Mostre a Palazzo Gopcevic

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo la mostra sulle fotografie di Trieste nel 1913 presso palazzo Gopcevic
1913.pdf
(285.92 KiB) Scaricato 130 volte


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da mandi_ »

Avevo già letto, con mio rammarico. Purtroppo il mio tempo per rimanere a Trieste è andato, spero che qualcuno vada a visitare la mostra e riferisca... A giorni dovrebbe esserci anche la mostra del Lloyd, ho letto su un programma degli eventi di Trieste.
Certo che a Trieste spuntano archivi colossali di foto de cui nessun sapeva...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da babatriestina »

si s che i Musei Civici hanno una grandiosa collezione di fotografie, visibili e copiabili su richiesta ( copie immagino a pagamento) e che hanno acquisito tanti archivi fotografici. Penso a Foto Rota, che scattava le foto a tutti gli avvenimenti artistici, al Verdi, e perfino ai miei primi saggi di danza classica.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da mandi_ »

So che le foto storiche, qui da me, dovrebbero avere un valore di 10 euro cadauna, per essere usata su una pubblicazione. Non ho mai acquistato niente, ma ho sentito dire, potrei anche sbagliarmi. Ho parlato con un signore privato di Trieste che ha pubblicato un libro e mi ha detto di essersi svenato, per via delle foto col copyright. Vedo anche certi prezzi su Ebay e l'ultima volta al mercatino dell'usato nella mia città volevo acquistare una bellissima post card con frasi d'amore di una triestina al suo amato, ma mi han chiesto 25 euro e ho rinunciato.Volevo pubblicarla sul Forum.
E a tal proposito volevo far una riflession: quante foto storiche private avete pubblicato sul forum gratis? Bravi, questo è amore per la propria città...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da babatriestina »

Vi sono andata oggi. La mostra è divisa in due parti: da una parte ci sono i teatri di allora, con locandine, piante e abiti da sera prestati.. da una ditta di Venezia!
l'altra è dedicata al 1913, ci sono molte foto, anche alquanto piccoline, altre proiettate su schermo, con particolare riguardo alle celebrazioni verdiane in occasione del centenario della nascita. Non sapevo tutta la storia dell'inaugurazione de monumento, che vi racconterò aggiungendo alcune foto che ho fatto, anche se essendo la maggior parte sotto vetro vengono assai male acausa dei riflessi e non volevo dare troppo nell'occhio.
La locandina della mostra all'esterno

Immagine

una locandina del Verdi
Immagine

abiti da sera d'epoca

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da babatriestina »

Una foto dell'inaugurazione del monumento a Verdi

Immagine
chissà se in mezzo c'erano i miei nonni.. la nonna, probabilmente..che era melomane e adorava Verdi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da babatriestina »

la sequenza delle foto e la storia l'ho messa nel

una curiosità sono le foto che il fotografo Bruffel fece in Tripolitania, durante la guerra del 1911 e che donò a Eugenio Popovic che la regalò ai Musei civici. come questa
Immagine
o alcune foto dei tram d'epoca
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo la mostra a palazzo Gopcevic sui 60 anni del teatro stabile

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da babatriestina »

che tenerezzae nostalgia, il Teatro nuovo dove vedevo le commedie di Tofano col signor Bonaventura e feci i primi due saggi di danza classica


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da Nona Picia »

quand'ero al Dante un paio di volte ci siamo andati a vedere delle commedie


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
zimburgis_von_masovia
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 12 ott 2015, 8:40

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da zimburgis_von_masovia »

al pianterreno di Palazzo Gopcevic c'è una mostra, gratuita, di fotografie e modellini delle navi gemelle Saturnia e Vulcania......bellissima mostra, per me particolarmente toccante perché mio padre fu timoniere su entrambe.
Sontuoso lo stile prima maniera degli anni Venti, i saloni di prima classe erano bellissimi. Traumatica la differenza con lo stile scelto per il restauro successivo, molto sobrio e diciamo pure economico. Bella mostra e ben organizzata, bravi!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostre a Palazzo Gopcevic

Messaggio da babatriestina »

gran bella mostra, ne parliamo, con foto, nella dedicata alle due navi ( e non ho finito con le immagini..). C'è pure un interessante catalogo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Eventi”