El dilemma dele strade romane

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Via Julia, Via Damiano Chiesa, Strada per Monte Spaccato, Monte Spaccato è noto essere l'antica strada romana..(non so se variante dell'Annia per Strada vecchia dell'Istria) lo sappiamo tutti.. Da qui immagino si innestasse sulla strada dell'altopiano che andava a Basovizza?


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Piereto »

Non aggiungo nulla di nuovo, ma si può supporre che una vasta rete di strade carrarecce romane abbia solcato il carso specialmente durante lo svolgimento delle guerre illiriche, prima e dopo la costruzione di Tergeste, soprattutto per collegare il vallo romano edificato nei dintorni di Fiume ( citato dal Valvasor e da Kandler) onde fermare le incursioni di giapidi ,viburni. E' logico supporre che Tergeste città di retrovia sia stata una base preferita per il trasporto via mare dei rifornimenti militari verso l'interno carsico, anche nella lotta contro gli istri. A queste fortificazioni se ne aggiunsero poi delle altre nella valle del Vipacco, che vennero riutilizzate alla fine dell'impero per fermare altre incursioni dei "barbari" Goti e Vandali, ma videro anche il luogo della battaglia del frigidus (vicino Vipava) tra le truppe di Teodosio I imperatore cristiano romano d'oriente , e quelle di Flavio Eugenio imperatore cristiano romano d'occidente.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

su questo non ci sono dubbi... nella Valle del Vipacco ci passa la Via Gemina....
Strada Provinciale del Carso è la continuazione della Via Annia per Fiume (con il ramo entrante a Trieste da Salita di Contovello usata fino alla costruzione di Strada del Friuli).
La via Flavia usciva da Trieste per VIa San Michele San GIacomo e si dirigeva verso Valmaura.
Poi resta la strada Romana per Monte Spaccato (che dovrebbe essere la continuazione dell'Annia) e l'altro ramo dell'Annia che da Basovizza scende su San Giacomo con la diramazione per la Val Rosandra chiamta anche via Flavia. Per andare in Istria ho appurato l'esistenza di due strade... una per la Val Rosandra (San Giuseppe-Moccò-Basovizza).... e l'altra la via Flavia ancora esistente.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

e se volete una cusiosità.. la via Flavia venne creata dagli imperatori Flavi, Tito Flavio Vespasiano, Tito ( Tito Flavio Cesare Vespasianus),Tito Flavio Domiziano,, etc... per cui a Capodistria non hanno esitazioni a chiamarla Titova cesta ossia via di Tito :-)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

La Strada della Cargnola non esisteva al tempo dei Romani. Si andava fuori per Basovizza.
All'incirca in Zona di Planina-Postumia la via Gemina confluiva sulla via Longatico-Trieste (probabile Via Julia).


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Scusate... come mai vicino a Opicina c'è un posto chiamato Campo Romano? C'entrano i Romani?

La Postale per Vienna risulta costruita nel 1800, prima ho sentito dire che per andare a Vienna bisognava passare per Basovizza.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

luco813 ha scritto:Scusate... come mai vicino a Opicina c'è un posto chiamato Campo Romano? C'entrano i Romani?

La Postale per Vienna risulta costruita nel 1800, prima ho sentito dire che per andare a Vienna bisognava passare per Basovizza.
Ne parla qua Franco Tauceri che dovrebbe essere iscritto anche al forum col nome di Franco, stando a quanto da quest'ultimo dichiarato in un post, ma che non scrive più da oltre sei anni.

Sembra un sito ben documentato, anche se, al solito, ti invito a cercare altre conferme.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Era un c'entro Romano.... ed è giusto che lo fosse... passava la via Annia (parte alta) che non scendeva in città da Prosecco.
Sappiamo che la via Annia (ramo cittadino) entrva da Prosecco Salita di Contovello-raggiungeva Trieste.
Da Trieste attraverso via San Michele-San Giacomo-Str. per Fiume riprendeva l'alta a Basovizza per poi dirigersi a Fiume e da Fiume a Lubiana. A Sud di Fiume iniziava un'altra strada Romana (io la chiamo Litorenea Dalmata) che raggiungeva Duratto (ma non ricordo il nome, so di averlo visto).


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

luco813 ha scritto:Era un c'entro Romano.... ed è giusto che lo fosse... passava la via Annia (parte alta) che non scendeva in città da Prosecco.
Sappiamo che la via Annia (ramo cittadino) entrva da Prosecco Salita di Contovello-raggiungeva Trieste.
Da Trieste attraverso via San Michele-San Giacomo-Str. per Fiume riprendeva l'alta a Basovizza per poi dirigersi a Fiume e da Fiume a Lubiana. A Sud di Fiume iniziava un'altra strada Romana (io la chiamo Litorenea Dalmata) che raggiungeva Duratto (ma non ricordo il nome, so di averlo visto).
Scusa a cosa ti riferisci dell'articolo.. solo a Campo Romano oppure anche alla Strada della Carniola.
Mi viene dura da riconoscere la Via Carniola anche perché arrivati a Longatico si sovrapponerebbe alla Gemina che andava in Pannonia.

Intanto ho visto una mappa romana di Lubiana....

Entra con direzione Aquileia Via Gemina ed esce Via Gemina (direzione Celje). Entra Via Juliana (da Krania) ed esce Juliana per Belgrado. A Kranja c'è un bivio per Maria Saal (Virunia) e in zona Kranja anche il bivio per Idria-Santa Lucia (anche questa era considerata una Via Gemina.
La Via Juliana era Udine-Cividale (Forum Juli)-Caporetto-Posso della Mojstrocca-Kranska Gora-Jesenice-Krania-Lubiana-Zagabria-Belgrado


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ulteriore interessante considerazione... c'era una strada Romana da Lubiana a Fiume che passava per il passo sopra Fiume (guarda caso termine della SS.14 Via Annia). Per me la via Annia dopo Fiume girava per Lubiana (altrimenti il Duce non avrebbe deviato la SS.14 verso il Passo, l'avrebbe fatta scendere verso la Dalmazia).


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Lubiana
Allegati
lubianastrada638.jpg
lubianastrada638.jpg (66 KiB) Visto 2946 volte


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Strade Romane in Venezia Giulia (sono escluse le strade per Postumia e Via Flavia)
Allegati
ceste_PA.jpg
ceste_PA.jpg (69.17 KiB) Visto 2946 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

luco813 ha scritto: Scusa a cosa ti riferisci dell'articolo.. solo a Campo Romano oppure anche alla Strada della Carniola.
Mi viene dura da riconoscere la Via Carniola anche perché arrivati a Longatico si sovrapponerebbe alla Gemina che andava in Pannonia.
Se in questo post, di cui cito una piccola parte e che è un poco confuso, ti riferisci al mio, facevo riferimento a Campo Romano. Ho scorso velocemente l'articolo che ti ho citato ed ho visto che ne trattava.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re:

Messaggio da luco813 »

rofizal ha scritto:Altre notizie su queste benedette strade:
Il ramo sud della "Via Gemina" o "Via Timavo" dall'Isonzo, via Prosecco e Castelnuovo d'Istria, portava a Fiume; ora è parte dell'odierna E 63 da Pese a Fiume. Da Trieste a Pola, toccando Parenzo, c'era la Via Flavia costruita nel 78 d.C. da Vespasiano; l'attuale strada da Trieste a Pola passa in parte sul vecchio tracciato. Da Pola a Fiume [17] fu costruita nel 80 d.C. da Tito la Via Flanatica. L'attuale strada litoranea della Liburnia ricalca in parte l'antica via.
(da http://www.istrianet.org/istria/history ... storia.htm)

Qui compare la via Timavo che loro dicono fosse la stessa via Gemina (ramo sud) e la via Flanatica.
La via Flanatica va da Pola fino a Durazzo dove incontra la Egnatina. Durante il fascismo era conosciuta come Statale della Liburnica - Via Liburnica (Ex SS.55)


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re:

Messaggio da luco813 »

babatriestina ha scritto:No go risposto, no perchè no me interessi, anzi, ma perchè anche mi go idee abastanza vaghe, se no per qualche strada più conossuda. Che mi sappio, la sola " cartina" de epoca romana, ma che no credo che meti molte strade, xe la tabula Peutingeriana, che no gavemo el original ma una copia abastanza ntica, medieval, imagino, Se la vedi riprodotta un poco dapertutto, mi go una foto de una riproduzion che go visto a una mostra e ve la fazo veder, relativa ale nostre regioni, xe quindi una foto de una foto..
Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_Peutingeriana
( qua la vedè meo e trovè tuta la storia)
Po ogni volta che legio un testo che conta de roba romana, i parla de una via ao l'altra, ma soprattutto de queste zone no se parla molto se no a livello local. In zona Lisert e Timavo se vedi tracce de una strada romana, ma no so el nome.. e se no i me gavessi dito, per mi podeva esser una mulattiera ottocentesca, no gavessi riconossudo.
Ciao Barbara.. la strada tra Lisert e Timavo è la Via Annia diretta a Fiume..... SS.14. Ovviamente la via Annia passa sull'altopiano.... La parte che entra a Trieste attraverso "la Costiera" è stata fatta dal Duce.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ho scoperto nuove informazioni sulle strade.
La strada che da Trieste passava per Montespaccato-Basovizza-Divaccia-Postumia-Lubiana-Celie-Vienna si chiamava Via Carniola (che non c'entra nulla con la Statale Carniola strada costruita da Maria Teresa). La Statale Carniola nel tratto Grotte San Canziano-Trieste è stata fatta da Maria Teresa.
Tale nome figurava anche in carte dell'anno 1000 e dell'anno 1300.
La via Gemina, invece, raggiungeva Longatico e da qui seguiva la ferrovia per entrare a Lubiana ed uscire verso Zagabria-Belgrado (dove si congiungeva con la Via Militaris).
Poi c'era la Via Juliana che da Cividale attraverso il Passo della Mostrocca-Fusine-Kranska Gora-Kranj entrava a Lubiana.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Scusate... la strada che da Fonti del TImavo si dirigeva a Basovizza che qualcuno chiama abusivamente "GEMINA" ma dovrebbe chiamarsi "ANNIA", sarebbe quella passante per Sales,- Sgonico-Rupin-Fernetti-Basovizza? La SP 8?
Su carte storiche non ho mai visto la strada Prosecco-Basovizza ma solo Fonti del Timavo-Prossecco-Salita di Contovello-Trieste.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Dove posso trovare gli anni di apertura di Via Commerciale, Via San Cilino-Alfonso Valerio, Salita Scala delle Vacche, Salita Bonomea, Scala Santa e Strada del Friuli?

Sto guardando le le mappe del catasto ed oltre ad essere presenti la Via Flavia e la Via Carniola (Basovizza-Postumia-Rakek-Lubiana) è segnata pure Salita di Contovello (Accesso storico Romano da Prosecco - Via Annia).
Inoltre è segnata la Postale per Vienna - Strada per Vienna aperta da Maria Teresa. Tra l'altro il percorso da Via San Michele a Largo Pestalozzi risulta sentiero.. mentre strada risulta Via San Michele-Via Bramante-Pondares e Molino a Vento.
dal Giardino Pubblico alla partenza della Strada Romana di Guardiella non esistono neppure sentieri dritti ma tracce.
Impressione è che quella Strada Romana non entrasse neppure a Trieste... ma costeggiasse l'altopiano fino a... boh... Prossecco?. Via Damiano Chiesa... non è neppure segnata, non esisteva.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da Piereto »

Certamente le mappe che riportano una data di stampa aiutano aidentificare le strade e così pure la notizia di una inaugurazione pubblica, ma troppo spesso si parla di sentieri che nel tempo si sono allargati per far passare un carro, o sono stati dimenticati e invasi dalla vegetazione. Via commerciale è stata aperta e inaugurata nel 1779 (opera voluta dal governatore conte Zinzendorf). Nel 1832 si apre la nuova via commerciale o di opicina quella che sale per via fabio severo. La via bonomea portava alla casa padronale sul colle di gretta e da una lapide ormai perduta affissa sul muro della villa risulta che la via venne aperta nel 1779 sempre ad opera del conte zinzendorf amico del Bonomo.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Strada di Fiume quando è stata aperta?
Scala Santa?
Salita Scala delle Vacche?


Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”