El dilemma dele strade romane

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

mi riferisco al sentiero che dici tu....! Da Prosecco ad Opicina... parallelo alla Napoleonica.
Se i Romani lo chiamavano già Stefania evidentemente era un collegamento preromano...


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

luco813 ha scritto:mi riferisco al sentiero che dici tu....! Da Prosecco ad Opicina... parallelo alla Napoleonica.
Se i Romani lo chiamavano già Stefania evidentemente era un collegamento preromano...
Scusa, ma è la prima volta che io sento parlare di una "via Stefania" strada romana, e forse non sono il solo. Puoi dirci dove hai trovato questa informazione? Penso che la notizia interessi molti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da triestin in monte »

Anche a me risulta quanto affermato da babatriestina riguardo alla strada o sentiero Stefania. Oltretutto sono quasi sicuro che anche la via Bonomea non sia romana ma sia stata realizzata verso la fine del 1700 dai Bonomo stessi per raggiungere la villa loro residenza verso la fine della via omonima, poco prima della Sissa.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Per quanto riguarda la Via Stefania me lo disse uno storico abitante a Roiano...
Di via Bonomea... è un'ipotesi... Ma non mi convince...!

Sicuro era Scala Santa strada Romana... per andare verso la Carniola.....

Dubbi mi vengono anche su Strada della Trenovia e Via Romagna.... Dubito fosse Romana.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Ciancele »

Credo di essere quello che ha più di tutti letto e riletto, e rileggerà ancora, queste interessantissime notizie di storia, imparando molto. Anzi, tutto. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno inviato post, per il piacere che mi hanno procurato.
PS: So che no devo lodar, ma me xe scampà. :doh_143:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

luco813 ha scritto:Per quanto riguarda la Via Stefania me lo disse uno storico abitante a Roiano...
Protetti come siamo da un nick name, io non so chi tu sia, non so se sei un lui o una lei, non so se sei un/una giovane che sta raccogliendo dati per una tesina d'esame di terza media o se sei uno/una studioso/a che ha passato ore all'Archivio di Stato a leggere vecchi documenti polverosi, non so se vivi a Trieste (che sembri conoscere abbastanza bene) o se la studi da lontano. Spero, quindi, di non offenderti per quello che dirò, perché è l'ultima cosa che vorrei fare.

Internet, con i suoi blog, i suoi forum, con facebook e twitter, è piena di affermazioni, spesso non provate, che vengono riprese da altri e, grazie a queste continue ri-citazioni, diventano autorevoli per il semplice fatto che in tanti le dicono, ma sono in realtà dei colossi con i piedi di argilla perché fragile è la base, la prima volta, cioè, in cui la citazione è stata fatta.

Tu dici "me lo disse uno storico abitante a Roiano"... chi sarà questo storico? Il fatto che abiti a Roiano non è che lo renda più autorevole o competente riguardo al sentiero Stefania che se abitasse a Chiadino o a san Giacomo. Personalmente, da profano che non può dirsi nemmeno cultore di storia, ma che ascolta e cerca di riflettere e collegare, sono propenso a ritenere molto improbabile una "via Stefania" proprio per quell'origine greca del nome di una via romana di queste parti, e sono più favorevole a ritenere il nome un reverente omaggio a qualche nobildonna ottocentesca che lo portava.

Detto questo, non ho nessun problema ad accettare come plausibile l'esistenza di un sentiero, una mulattiera che seguisse quel tracciato e risalente ai romani o anche ad Epulo re degli Istri o ai Celti o a chi abitava queste zone.

Credo, in realtà, che molte strade che sono citate in questa discussione, fossero in realtà sentieri di questo tipo e non meritassero il nome di "via": strade non percorribili da carri, ma solo da animali da soma. Non lo so, ad esempio, se un carro trainato da cavalli potesse superare il 25% di pendenza della attuale via Bonomea, se puoi smentirmi fallo pure. Non dimenticare che per uscire da Trieste per la via Commerciale (pendenza massima "soltanto" del 16%), i carri dovevano raddoppiare il tiro o pagare i poveri che stazionavano ai piedi della via per far spingere il carro e fargli superare la pendenza, da cui il commento all'irrazionalità del percorso citato da Babatriestina (anche se qualcuno sostiene che in realtà fosse una scelta voluta proprio per creare posti di lavoro per i poveri, appunto, nell'ottica del motto di Giuseppe II "Tout pour le peuple ; rien par le peuple").


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Elisa »

"¡MÁS CLARO, ECHALE AGUA!" :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Appunto io sono più propense che le uniche vie d'uscita/entrata a Trieste fossero:

1) Salita di Contovello
2) Via Giulia-Damiano Chiesa-Monte Spaccato
3) Via San Michele-Via Dell'Istria-Via Flavia.

Ci sarebbe una 4 uscita/entrata che è quella passante per Santa Maria Maddalena e che passa per San Lorenzo... Però non riesco ad identificare il percorso... (salvo che lo stesso fosse stato interrotto con la costruzione della ferrovia Erpelle-Trieste.... Oppure sia la stessa Strada per Fiume o via De Marchesetti (considerando che i Romani costruivano strade sui crinali o a mezza costa.. difficilmente in valle)


triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da triestin in monte »

luco813 ha scritto:Appunto io sono più propense che le uniche vie d'uscita/entrata a Trieste fossero:

1) Salita di Contovello
2) Via Giulia-Damiano Chiesa-Monte Spaccato
3) Via San Michele-Via Dell'Istria-Via Flavia.

Ci sarebbe una 4 uscita/entrata che è quella passante per Santa Maria Maddalena e che passa per San Lorenzo... Però non riesco ad identificare il percorso... (salvo che lo stesso fosse stato interrotto con la costruzione della ferrovia Erpelle-Trieste.... Oppure sia la stessa Strada per Fiume o via De Marchesetti (considerando che i Romani costruivano strade sui crinali o a mezza costa.. difficilmente in valle)
La via per Tarsatica dovrebbe rispecchiare l'attuale itinerario se ho ben capito:
via Rio Corgnoleto-via del Castelliere-via Rio Spinoleto-via Rio Storto.
Il tratto a sentiero di quest’ultima presenta a tratti una pavimentazione in arenaria ancora visibile, non so quanto antica. Incrocia semplicemente la ferrovia Trieste-Erpelle e non è stato modificato o interrotto.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

In che punto attraverserebbe la linea Erpelle-Trieste ed in che punto la nuova viabilità...
Ho notato che tale strada romana si interrompe subito dopo San Giuseppe e riprende a Santa Maria Madalena.. C'è un tratto sparito (che invece c'era nelle carte Teresiane del Catasto).


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Potete farmi un disegno di tutta questa strada? Da via dell'Istria a Basovizza... Non mi è chiaro neppure il tratto da San Giuseppe a San Lorenzo.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

scusa.. dopo Via di Rio Storto.... dove passava? Io non vedo strade al di fuori della della pista ciclabile


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

luco813 ha scritto:scusa.. dopo Via di Rio Storto.... dove passava? Io non vedo strade al di fuori della della pista ciclabile
Non lo so se sia il sentiero di cui parla "triestin in monte", ma se guardi su openstreetmap a questo indirizzo http://www.openstreetmap.org/node/36339 ... 2&layers=C trovi altri sentieri e carrarecce.

Openstreetmap è un poco più adatta a cercare strade che non siano percorribili da automobili di quanto lo sia ad esempio google maps.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da triestin in monte »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
luco813 ha scritto:scusa.. dopo Via di Rio Storto.... dove passava? Io non vedo strade al di fuori della della pista ciclabile
Non lo so se sia il sentiero di cui parla "triestin in monte", ma se guardi su openstreetmap a questo indirizzo http://www.openstreetmap.org/node/36339 ... 2&layers=C trovi altri sentieri e carrarecce.

Openstreetmap è un poco più adatta a cercare strade che non siano percorribili da automobili di quanto lo sia ad esempio google maps.
Infatti da Openstreetmap si vede bene il punto in cu si incrociano, la via rio Storto prosegue come carrareccia oltre la via Alpi Giulie da ovest ad est quasi parallela alla ciclabile:

http://www.openstreetmap.org/node/36339 ... 4&layers=C

Sembra quasi interrompersi in corrispondenza del Rio Storto sinistro, per poi proseguire lungo la strada asfaltata che passa sopra la ciclabile nel punto in galleria. Ovviamente nel tempo qualche tratto sarà andato perduto, il tratto oltre la ciclabile verso S.Giuseppe non l'ho mai percorso, al caso vi farò sapere... :wink:


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Molto meglio per cercare strade e sentieri.. è proprio una carta topografica con tanto di Isoipse....
Effettivamente ora il sentiero mi è chiaro.... fino a San Giuseppe.... confermo la carrareccia parallela alla ciclabile... Dubito i romani facessero tornanti... da San Giuseppe in qualche modo doveva puntare dritta su San Lorenzo però anche qui non trovo quale sentiero poteva essere....

Vai vai a vedere... dopo San Giuseppe dove poteva passare. Doveva raggiungere San Lorenzo.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Comunque, lo riporto solo per documentazione, nella splendida Tabula Peuntingeriana, copia medievale di una carta più antica che mostra le strade militari in epoca romana dalla Spagna al Gange (con le distanze in miglia tra un nodo e l'altro; una carta del Touring insomma!), si riporta il nome di Trieste, che però non è segnata come città (è segnata come città Parenzo) e si fa passare per Trieste una strada sola.

Ecco qui sotto un pezzettino della tabula che riguarda Trieste; se la volete vedere tutta andate sul link di Wikipedia che ho citato; le versioni inglese e tedesca hanno, forse, dei testi di commento alla tabula più dettagliati.

Immagine

La Tabula Peuntingeriana è sicuramente affidabile perché ... è custodita a Vienna ;-) :D !

[edit] Oops! :oops: Dopo aver fatto il post, ho visto che Babatrestina, naturalmente, l'aveva già citata.[/edit]


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Le principali strade Romane in Lombardo-Veneto.
Mancano certi allacciamenti quali la Regina, la Valeriana, l'Appia Petrara e altre diramazioni.

Cmq da questa carta si vede molto bene solo due ingressi a Trieste: Salita di Contovello e Via San Michele-Via dell'Istria (le uniche carrozzabili). La Via Annia continuava sul carso Triestino.
Allegati
Cartina
Cartina
territorio_colonia_big (1).jpg (86.09 KiB) Visto 4946 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

Per la Stefania anniamo un topic in forum qua https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=29&t=4755

e ci leggo: La Strada Stefania fu iniziata nell'ottobre 1885. Il 4.12.1885 la Commissione d'Imboschimento del Carso delibera la costruzione della strada a spese del Fondo d'imboschimento. Fu ultimata nell'agosto 1886. Lunga 3140m congiungeva l'Obelisco di Opcina con il tronco della Vicentina. Il 25.4.1887 S.A.I.e R. l'arciduchessa Stefania concede che la strada venga intitolata a suo nome.
dati abbastanza precisi, direi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Per la Stefania anniamo un topic in forum qua https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=29&t=4755

e ci leggo: La Strada Stefania fu iniziata nell'ottobre 1885. Il 4.12.1885 la Commissione d'Imboschimento del Carso delibera la costruzione della strada a spese del Fondo d'imboschimento. Fu ultimata nell'agosto 1886. Lunga 3140m congiungeva l'Obelisco di Opcina con il tronco della Vicentina. Il 25.4.1887 S.A.I.e R. l'arciduchessa Stefania concede che la strada venga intitolata a suo nome.
dati abbastanza precisi, direi.
Scusa BT, ma qui siamo alle solite... l'affermazione sembra dettagliata ma fa riferimento ad un altro sito web senza altra documentazione e non sono riuscito, tra l'altro e sicuramente per colpa mia, a trovare la affermazione originale. Si cita un altro sito ed a furia di citazioni, l'affermazione diventa verità ... ma sarà la verità?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

sante parole, la mia citazione fa riferimento a d un gruppo di Facebook di solito informato, ma non così meticoloso da citare in nota le proprie fonti. Da come lo scrive, sembrerebbe una copia di un testo abbastanza ufficiale non un " fare girare/questo non ve lo dirà nessuno/ecco cosa vogliono nascondervi". Vedrò di trovare la fonte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”