La fondazione di Trieste

dei omini preistorici, i castellieri, fin ala Tergeste romana, inclusa
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

La fondazione di Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho guardato in giro e non ho trovato niente sul forum. Ma sapete che si sa esattamente ;-) in che anno Trieste è stata fondata e da chi? E che fondatori illustri! Non proprio illustrissimi, ma abbastanza. Basta leggere la cronistoria dello Scussa http://www.bsb-muenchen-digital.de/~web ... 7&seite=19 che siccome viene da una biblioteca tedesca è corretta di sicuro ;-) :D
Trieste, da'Greci Tergesta, da'Romani Tergeste, ora Tergestum detta; citlà episcopale dell'Europa, ai confini d'flalia, nel più remoto seno dell'Adriatico, tra i fiumi Timavo e Formione, quindici miglia discosta, ebbe la sua origine dai pronipoti di Noè, figli di Jafetl, cioè Corner, che abitò la Francia, e Javan, che abitò la Grecia, come attestano un manoscritto episcopale, e Pietro Leo Casella parlando dei primi coloni d'Italia.

Ciò avvenne l'anno terzo dopo la confusione delle lìngue nella torre di Babele, che fu 278 anni dopo il diluvio, dalla creazione del mondo 1934, l'anno 56 di Terah, padre di Àbramo, avanti questo nascesse anni 14, avanti la morte di Noè 72, avanti li Colchi venissero in Istria 885, avanti la rovina di Troja 937, avanti l'edificazione di Roma 1368, avanti la nascita di Cristo 2118. Quindi StIrabone la chiamò contrada de'Carni, volendo inferire, che i suoi primi abitanti fossero discendenti di Carnia, ovvero da luogo sito nel paese de' Carni, e che i pronipoti di Noè, venuti, come sopra, in queste parli, dove ora è Trieste, vi si fermassero. Per asserto di Giustino Istorico vuoisi credere che il luogo di Trieste e suo territorio fosse abitato e coltivato, per essere al fine dell'Adriatico, d'aria salubre, ameno di colli, proprio per la cultura delle viti, inventata dal loro bisavo Noè.
Avete capito quant'è antica questa città: 4136 anni, l'anno prossimo 4137 che si ottiene moltiplicando 3 (numero perfetto) per 7 (che rappresenta ogni forma di scoperta e conoscenza: Trieste città della scienza insomma!) per 197 (che è un bel numero primo)

197 fa parte di due terne pitagoriche: (28, 195, 197) e (197, 19404, 19405), in base 6 è un numero palindromo; è anche un numero malvagio (niente paura, in matematica, secondo una certa teoria, i numeri si dividono in odiosi e malvagi).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da babatriestina »

e questo per coloro che basano le loro conoscenze sullo Scussa ( diamine! più un libro è vecchio e più è affidabile) e sulla numerologia.
Lo Scussa però non ci mette l'eroe eponimo Tergestum? ci sono anche quelli nei vecchi libri.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Giulia Furlan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:15

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da Giulia Furlan »

veramente interessante


luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da luco813 »

Quindi Trieste sarebbe stata abitata già da Abramo, Sara e company? In questo caso dove sarebbe stata ubicata?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nella fantasiosa ricostruzione di Scussa, Abramo è usato, mi pare come riferimento per l'anno. Non si dice che sia vissuto qua. Dice, invece che furono i nipoti di Noè a fondarla: "Evviva Noè, il gran patriarca salvato dall'arca sapete perché? Perché fu l'inventore del dolce liquore che lieti ci fa! :-D :-D :-D :-D :-D :-D "

Si vedano le canzoni triestine: https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... e#viva_noe


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da luco813 »

Esiste la grotta Noè... e si dice che avesse vissuto Noè.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da babatriestina »

Io l'avevo associata a Noe quello del sistema Gabelsberger Noe di stenografia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: gio 21 feb 2019, 18:12 Io l'avevo associata a Noe quello del sistema Gabelsberger Noe di stenografia.
Noè, quel dela barca, se scrivi con l'acento sula e. Noe, quel dela stenografia, se scrivi coi puntini (dieresi) sula e. Par ch'el xe morto a Trieste, ma la Trecani lo fa morir a Viena. Xe più meio morir a Viena? Anca mio nono, morto a Pola, i lo fa morir a Viena. No steve far pansieri par mi. Go deciso de morir a Bolunz. ;--D
OT: Mi a scola go fato la Gabelsberger-Noe. Po go ciapà un libreto de stenografia Gabelsberger, in gnoco, e me go imparà la stenografia tedesca. Savevo stenografar nel do lingue. El mio amico Ucio, che ga fato l'Oberdan, el stenografava in Meschini. Po iera 'ncora una, che no me ricordo el nome.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La fondazione di Trieste

Messaggio da babatriestina »

ben bon per la grotta , dal catasto grotte
"Il nome della grotta è quello del primo visitatore, il filologo Enrico Noè che vi discese nel 1878."


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De la preistoria a la Trieste romana”