L'uomo di Neanderthal a Visogliano

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Un articolo del Piccolo racconta che alcuni denti trovati a Visogliano dopo il 1970 (si tratta probabilmente del ricovero di Visogliano o della breccia ossifera di Visogliano) sono dell'uomo di Neanderthal.

il giornale fa riferimento ad un recente articolo pubblicato sulla rivista PlosOne (noi siamo più scientifici del Piccolo e rimandiamo al testo dell'articolo) e scritto da un gruppo di ricercatori italiani (tra cui alcuni triestini), francesi e spagnoli ha trovato che alcuni denti trovati a Visogliano ed altrove erano dell'uomo di Neanderthal. Non ci sono molte tracce in Italia della presenza dell'uomo di Neanderthal. Quella di Visogliano dovrebbe risalire a 450 mila anni fa.

Chi era l'uomo di Neanderthal: era un uomo un poco più tozzo, con un bel nasone prominente (in una ricostruzione che si può vedere a questo indirizzo il volto della donna di Neanderthal mi ricorda ... quello di Russel Crowe!).

Originario, pare, proprio dell'Europa centro-orientale, si diffuse un poco in tutto il continente Euroasiatico. Ad un certo punto, come i dinosauri prima di lui, sparì. Il contatto con gli immigrati africani dell'homo sapiens (sì, siamo tutti africani) lo fece sparire in brevissimo tempo, tra 39.000 e 41.000 anni fa. Perché? Una volta si ipotizzarono massacri, adesso malattie o, come suggerisce l'articolo già citato come riferimento per l'immagine, fu il sesso a far sparire l'uomo di Nenanderthal di cui, pare, tutti noi conserviamo qualche traccia nel DNA. (Se la cosa vi lascia interdetti, ricordate che il 98% e passa del nostro DNA è quello dello scimpanzè!)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Giulia Furlan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:15

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da Giulia Furlan »

veramente interessante


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da babatriestina »

é interessante notare che gli articoli linkati ormai siano 404 pagina non più esistente. per cui se vogliamo conservarli per il futuro meglio copiarne almeno le righe essenziali. Insomma, meterghe el sal sula coda
Tornando ai Neanderthal, negli ultimi tempi se ne è parlato molto, anche perché mi sembra che stiano cambiando la teoria per cui li volevano estinti del tutto, mentre pare si siano mescolati con i Sapiens, insomma un filo di antenato neanderthaliano ce l'abbiamo anche noi!
comunque, una ricostruzione al nostro Museo di storia naturale
Immagine

molto simile ad una al Musée de l'Homme a Parigi dove trovai una mostra sui Neanderthal
Immagine
con cartelli esplicativi interessanti
( il primo a Inumare i morti)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da babatriestina »

quasi un elogio del cannibalismo ( pratica ecologica?)
Immagine
la visione attuale dei Neanderthal
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da Piereto »

Gavemo el 98% de eredità de neanderthal ma el 2% che manca e cioè quel famoso anel mancante nell'evoluzion per cui se semo distanziai col sapiens, el riva da......


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da Ciancele »

Anca qua se ga parlà tanto de Neanderthal e de l’homo sapiens. I ga fato vedere (pintosto imaginar) lote tra el neanderthal coi scoi e l’homo sapiens col mitra. Po i ga contà del make love and no war e che inveze de coparse i ga incomincià a far quele robe tra de lori. Co’ l’andar del tempo se gavemo misià tanto che no se sa più se semo sapiens o neanderthal. Insoma i neanderthal no i xe stadi mazai tuti. Quei de quela volta i xe naturalmente tuti morti, ma i disendenti vivi ancora sensa saver de eser neandertahl.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da babatriestina »

Però al Museo de storia natural ( lo visitè, vero?) i disi che a Visogliano no iera propio el Neanderthal ma el Heidelbergensis insoma de Heidelberg, sempre crucco..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: L'uomo di Neanderthal a Visogliano

Messaggio da babatriestina »

per l'uomo di Heidelberg, era anteriore ai neanderthal come si vede dalle tabelle del Museo
Immagine

Immagine

da noi hanno trovato solo una mascella. Come da quella ricavino il tutto, sono i misteri della scienza


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”