Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti vulgo ex Pescheria.
Ci sono stata ieri e vi metterò qualche immagine, per adesso ricopio un po' della presentazione..
Sgarbi possiede una collezione privata molto ricca di belle opere, che mostra che se non si punta ai capolavori superquotati si può create una bella collezione, in questo caso di arte italiana, con autori famosi e meno famosi di ottima qualità
Informazioni:
La bellezza
«La caccia ai quadri non ha regole, non ha obiettivi, non ha approdi, è imprevedibile. Non si trova quello che si cerca, si cerca quello che si trova. Talvolta oltre il desiderio e le aspettative.» - Vittorio Sgarbi

Dal 27 aprile al 20 agosto 2017

Le stanze triestine di Vittorio Sgarbi e altre stanze

Salone degli Incanti, Ex Pescheria - Riva Nazario Sauro 1, Trieste

Lunedì 15:00-19:30

Da martedì a venerdì 10:30-13:30 15:00-19:30

Sabato, domenica e festivi 10:30-19:30

LA COLLEZIONE CAVALLINI-SGARBI

Dal 27 aprile al 20 agosto 2017, la mostra sarà presente presso il Salone degli Incanti e il Museo Sartorio di Trieste. Sono esposte oltre 200 opere della collezione Cavallini-Sgarbi, fra dipinti, disegni e sculture dalla fine del Quattrocento alla metà del Novecento. Rispetto alle precedenti edizioni, la mostra ospiterà anche una selezione di oltre 50 artisti triestini o attivi a Trieste
.
La mostra, dedicata a Rina Cavallini, madre di Vittorio Sgarbi, vuole dar conto in primis della peculiare e complessa “geografia artistica” della nostra nazione; saranno rappresentate infatti le principali “scuole” italiane: lombarda (Giovanni Agostino da Lodi, Morazzone, Schivenoglia, Francesco Hayez), marchigiana (Johannes Hispanus, Cola dell’Amatrice, Battista Franco, Giovanni Francesco Guerrieri, Simone Cantarini, Andrea Lilio, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini, Francesco Podesti), veneta (Pietro Liberi, Johann Carl Loth, Simone Brentana, Enrico Merengo), ferrarese (Nicolò Pisano, Garofalo, Giovanni Battista Benvenuti detto l’Ortolano, Sebastiano Filippi detto Bastianino), emiliana e romagnola (Niccolò dell’Arca, Francesco Marmitta, Ferraù Fenzoni, Guercino, Matteo Loves, Guido Cagnacci, Anna Morandi Manzolini, Giacomo Zampa, Mauro Gandolfi), toscana (Giovanni Martinelli, Giacinto Gimignani, Pietro Paolini, Simone Pignoni, Alessandro Rosi, Onorio Marinari, Giuseppe Moriani, Pietro Balestra, Giovanni Duprè), romana (Cavalier d’Arpino, Artemisia Gentileschi, Pseudo Caroselli, Bernardino Nocchi, Giuseppe Cades, Antonio Cavallucci, Innocenzo Spinazzi, Agostino Masucci). Rispetto alle precedenti edizioni (Osimo, Palazzo Campana; Cortina, Casa delle Regole), la mostra sarà arricchita da una selezione di oltre cinquanta opere di maestri triestini o attivi nella città giuliana: Giuseppe Bernardino Bison, Giuseppe Tominz, Umberto Veruda, Arturo Rietti, Oscar Hermann-Lamb, Franco Asco, Attilio Selva, Giovanni Zangrando, Arturo Nathan, Edmondo Passauro, Bruno Croatto, Pietro Lucano, Leonor Fini, Carlo Sbisà, Mario Ceconi di Montececon, Edgardo Sambo. L’avvincente percorso offrirà al visitatore un’ampia panoramica sulla natura e sulla funzione di dipinti e sculture (pale d’altare, quadri “da stanza”, miniature, bozzetti e cartoni preparatori, etc…), nonché sui soggetti affrontati dagli artisti, da quello sacro, alle raffigurazioni allegoriche e mitologiche (Ignaz Stern, Simone Pignoni, Filippo Comerio, Vincenzo Morani), dal ritratto (Lorenzo Lotto, Luciano Borzone, Philippe de Champaigne, Ferdinand Voet, Baciccio, Pier Leone Ghezzi, Giorgio Domenico Duprà, Giovanni Antonio Cybei, Giacomo de Maria, Lorenzo Bartolini, Raimondo Trentanove, Vincenzo Vela), al paesaggio e la veduta (Jan de Momper, Giuseppe Bernardino Bison, Antonio Basoli, Giuseppe Bernardino Bison), alla scena di genere (Eberhart Keilhau detto Monsù Bernardo, Matteo Ghidoni detto dei Pitocchi).
Come sempre quando c'è Sgarbi, ci sono spesso polemiche
Sgarbi inaugura le sue "Stanze segrete": «Un dono a Trieste: 200 opere a formare una "chiesa dell'arte» (FOTO-VIDEO)
„EREDITÀ" - In mattinata, in una conferenza "show" con la stampa e gli addetti ai lavori, Sgarbi aveva manifestato l'intenzione di voler lasciare in eredita gran parte della sua collezione, circa 1000 opere (su 4000) e l'intera biblioteca storica di 280.000 libri a Trieste, ma dopo il trattamento riservato a lui dal quotidiano locale e alcune incomprensioni con l'amministrazione comunale e particolarmente quella regionale (infatti l'idea dello storico era quella di allestire la mostra nel magazzino 26 in Porto Vecchio, «ma c'è chi ci vuole fare un museo del mare»), Sgarbi ha rinunciato all'idea. “

Sgarbi inaugura le sue "Stanze segrete": «Un dono a Trieste: 200 opere a formare una "chiesa dell'arte» (FOTO-VIDEO)
„L'immagine della bambina della "stanza segreta" dà l'idea del significato della mostra, completamente nuova, con opere straordinarie, con un allestimento originale che definirei "una chiesa dell'arte", per la particolare disposizione a navate di cui ringrazio Barbara Fornasir», ha detto Vittorio Sgarbi, che ha illustrato poi i dipinti presenti nell'allestimento. Saranno inoltre pubblicati tre cataloghi, per il Sartorio, per il Salone degli Incanti e una di carattere storico. L'esposizione sarà aperta pubblico - con sbigliettamento - dalle ore 10 di giovedì 27 aprile, fino al 20 agosto 2017.“

Pettegolezzi:
Un retroscena non poteva certo mancare. Si parla della censura dell’assessore alla Cultura Giorgio Rossi su un’opera in bronzo che il professore avrebbe voluto in una stanza di Casa Morpurgo in via Imbriani: l’“Atto divino” di Mikhail Misha Dolgopolov. Una donna impegnata a fare una fellatio a un uomo col volto di Berlusconi, vista a Spoleto Arte nel 2012 (già allora coperta da un foulard). «Quella scultura non è mia» spiega il professore. Eppure l’episodio curioso è circolato negli uffici comunali con tanto di nome dell’artista russo che non è tra i più noti nel mondo dell’arte.
LEGGI ANCHE:

xxse
Il Comune di Trieste paga 165mila euro per le “stanze” di Sgarbi
La mostra chiavi in mano affidata completamente a un’associazione di Pavia. Fino a 180mila euro l’amministrazione non incasserà nulla dai biglietti venduti
Cos’è successo veramente?
Mi avevano chiesto di allargare. Qualche mese fa andai a vedere il Morpurgo dove non ci andava nessuno. Così proposi di mettere un pezzo della collezione, tipo una scultura sensuale di Andreotti. Volevo fare una stanza erotica con dei satiri che ci sono lì. Poi Rossi mi ha detto che era meglio lasciar perdere, perché non c’era abbastanza personale. Non ho percepito la censura.
sui restauri del Sartorio :
Al Museo Sartorio, invece, ci sarà una sua “selezione” dei quadri del Sartorio. Non opere della sua collezione...
Il museo lo conosco a memoria. Grazie a me Trieste ha al Sartorio i dipinti istriani. Dovrebbero farmi un monumento.
Quanto tempo ha impiegato per fare le selezione?
Ho visto tutti i depositi. Quadri che nessuno ha mai visto. Sono stato lì 18 ore in due giorni. Sono tornato una terza volta e la quarta ho cortesemente indicato alla direttrice (in realtà la curatrice Lorenza Resciniti, ndr) i quadri che avevo individuato. Ho fatto anche una scoperta.
Che scoperta?
Ho scovato un Palma il Giovane.
Davvero?
Nella ricognizione una Deposizione, che era stata erroneamente riferita a Matteo Ponzone, è stata da me ricondotta al suo vero autore: Jacopo Palma il Giovane.

vedere la nostra pagina dedicata al Museo Sartorio e la deposizione...Immagine
Nelle “stanzine” triestine cosa ci sarà?
Parlare di “stanzine” fa un po’ ridere. Ci sono dei cartoni alti 5 metri e mezzo. Sono i cartoni inediti del ciclo di affreschi di Carlo Sbisà al Museo del Risorgimento.
Ha senso che uno paghi un biglietto da 8 euro per vedere i cartoni quando può vedere gratis gli originali al Museo di piazza Oberdan?
Ha ragione. Sarebbe opportuno coinvolgere anche il Museo del Risorgimento. Ma non ho l’incarico per occuparmi dei musei cittadini altrimenti avrei coinvolto il Museo del Risorgimento e anche il Revoltella.
No.
Immagine

arriverà con calma il mio resoconto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

La mostra ha un po' di tutto, e quei fondi rossi che adesso sembrano essere obbligatori per l'esposizione di quadri e per rievocare l'atmosfera dei grandi musei...
autori rinascimentali poco noti:
Immagine

la figura nuda di Artemisia Gentileschi ( cicciotta)
Immagine

Herman Lamb la vedrei bene per pubblicità di deodoranti
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

ancora Lamb:
a me quests sembra familiare: o è passata per la Stadion o assomiglia ad una nota
Immagine

Sbisà, oltre ai grandi cartoni ( su cui a suo tempo dispute.) di cui vi metto un a lunetta
con Aquileia
Immagine
vi sono ritratti ed un paio di disegni: questi rossicci m i ricordano quelli che lui aveva a casa e che vedevo quando ero invitata alle feste della figlia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Pola di Sbisà, cartone
Immagine
la realizzazione al Museo dalla nostra

Immagine
Un Guercino
Immagine
un ritratto di cardinale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

domando: val la pena che continuo? interessa a qualchedun? :? :roll:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E perché no? Xe una documentazion de roba che xe a Trieste e tra un poco no sarà più.

Pensa che bel se gavesimo su sto forum una bela documentazion, ma quela volta no se podeva, de l'Oro del Perù o de quela prima mostra che i ga fato, me par auspice Castelli, al Revoltella rinovado (no me ricordo de che artista).

Solo no domandar che te comentemo ogni foto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

ok anche mi digo de continuar... per el oro dle perù se te vol posso scansir qualcossa del catalogo...
me par che a volte più che i forumisti sia gente che ne trova con google ( perchè semo in bona posizion) che ne consulta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

un'allegoria dell'acqua
Immagine

appena reduci dal Sartorio ritroviamo ancora paesaggi di Bison
Immagine
e un suo monocromo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

i grandi cartoni per il Museo del Risorgimento
Immagine
Il museo per inciso è chiuso, aperto forse a richiesta prenotando, e non lo aprono spontaneamente nemmeno nelle giornate di apertura dei musei come domenica scorsa
Però dalla nostra pagina wiki
e confrontare
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

c'è anche una piccola galleria di busti, c'è un Dante ( gesso patinato) uguale a quello del Sartorio, poi un paio di busti di Gustavo Selva
Immagine

e una Madonna di Asco ( e mi raccomando Atschko! che così fare vedere che siamo internazionali)
che tranne per il riquadro è uguale ad una che abbiamo postato in forum e che è passata er la Stadion
Immagine

dalla

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Due ritratti di Sbisà: peccato che non si conoscono i nomi delle persone
Immagine

Immagine

questo credo sia di Lamb ce ne sono diversi di suoi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

un'altra bella signora triestina ritratta
Immagine

e un curioso Sambo con toni rosati

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Non si è mossa nemmeno Nonna Ivana per un Guercino :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Non si è mossa nemmeno Nonna Ivana per un Guercino :(
Mi muovo io, ma forse confondo il guercino con il guercio. Il Guercio è stato più scultore che pittore. Mi sembra di aver visto diversi quadri dello stesso stile, tutti del 1500/1600. Una pittura che piace a tutti e non solo a pochi iniziati, come cubismo, dadaismo ecc.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Io di Guercio non ne conosco e il Guercino lo conosco solo come pittore, so che a Nonna Ivana piace perché è un suo conterraneo.
La mostra come potete vedere dai commenti che ho riportato in testa ha sollevato qualche polemica, forse anche a causa del collezionista che è un tipo molto spesso polemico . C'è chi dice "Io non c i vado per partito preso". Io ci sono andata perché avevo un'ospite da fuori che era interessata e così ho dato anche a chi è indeciso un'idea per decidere se andare. Per inciso altre polemiche sul prezzo, per terza età il biglietto ridotto è di 6 euro.

E delal foto dell'uomo nudo che piscia alle stelle di un altro post, nessuno batte ciglio? c'è stata perfino una Segnalazione


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Pittori triestini...
un Tominz ( Giuseppe)
Immagine

Rietti
Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

Ancora Croatto
Immagine

Alice Psacaropulo

Immagine

Mirella Sbisà ( credo di averlo visto a d una delle sue ultime mostre o er auno simile)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

un dipinto rinascimentale
Immagine

uno seicentesco

Immagine

un ritratto di Hayez

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Mostra Le stanze di Sgarbi al Salone degli Incanti

Messaggio da babatriestina »

un dipinto a cavallo del secolo, è fra i triestini ma l'autore non è triestino Gennaro Favai veneziano
Immagine

una scultura secession viennese
Immagine

una delle gallerie di scultura
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Eventi”