El dilemma dele strade romane

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy. in italiano.
luco813
ixolan
ixolan

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Hamadan=Ecbatana=Parthiorum

luco813
ixolan
ixolan

Messaggio da luco813 »

Ho fatto una scoperta sulla Tabula puntigeriana. Le distanze tra le stazioni fuori dall'Impero Romano e soprattutto nel medio oriente sono sbagliate (anche di 500 Km). Sulla Tabula segnano la foce del Gange, il fiume Indo ecc... pur avendo identificato le città di diramazione calcolando le distanze sulla Tabula non si raggiunge mai la destinazione.
Penso che al di fuori dell'Impero Romano e nelle zone più remote chi ha dato le miglia abbia sbagliato o chi ha riportato le ha errate. Sentendo un archeologo mi aveva detto che spesso ci sono errori e purtroppo non è facile identificare le stazioni intermedie proprio per il fatto che le miglia non sono corrette.
Già c'è un errore tra Fonti Timavo e Trieste di quasi 5 miglia (1 Miglio =1,480)

sono piccolo ma crescero
Cavalier del Forum
Cavalier del Forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Scusate se mi intrometto con un argomento leggero in un discorso serio. Leggendo di miglia sbagliate mi sono ricordato di una vignetta de "Il secondo libro di BC", di Jonny Hart, ed. Mondadori (1969) pag. 158.

Immagine

Per evitare problemi di copyright ho degradato l'immagine, ma spero che si riesca a leggere comunque. Chissà, magari è la spiegazione di qualche errore!

Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)
luco813
ixolan
ixolan

Messaggio da luco813 »

Sulla Tabula le distanze in Persia vengono segnate in Parasanghe tra i 5,5 Km e i 6,5 Km. Ora si spiegano queste strane distanze.

Piereto
eximio
eximio

Messaggio da Piereto »

El dilemma delle strade triestine: tiremo via i auti e le fazemo tutte pedonali ?🌝

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”