El dilemma dele strade romane

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

la Scala della vacche è un semplice sentiero rurale con un nome tradizionale ma non compare nella toponomastica stradale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Scala Santa su Wikipedia scrive che fino al 1700 era l'unico accesso da/per Opicina..... Però bisogna capire da quando.. Dal tempo dei Romani o dal Medioevo?

http://www.spiz.it/rampigada-santa/ramp ... l-percorso


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ho scoperto che il vecchio nome di Melara era Milliara.... che mi da tanto da Miliare...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

luco813 ha scritto:Ho scoperto che il vecchio nome di Melara era Milliara.... che mi da tanto da Miliare...
di solito Melara lo danno collegato ai meli ossia ad un frutteto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Grazie.... Quindi Melara zona di Frutteti.. ovvero Melo.... :)


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Come si spiega che su certe carte segnano "Via Flavia" già da Prosecco mentre su altre carte scrivono "Via Annia" sy Salita di Contovello e fino a Trieste?


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Forse vi ho risolto l'enigma

Via Annia:
la Via Annia restava alta sul Carso e da Fonti del Timavo raggiungeva Basovizza.

Via Flavia:
Si staccava a Fonti del Timavo e si dirigeva per Prosecco. Da Prosecco scendeva per Salita di Contovello e raggiungeva Barcola. A Barcola probabilmente c'erano due possibilità: Una lungo la costa, l'altra immettendosi nei pressi di Faro della Vittoria per Salita di Greta.
Per chi veniva dall'altopiano un accesso era anche Scala Santa (solo pedonale o per buoi).
Usciva per Via San Michele, Bramante, Pestalozzi, Strada Vecchia dell'Istria, Via Flavia.

Via Carniola:
Si staccava da Pestalozzi e si dirigeva su Strada Vecchia per Fiume. Raggiunta la zona di Casteliere saliva sull'altopiano con due curve oppure, forse saliva per "Salita delle Vacche" oppure entrambe

Queste erano carrozzabili

Raccordi pedonali:
- San Lorenzo: Si staccava a Altura e si dirigeva verso San Giuseppe, Mocco, San Lorenzo, Basovizza (ramo pedonale della Via Carniola) Via Carniola
- Monte Spaccato si staccava dall'attuale piazza Goldoni-Via Gallina e si dirigeva verso Guardiella su Via Giulia, Via Damiano Chiesa, Salita di Monte spaccato. (Via Flavia)
- Scala Santa: collegava la Via Annia con la via Flavia in zona Gretta (Via Flavia)


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Il vero problema è capire perché certe pubblicazioni segnano la Via Gemina come Auileia-Trieste-Lubiana, mentre altri la segnano come Auileia-Gradisca-Postumia-Lubiana. Il tratto lungo l'Isonzo-Goriziano era in origine la via Ambra o Eletra, oppurela via Eletra era una diramazione della Via dell'Ambra.
Ho scoperto pure che in zona passava la Via Sucinaria.
Certo è che da Fiume verso la Grecia la Via Annia diveniva Via Annia Aleitha e a Fiume la strada Via Annia virava verso Zagabria.


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Oppure la Via Gemina correva lungo la strada che passa per Sgonico venendo da Medeazza....Slivia ecc... Sono stati trovati resti romani sia li che lungo la Strada Provinciale del Carso...


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ho letto la storia della strada di Monte Spaccato nel libro "alle origini di Trieste". Si parla che un certo Console Manlio Vuslone fece costruire ai suoi legionari una strada di collegamento tra Trieste e Basovizza, dove Annio in futuro traccerà la prosecuzione di Via Annia. La strada fu costruita percorrendo il ciglione Carsico e salendo da San Giovanni (Via Damiano Chiesa-Via Giulia). Pertanto il primo accesso da Trieste fu fatto da Monte Spaccato con bretelle di collegamento attraverso la Sella di Longera, San Giuseppe (Strada di Fiume) per raggiungere Montebello e Cattinara dove costruirono dei Castrum Romani sugli antichi Castellieri. Una flotta proveniente dalle Foci del Timavo raggiunse la Piana di Zaule e attraverso un sentiero arrivarono a Monte Bello [che percorso faceva il sentiero Zaule-Montebelo]?
Dopo aver accerchiato Trieste si calarono nella piana di Treiste dove costruirono la città. Manlio ed i legionari costruiranno la strada per Lubiana attraverso Postumia.

Successivamente Flavio costruirà due diramazioni dalla Via Annia attraverso Via Contovello e Scala Santa, oltre alla sistemazione di alcuni sentieri che conducevano dall'altopiano a Trieste. Dopo la fondazione di Trieste fu tracciata la Via Flavia.

Detto ciò è probabile che la strada da Trieste per Lubiana che aveva tre accessi San Giovanni-Montespaccato, Strada di Fiume e Zaule oltre alla trasversale Altura-San Giuseppe-Mocco-Basovizza.

Ora il nome della strada per Lubiana poteva essere o Via Manlia oppure i nomi dei legionari che costruirono la strada per Monte Spaccato.

Ora chi erano i legionari di Manlio Vulsone? I Gemini od altri?


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

La flotta si chiamava Furia ma non so la legione

La strada per Prosecco passava sicuramente per Barcola... C'erano ville Romane sul viale per Barcola http://www.triestestoria.it/Trieste_Romana.htm


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Ho un piccolo problema a sovrapporre le strade di accesso a Barcola Viale Miramare (al tempo dei Romani, durante l'Austria, con la costruzione della Ferrovia Meridionale e con la costruzione della Costiera.

Guardando le carte Romane e Medioevali si vede una strada lungo la costa Viale Miramare che diventa poi Via Contovello... tale strada resta anche nel Medioevo... Con la costruzione della Stazione Centrale sparisce completamente il il tratto Barcola-Trieste.
Inoltre non riesco a capire la deviazione della ferrovia fatta prima del POnte di Ferro. AL tempo dell'Austria si vede una galleria e sembra che Viale Miramare fosse stato costruito in mezzo all'ex scalco (che si spingeva fino dentro a Roiano)... dove fu fatta la deviazione tra vecchio e nuovo percorso? Non riesco ad orientarmi manca completamente pure Viale Miramare. Sembra che Salita di Contovello morisse a Barcola? Fu interrotto il collegamento storico con la costruzione della stazione centrale?

Se avete cartine romane, medioevali austriache ferroviari e attuali riuscite a mettermi in sovrapposizione per capire le deviazioni.

Si parla di resti di Ville Romane a Barcola, Grignano, Santa Croce, Sistiana e in tutte le carte romane medioevale si vede una strada sotto costa fino a Barcola che poi inizia a salire... Ho l'impressione che fu interrotta con l'arrivo della ferrovia?

Che ci fosse una strada ormai sommersa o erosa dal mare?


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Guardando le carte si vede che fino al 1700 c'era una strada lungo la costa. Dal 1700 sparisce per ricomparire nel 1900 con il nome di Viale Miramare...

Allego carta del 1450.. ma va bene anche per il periodo Romano.
Allegati
trieste1450.jpg
trieste1450.jpg (117.03 KiB) Visto 2389 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La situazione delle strade nel 1822 è molto ben documentata nelle mappe catastali che puoi consultare, con pazienza, qua: https://www.archiviodistatotrieste.it/A ... m#archivio


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

luco813 ha scritto:
Allego carta del 1450.. ma va bene anche per il periodo Romano.
le carte che ho postato io e che riporti comunque sono una ricostruzione ottocentesca di Kandler.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Va benissimo, ma non capisco una cosa...
Su tutte le carte fino al 1700 viene segnalata una strada parallela al mare (dagli antichi Romani fino al 1700). Nel 1700 la strada sparisce sostituita da Strada per Fiume; la strada ricompare nel 1900.
Non riesco ad identificare se in origine Via Udine e Salita di Gretta fosse l'antico ingresso di Via Flavia da Prosecco-Contovello.
Sicuramente la strada per Barcola ci passava avendo identificato Salita di Contovello come ingresso Romano (sostituito nel 1700 da Strada del Friuli meno ripida).
Visto l'esistenza di ville Romane a Barcola... e nella valle del Bovedo...

Mettiamo che fosse Via Udine-Salita di Gretta l'antico tracciato di via Flavia, arrivati al Faro della Vittoria, bisognava scendere nella Valle del Bovedo per poi prendere Salita di Contovello.....
Non ricordo nessuna strada che da Gretta scenda a Bovedo.
Oppure la strada percorreva via Udine e a Roiano scendeva per pigliare Viale Miramare...

Tu che sai le carte che hai postato.. indicano Via Udine o Viale Miramare?


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Allego carta.
Sembra si tratti di Via Udine o Viale Miramare. Se fosse Via Udine dove scenderebbe per entrare in Bovedo, da Gretta o da Roiano (per raggiungere Barcola)?
Allegati
TRIESTE100a.jpg
TRIESTE100a.jpg (103.59 KiB) Visto 2365 volte


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Forse ho capito.... Il rilevato di Via Udine un tempo non c'era e da Roiano si prendeva Viale Miramare....?
In che anno fu fatto il rilevato?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da babatriestina »

il punto è che viale Miramare ( in origine viale A Miramare) si fermava appunto a Miramare. E poi lungo la costa bassa non c'è nulla dopo Grignano; la salita del Bivio di Miramare, le gallerie e la Costiera sono costruzione posteriore alla prima guerra mondiale. verrebbe da pensare appunto che il collegamento Tergeste- Barcola ( Vallicula?) fosse una specie di vicolo cieco. o ci andavano per mare?
Difficile riconoscere le vie romane tranne quando scavano e trovano qualcosa... e fa conto che in mezzo a Roiano ci hanno fatto, prima delle ferrovia, il lazzaretto di Santa Teresa nel Settecento


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: El dilemma dele strade romane

Messaggio da luco813 »

Esiste ancora la vecchia galleria ferroviaria parallela a Viale Miramare? Si entrava da dopo Roiano e si sbucava... boh.... Forse è tappata?
Da dove si può vedere l'ingresso e l'uscita?


Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”