Pagina 1 di 8

I recenti ritrovamenti romani in cittavecchia

Inviato: mar 24 gen 2006, 23:14
da babatriestina
I lavori in Cittavecchia sono rimasti bloccati per parecchio tempo per alcune scoperte che hanno interessato la Sovrintendenza archeologica. Le due zone interessate sono in Piazza Barbacan e dietro via Crosada. La zona di Piazza Barbacan è praticamente inaccessibile al pubblico, ma si incominciano a leggere rapporti e sentire conferenze, si tratta di un'abitazione di epoca romana e successiva, dalla quale gli archeologi stanno ricavando informazioni sulle condizioni dell'epoca. Più vistoso invece il monumento vicino all'area di via Crosada, una specie di ingresso monumentale di pietra bianca con colonne decorate. Da questi ritrovamenti gli archeologi affermano che l'importanza della città romana va riconsiderata.
Immagine
Immagine
(le foto di Kasteliz erano più belle delle mie..)
Un paio di decenni fa, si era scoperta una zona sepolcrale in via Donota, ora visitabile in un antiquarium.
Anche sotto un negozio ( la drogheria) di Cavana, verso lo sbocco dove si trovava l'antica Porta Cavana, di cui sono state trovate le basi sotto l'attuale manto stradale, si sono trovati dei resti che sono rimasti visibili grazie ad una copertura trasparente

Inviato: gio 26 gen 2006, 19:38
da Derick
Greetings!
Can anyone tell me what these ruins are? Is it likely that roman remains of this caliber are under most of the old city?

Inviato: gio 26 gen 2006, 20:41
da babatriestina
I begin with a link, but I'm afraid it's only Italian, but there are a lot of pictures, drawings and maps:
http://www.univ.trieste.it/~crosada/index.html
I have translated , as I can, the part related to this building:
(Macondo, se go tradotto mal, coregime!)

Nella parte mediana di via dei Capitelli è emerso un monumento di epoca romana chiuso dal poderoso muro di epoca tardoantica visto di recente lungo la via.
L’unico lato sinora indagato del monumento (lo scavo è tuttora in corso) presenta due pilastri con semicolonne e decorazione a fregi vegetali, che suggesriscono una datazione agli inizi del I secolo d.C


In the middle of via dei Capitelli it has been discovered a building of the roman period, closed by the huge wall of late antiquity epoch seen recently along the road.
The sole side until now studied ( the digging is still in work) has tho pillars with half columns and decoration of a vegetal frieze, which suggest a datation of the I century A D

Re: I recenti ritrovamenti romani in cittavecchia

Inviato: sab 28 gen 2006, 23:26
da AdlerTS
babatriestina ha scritto:Anche sotto un negozio ( la drogheria) di Cavana, verso lo sbocco dove si trovava l'antica Porta Cavana, di cui sono state trovate le basi sotto l'attuale manto stradale, si sono trovati dei resti che sono rimasti visibili grazie ad una copertura trasparente
Resti visibili sotto vetro:

Inviato: sab 28 gen 2006, 23:27
da AdlerTS
Più da vizin (ma el vetro xe sporco)

Inviato: dom 29 gen 2006, 1:22
da ffdt
Until some 8 or 10 months ago the building wasn't build ;-D and the ruins was in open air ... but they did cover them with a tarpaulin to protect them ... actually we can see more than then ;-D even if the window is dirty ;-D

Ciau

Franco

Inviato: dom 29 gen 2006, 8:32
da babatriestina
no stemo confonder.. questi de Adler xe i ritrovamenti de via Donota più sora.. quei de soto xe sempre scoverti, al masismo i ghe tira su la tela blu

Inviato: dom 29 gen 2006, 19:34
da ffdt
Digo per bon ... adeso i ghe ga costruido per de sora, pero` fina a no sai tempo fa iera tuto verto e xe restado verto per ani anorum. Ghe son pasado anche mi la` davanti un 2 o 3 mexi indrio e me son dito "arda ti, i ga tirado su caxe e garas" ... poso xbaliarme co' i mexi ma no co' 'l fato che iera tuto verto e coverto de teloni.

Me par che la caxa la sia a rente de 'l canton tra via Donota e via Rota ... no rota perche` no la xe piu intiera ;-D ma Rota Giuseppe ... credo che sia sto cua (che go trovado su http://www.musiklexikon.ac.at/ml/musik_ ... eppe_2.xml): 25.9.1833 [FA: 1836] Triest (Trieste/I), 28.4.1911 Triest. Komponist, Dirigent, Musikschriftsteller.


Ciau ciau


Franco

Inviato: ven 3 feb 2006, 14:22
da babatriestina
Oggi son passada de novo per de là , "combinazion" gavevo la macchina fotografica e go zontado un per de imagini dei scavi de via Crosada:
qua ve mostra che la parte in vista xe solo un toco, ma che drio, coverto de strazze, xe ancora ben altro:
Immagine
ecove un particolar dela semicolonna scanalada ( Macondo, no te penserà che anca qua xe i neofascisti che va a sconderle de note per farle ritrovar? :wink: :-D )
Immagine

Inviato: ven 3 feb 2006, 14:29
da babatriestina
E no basta, son andada in via dei Cavazzeni per far le foto che me ga domandado Derick, e trovo in un porton, quasi di fronte al residence Joyce, che i sta fazendo lavori, iera el porton averto e una baba e po el geometra Meng ( che xe anche alpinista e come tale lo go conossudo anni fa) che sovrintendi: soto del pavimento i ga scavado e xe dele fondamenta de un edificio coi numereti bianchi come che i fa nele zone archeologiche: no go capido se xe roba romana o medieval, comunque ralenta i lavori perchè i profitta de far un studio archeologico, la baba me ga dito molto gentilmente che no xe permesso fotografar, almeno co la xe là, magari se ripasso e no xe nissun e xe una sfesa.. :wink: intanto ve la fazzo veder de lontan ( ghe gavevo dito che xe fin de l'America che i se interessa a sta strada :-D )
Immagine

Inviato: ven 3 feb 2006, 14:34
da babatriestina
altre foto de via cavazzeni in sezion inglese, ma ve mostro ancora,a propositp de roba romana sottovetro, quel che xe al canton de via Capitelli con via Crosada: in un canton de una casa rifatta i ga messo in mostra drio le lastre un per de piere scolpide romane, ve mostro un particolar ( gaveva postado sta roba Kasteliz su Triestemia)
Immagine
Immagine
Se fussimo a Roma, per robe cussì nissun se voltassi indrio, ma qua comincia a gaver la sua importanza..

Inviato: mar 7 feb 2006, 13:45
da babatriestina
babatriestina ha scritto: magari se ripasso e no xe nissun e xe una sfesa.. :wink:
difatti ogi son ripassada, no iera nissun archeologo e i lavorava in un canton, cussì senza farme tropo notar ( niente flash) go slongado la machina... eco qua!
Immagine

Inviato: gio 23 feb 2006, 12:53
da babatriestina
Oggi sul Piccolo xe un articoletto dedicado a questo scavi in via dei Cavazzeni, par che sia tracce de un incendio de epoca preromana, oltre a resti successiv, muri romani, quei che va verso la torre, quela coverta de edera sotto i Gesuiti, che i disi anche lori che se dovessi liberar per farla veder..

Inviato: sab 15 mar 2008, 17:09
da babatriestina
ancora foto degli scavi: restando alla zona Urban, un particolare del bassorilievo del propileo?? romano in marmo, che mostra la finezza della scultura: girali vegetali con un grappolo d'uva, una spiga e una melagrana. simboli di prosperità? di ricchezza?
Immagine
guardando la zona, davanti, coperti con teli scuri, sembrano rocchi di ulteriori colonne..
Immagine a sinistra sembra continuare un muro..

un poco più sopra, via delle mura, sotto piazzetta Trauner, altri scavi, meno riconoscibili e meno monumentali:
Immagine

Inviato: sab 15 mar 2008, 17:13
da babatriestina
gli stessi in un'altra prospettiva
Immagine
e un particolare di un pozzo
Immagine

in via del pozzo di Crosada, dove una volta c'era una campagnetta abbandonata, fervono gli scavi ( vedere la carriola): resti romani o medievali?
Immagine

Inviato: mar 1 lug 2008, 18:03
da babatriestina
altri ritrovamenti romani: in piazzetta santa Lucia, dietro Palazzo Vicco - Arcivescovado ( la casa di Fouché), di fronte all'ingresso di S Antonio Vecchio ( B Vergine del Soccorso) nel costruire un parcheggio hanno ritrovato altri resti archeologici, sembra non solo una strada romana, ma pure di una villa romana con mosaici bianconeri. la Sovrintendenza ha bloccato il parcheggio e sta facendo rilevamenti, pensando di lasciare qualcosa in vista.
Da P S Lucia non è facile fotografare, per cui per ora niente servizio fotografico, ma prima o dopo un fotografo del forum ci passa, ne sono sicura! :-D :-D

Inviato: dom 7 dic 2008, 21:03
da SALES
siccome sto ultimo anno son stado via de trieste volevo saver se ghe iera novita sugli scavi....
ville case mummie??? :D
visto che nissun ghe parla...
approposito...io sto guardando in giro per il sito ma gavè scrito sai robe e nn go riva veder tuto.....ma se nn sbaio zo per via s.michele nn ghe se soto i palazzi una vecia...(come se ciama...)"tubature" dell'acqua romane...diria che de conseguenza se sai probabile che ghe sia case romane in zona.....strano che con tutti i lavori in corso e ristrutturazioni de vario genere no i gabi rova nula..o quasi......

Inviato: mar 14 apr 2009, 12:43
da babatriestina
vien la primavera e adesso viene il bello, come che diseva mia mama nata fra le due guerre, e par che se movi qualcossa ne scavi della zona Urban. se vedi ben un tratto de selciato che buta come verso la direzion del arco de Riccardo e se vedi cartellini de scavi.. co passo cola macchina fotografica, ve mostrerò.

Inviato: gio 23 apr 2009, 19:39
da babatriestina
Oggi iero alla conferenza dellla sovrintendente Maselli Scotti sui ritrovamenti, e la ne ga mostrado tante immagini de quel che no podemo veder, comunque qualche aggiunta:
in molti punti i ga trovado o le strade romane, o ai scalini del porto; in altri punti ghe xe sora resti altomedievali. In via dei Cavazzeni i ga trovado anche una sepoltura de un putel, fra via della cattedral e Androna degli orti xe strade e muri dela prima cinta de mura tardorepubblicana de Tergeste; la piera per strucar el oio che go fotografado ( sotto vetro) sfrutta un precedente monumenot sepolcral ( vedi i bassorilievi); la ne ga mostrado l'immagine del mosaico de Piazzetta S Lucia, resti de ceramiche rinascimentali, lumini a oio romani... insomma come che se scava in quella zona vien fora una picia cittadina, ma ben organizzada.

Re: I recenti ritrovamenti romani in cittavecchia

Inviato: gio 1 apr 2010, 12:43
da AdlerTS
Sono riprese da breve le indagini archeologiche nell’area retrostante la Curia, dove è in fase di realizzazione la costruzione di un parcheggio ad opera dell’impresa Epoca.

Nell’anno appena trascorso scavi estensivi avevano riguardato sia tale area che l’attiguo giardino della casa di riposo Domus Mariae, che si apre su via Madonna del Mare: in quest’ultimo erano comparse sepolture attinenti l’Ospitale delle donne, i cui edifici si sono parzialmente visti negli scavi sotto la Curia, mentre nella zona destinata a parcheggio erano emersi i resti di una villa suburbana, edificata nella seconda metà del I sec. d. C., fuori dalle mura repubblicane, nei pressi della Basilica Paleocristiana, era delimitata da due importanti assi viari: una strada litoranea (con asse SW-NE), realizzata con l’occupazione parziale del litorale marino, che procedeva verso il Teatro Romano, e una strada che la intersecava e risaliva il colle, già individuata più a monte, in via Madonna del Mare.
Articolo originale e completo