el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da Nona Picia »

Mi no son brava a trovar le robe, se qualchedun ga zà scrito qualcossa, prego de cambiar....

Gavè sentì la notizia che xe sta trovà uno o due ossi de un tipo de dinosauro nei scavi fati per el garage soto San Giusto? Qualchedun sa de più?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: el dinosauro nel garage soto SanGiusto

Messaggio da babatriestina »

za trovado un dinosauro? :shock:
no sarà stada miga una notizia de ieri? :wink: :-D :arf2_140:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: el dinosauro nel garage soto SanGiusto

Messaggio da babatriestina »

Inveze no un dinosauro, ma sior Postumius i ga trovado!
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.3769336
un toco de piombo de un che gaveva l'acqua corrente in casa. Publius Postumius Primigenius:
Una tubatura in piombo, conservata per oltre due metri, con un marchio a rilievo su cui è impresso un nome, Publius Postumius Primigenius. Forse un magistrato, forse un facoltoso privato cittadino che poteva permettersi l’acqua corrente in casa. Un altro tassello della Trieste romana riemerge dagli scavi in corso per il “park” San Giusto e le prime valutazioni degli archeologi aprono affascinanti ipotesi sulla natura del ritrovamento. Chi era Publius, della gens Postumia, di cui a Trieste è noto solo un Marcus, grazie a un’iscrizione funeraria? Rivestiva una carica pubblica e la sua indicazione è andata perduta nella parte finale del tubo? O il nome era quello del committente, del produttore del manufatto, o del ricco proprietario dell’edificio?
Il rinvenimento, spiega Paola Ventura, direttore scientifico dello scavo della Soprintendenza, è avvenuto nel settore più occidentale dello spiazzo attiguo a via del Teatro Romano. Nel gennaio scorso, a monte del muro di contenimento, erano state portate alla luce cento anfore, destinate alla conservazione di olio e “riciclate” per uso edilizio. Nei giorni scorsi, il sondaggio a valle del muro ha restituito una nicchia, rivestita con malta idraulica, e un pozzo, o bacino di fontana, di forma quadrata. Proprio approfondendo le ricerche nell’area più antica, a lato del pozzo, dove non erano conservate le lastre della pavimentazione, è stata scoperta la “fistula aquaria”, nome latino della tubatura, risalente anch’essa, come le anfore, al I secolo dopo Cristo.
L’acqua corrente, e questa è la prima e ancora unica certezza, arrivava dunque fino al Teatro romano. La tubatura è conservata in un’area di probabile destinazione pubblica e il piombo, materiale di costo elevato, veniva principalmente utilizzato per distribuire l’acqua che giungeva in città dall’acquedotto pubblico Rosandra fino al Fontanone di Cavana, da cui partivano ramificazioni pubbliche e private indirizzate ai singoli edifici. Nel primo caso venivano “bollate” con il nome del municipio e, a Roma, con quello dell’imperatore. Nel secondo, il nome potrebbe indicare committente o produttore del tubo, o un pubblico funzionario.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da AdlerTS »

chissà se saveremo mai de tutte le robe che xe la sotto !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da babatriestina »

riprendo questo topic per alcune riflessioni che facevo vedendo i lavori per questo parcheggio.
Vedo discussioni sull'opportunità di fare garage in centro, che attirano automobilisti, mentre si vorrebbe pedonalizzare la zona, questa è la critica che fanno di solito, immagino coloro che in centro non vivono e che ci vengono in macchina.
Possiamo anche discutere se un centro storico ha da essere costituito solo da uffici e negozi, per spegnersi alla sera, quando tutti rientrano a dormire nei quartieri periferici, o una zona vissuta da gente che ci abita ( io sono di quelli). Ma quel che mi fa riflettere è il parcheggio in sè e l'ascensore con san Giusto.
Se uno si chiede quali sono i luoghi più caratteristici, principali di Trieste, san Giusto con l'antica cattedrale ed il castello dovrebbe essere il cuore.. e invece sono forse molto più frequentati Piazza Unità, le Rive ed il Canale. Perchè sono più comodi da raggiungere, perchè pullulano di bar e localini... devo dire che da alcuni anni vado spesso a san Giusto ed ogni volta in Cattedrale ci trovo qualcosa delle memorie di Trieste e qualcosa di nuovo e mi chiedo come mai ci veda pullman di turisti ma per esempio di foto di tramonti triestini le vedo al 90% fatte dalle Rive e non dal Colle. Penso che anche ci sia una ragione pratica: il colle non è comodo da raggiungere! io ci vado per la classica: scala dei Giganti, via Capitolina, che è la più comoda dalla mia abitazione, ma tutte le strade presentano salite a piedi. Chi ci vuol arrivare, con un po' di fortuna trova parcheggio in via Capitolina.. e se no a piedi le altre vie sono altrettanto ripide, forse un po' meno da san Giacomo che è già sul colle o da san Vito.
Penso che un parcheggio collegato permetterebbe sia ai turisti di fermarsi in centro e visitarlo e pure, se aperto a tutti, un ascensore che collegasse via del Teatro Romano al Colle potrebbe essere un incentivo anche a noi triestini a salire alla nostra Basilica e... ai musei in zona che non tutti conoscono bene. Se penso a come i tedeschi in Baviera reclamizzano con musei, filmati, ricostruzioni, i loro resti di castra romani... ho pensato con un po' di tristezza al nostro Lapidario tergestino nei sotterranei del Castello..

go scrito in lingua, perchè el mio discorso riguarda no solo i triestini, ma anche quei che vien de fora a veder e conosser la nostra cità, e ghe ne vedo sempre de più, che i gira per el centro con la cartina in man, la guida e la machina fotografica! qualche volta i acosta al marciapie e i me domanda: "Scusi, per san Giusto?"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da mandi_ »

Mi son appunto na foresta che riva a Trieste co la voglia de conoserla e prendendo confidenza un pò per volta.
Son stada tre volte a San Giusto. Oltre a la Basilica mi è piaciuto tantissimo il castello. Ci son arrivata in automobile e se volessi andarci a piedi penso che non saprei come fare. Me marì xe sempre de corsa e ho capì che se voi veder ben, devo farlo da sola.
Giro anca mi spesso vizin ale rive, ma perchè me pias el mar e el porto (vecio) e perchè xe pu iluminazion e gente, de sera no andrei a San Giusto.
Po son sempre rivada a Trieste co en caldo tremendo e rampegarme sule vie no xe fazil, quando ciòca el sol.
Mah, no so....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da Nona Picia »

noi a San Giusto de solito andemo col bus 24 e poi scendemo a piedi da una dele tante parti che se pol vignir zò....una volta, co ierimo più giovini andavimo su come BT per la scala dei Giganti, ma adeso....po semo andai anche su per via del Monte e anche dala parte del'arco de Ricardo....come che te vedi, mandi,come che noi andemo zò, se pol andar su in tanti modi anche senza l'auto!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da babatriestina »

xe che la 24 passa ogni morte de papa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da mandi_ »

Te me fai vegnir en ment, nona Picia, che mi ho dormì na volta dale parti de l'arco de Ricardo. Avevo vist en cartel con indicazion per San Giusto.No son rivada quela volta per via del caldo, ma forse de matina presto avessi podù farlo.Ma no gavevo idea de quanto tempo me se ghe voleva. Scender a piedi da San Giusto invezi xe pu fazil e bel : sempre verso la zona de le librerie a pochi bori, per mi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:xe che la 24 passa ogni morte de papa..
specialmente de domenica....ma basta star atenti a l'orario...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da Piereto »

Finalmente poderemo usufruir de sto park soterraneo soto San Giusto. I parla tanto de aree pedonali, ma i tralasa de fer i parcheggi ,e no solo per i residenti. Miga tuti ga tempo per moverse coi bus. Quindi gaveremo come Salzburg el park sotto el Kapuzinerberg , e come Graz el ascensor per andar in zima a al suo schlossberg. Staremo po' a veder quai che sarà i prezi,xe tanti caia in giro.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: el dinosauro ( e non solo) nel garage soto SanGiusto

Messaggio da Nona Picia »

Sul Schlossberg iera bel andar con la cremagliera


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”