Castellieri del Carso

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

per quanto riguarda le casite attualmente presenti sul Carso, si trovano anche nel thread a loro dedicato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Donau
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 18:28

Messaggio da Donau »

Texe, Tezze, Texena/Tesina; teje, tegie, tege, teje, tigòr, ...

http://www.raixevenete.com/forum_raixe/ ... IC_ID=8327


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Allora mi preciso che quel che gavevo sentido contar colegado con Attila e me par de ricordar anche una diapositiva iera appunto el Castellazzo de Doberdò, la collinetta al bordo dela strada del Vallon, verso Gorizia, de dove che se ciapa in zo el sentier che porta a Casa Cadorna e po al lago.
No so gnente de legende, ma son andà a far el giro del Castellazzo e queste xe le foto che go fato del muro del castellier. Xe un muro a secco veramente imponente e mi no so se el se ga conservà cusì, se i lo ga tirà su de novo durante la prima guerra (xe pien de trincee in mezo. Anzi se qualchedun sa dirme me faria piazer).

Immagine

El sarà alto un tre metri. Qua go messo, in basso verso sinistra, el zaino per dar un'idea dela misura

Immagine

Questo me par el resto de una porta

Immagine

Questo, se el xe coetaneo dela porta, poderia eser una costruzion mesa a difesa dela porta stessa

Immagine

E questa xe una foto de un toco del muro ciapà per longo per dar un'idea de la estension (sarà qualche centinaio de metri)

Immagine

Se lo volè andar a veder, ve consiglio sta stagion, perché de estate xe tuto coverto de frasche, come se intuisi da l'ultima foto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Grazie all'ottimo maps de google meto anche el castellier visto dal satellite

Immagine

Semo partidi da un attimo prima del centro visite de Gradina per una strada forestale che parti, vardando el centro visite, a sinistra. Semo rivai per la carrareccia punteggiada in rosso; quela che mi go ciamà la porta la xe segnada con la freccia. Semo tornai per el sentier blu, un poco più impegnativo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da mandi_ »

Da quel che vedo mi sembra proprio un castelliere.... Che bello però andare alla scoperta di queste tracce del passato , vicino alle quali passiamo ma spesso non ragioniamo su quel che possono essere stati. Tanti vedrebbero sassi e basta, però io ci vedo un'emozione...

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' stato citato il castelliere di Slivia, certamente uno dei più noti, ben conservati e da manuale per la sua forma circolare quasi perfetta.

Cominciamo con la foto aerea del buon google maps

Immagine

Il castelliere è quello di destra. In basso a sinistra si vede un secondo castelliere.

Da lontano il castelliere si presenta così da est

Immagine

e così da nord

Immagine

E' difficile rendere con una foto l'imponenza di queste mura che saranno alte una decina di metri e spesse altrettanti e anche più. Mi sono sempre chiesto, se fossero sempre così o se questi siano semplicemente i loro resti sfasciati. Questo è il muro visto dall'esterno

Immagine

E questo visto dall'interno, alto meno di un metro

Immagine

Nel caso di questo castelliere le mura formano una circonferenza quasi perfetta e questo è il "camminamento" all'interno delle mura

Immagine

Si vede che è in atto una manutenzione del luogo con taglio della boscaglia che spontaneamente ha invaso i percorsi.

Questa potrebbe essere una porta

Immagine

e questa, forse, un'altra

Immagine

Questo, infine, è l'altro castelliere vicino, che nella foto aerea si vede a sud ovest.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non mi sembra che su questo forum si sia trattato del castelliere di Sales. Se sì, pazienza...

Intanto dove si trova e come lo si raggiunge. Ecco la strada da Sales grazie ad un'elaborazione di una foto aerea di http://it.bing.com/maps/?mkt=it-it

Immagine

Questo è il disegno schematico del castelliere fotografato su un infopoint incontrato sul sentiero di ritorno

Immagine

Lo stesso infopoint riporta anche la descrizione dell'opera. La descrizione è abbastanza diversa da quella che ho trovato su alcuni libri e, probabilmente, fa riferimento alle scoperte più recenti.

Immagine

La datazione che avevo trovato sui libri lo faceva di epoca anteriore.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per raggiungerlo si parte da Sales per il sentiero 41, delimitato a destra da un muro. Ad un certo punto il muro si interrompe con un cancello rustico. Subito dopo, a destra, sale un piccolo sentiero non segnato.

Immagine

Immagine

Salendo, dopo pochi passi si incontra una biforcazione. Si tiene il sentiero di sinistra

Immagine

che, tenendosi vicino ad un muro che divide una proprietà, porta rapidamente sulla cima. Il dislivello complessivo, dal paese alla cima è di circa 100 metri.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La cinta muraria è piuttosto imponente e le foto non rendono bene le sue dimensioni

Questa è la parte che dà verso l'esterno per la quale si sarebbe dovuto arrampicare un assalitore

Immagine

e con queste foto cerco di dare l'idea dell'interno, un anello pianeggiante chiuso da un'opera muraria

Immagine

Forse questa seconda foto dà meglio l'idea dell'imponenza delle mura anche dall'interno

Immagine

Sono mura che all'interno hanno anche un gradino che consentiva di erigere una fortificazione complessivamente più alta ed agli abitanti una difesa più efficiente

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oltre il muro si domina l'intera zona e, in lontananza, si vede il mare.

Immagine

Sulla cima una doppio recinto che forse racchiudeva le abitazioni.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' visitabile sostanzialmente solo in inverno. In estate la rigogliosa vegetazione ne nasconde gran parte delle opere.

In inverno ho visto verdi solo il pungitopo (mai notato così in alto)

Immagine

e gli asparagi selvatici

Immagine

Ridiscesi sulla carrareccia, abbiamo proseguito il giro del monte e siamo passati per lo stagno di Colludrozza

Immagine

prima di ritornare a Sales.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' vero, i castellieri sono un poco tutti uguali e questo, in particolare, assomiglia molto a quello di Slivia, anche se forse è meglio conservato.

Però devo riconoscere che hanno un loro fascino, con le loro ciclopiche cinte murarie che delimitano gli anelli pianeggianti dove chissà cosa si svolgeva: la custodia di mandrie? un po' di agricoltura?

Chissà se qualcuno mai ha tentato di assalire questa fortificazione? Chissà come si saranno difesi dalla bora? Chissà cosa significava per loro quel mare lontano e che noi oggi possiamo raggiungere in un quarto d'ora?

Chissà come erano organizzati politicamente? Chissà come facevano a vivere in una zona che anche oggi ci sembra inospitale?

Chissà...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:E' stato citato il castelliere di Slivia, certamente uno dei più noti, ben conservati e da manuale per la sua forma circolare quasi perfetta.

Cominciamo con la foto aerea del buon google maps

Immagine

Il castelliere è quello di destra. In basso a sinistra si vede un secondo castelliere.

ci son passata oggi, un paio di immagini per la giornata autunnale soleggiata ( alla faccia delle previsioni disastrose della protezione civile)

Immagine

ma dico, ci avreste immaginato una decorazione pasquale sui cespugli?

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

il vallo presso l'ingresso

Immagine

la possibile porticina laterale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

domenica scorsa, castelliere di Rupinpiccolo, parte alta
Immagine

Immagine

Immagine

sembra avere una doppia cinta in alto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

a proposito di castellieri, vorrei aggiungere alcune immagini dal Civico Museo che ha una sezione dedicata a preistoria e protostoria:
una tabella coi luoghi dei ritrovamenti

Immagine
e alcune curiosità su monte Grisa:
un tabellone generale che en mostra forma e ubicazione
Immagine

da cui questo dettaglio
Immagine
che mostrerebbe il castelliere NON dove si trova l'attuale tempio mariano, ma sul cocuzzolo più a nord! per chi dava costruita la chiesa sopra il castelliere


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

Marchesetti sul castelliere di monte Grisa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da luco813 »

Dove sono i resti Romani di Conconello? Cosa fu trovato e dove precisamente?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

Il Castelliere di Cattinara
Studiato da Marchesetti che trovò diversi reperti esposti al Museo, e successivamente da altri studi fino alla fine del Novecento, è un po' un castelliere atipico rispetto a quelli delle solite visite. Dopo anni di chiusure per lavori visite cantieri stradale e tenendo presente che ospita un ramo di metanodotto ed un serbatoio idrico, avevo tentato l'anno scorso di vedere quel che si può. Ma dopo una zona pianeggiante, una seconda radura con chiazze d'acqua- siamo in zona di Flitsch e non di calcare che si vede dall'altra parte della sella, avevo rinunziato vedendo la zona accidentata
dalla pagina regionale delle attività culturali "
Il rilievo,
caratterizzato da rialzamenti irregolari del terreno e oggi ricoperto da fitta vegetazione spontanea comprendente
anche alberi ad alto fusto aggrediti da edera, è stato intaccato da una lunga sequenza di interventi antropici di cui
quello più recente avvenuto nell'ambito del progetto della Grande Viabilità suburbana di Trieste (lotto denominato
Cattinara-Padriciano). Si registrano numerosi interventi di scavo da parte di B. Lonza (1959-1961, 1967) e di F. Maselli
Scotti (1977-1979, 1982-1983, 2001-2003): le indagini più recenti, eseguite in occasione del Progetto della Grande
Viabilità, hanno evidenziato una lunga frequentazione del sito, compresa tra il Bronzo Finale e il secondo ferro, quando
il declivio nord-occidentale venne organizzato a terrazzi, e poi ancora in età romana (un deposito di età romana venne
già individuato dal Marchesetti).
Cronologia: età del bronzo; età del ferro; età romana

Stavolta ho approfittato di una visita guidata, nonostante il tempo non particolarmente clemente, da parte dei musei civici: partiamo dalla Chiusa e dal capitello
Immagine
e dopo la parte che conoscevo ci addentriamo per tracce di sentiero fra vegetazione che ci fa sentire nella giungla:
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castellieri, Casite, Tigori

Messaggio da babatriestina »

troveremo diversi muri . Una caratteristica di questo castelliere è di non avere il classico pietrame ai bordi, ma muri più o meno interrotti da crolli
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”