornare subito bianca in salita.
Allegati
IMG_8451 copy.jpg
IMG_8451 copy.jpg (22.15 KiB) Visto 1711 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da Nona Picia »

Elisa ha scritto:Plenilunio del 16 ottobre 2016: La superluna appare piú grande e più brillante. Superluna, impressionante fenomeno che però sarà superato il 14 novembre. Così la vediamo, sí davvero più grande....e di colore giallognolo all' orizzonte, come è stato anticipato, per tornare subito bianca in salita.
Che bella luna Elisa!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Astronomia: la Luna

Messaggio da Elisa »

…..sí sí bella la luna quando l’ è drita! Allora guardiamola fisso….per compensare i momenti della luna storta :lol: :lol: :lol: ! Auguri di sempre luna diritta Nona Picia e Sum! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Eventi”