L'Imperatore Otto d'Absburgo

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

L'Imperatore Otto d'Absburgo

Messaggio da Maximilian »

L'Imperatore FJ Otto... so che viene spesso dalle nostre parti. Ne sapete qualcosa?
Ultima modifica di Maximilian il mer 11 ott 2006, 9:33, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

L'onorevole eurodeputato Arciduca Doktor Otto von Habsburg , perchè è così che mi sembra ci tenga a sentirsi chiamare, e in fondo non ha tutti i torti, perchè questi sono titoli che si è guadagnato lui di persona col suo impegno e non con la nascita ( e tanto più per questo lo stimo), attualmente ha una bella età ( siamo oltre i 90, mi pare) per cui non credo viaggi molto di recente.
E' stato diverse volte a Trieste anni fa, sempre accolto cordialmente, tranne una sgradevole esperienza al castello di Miramare, in cui si è presentato per una visita in ora di chiusura, e, lasciato fuori, sembra abbia commentato fra l'ironico e l'amareggiato: "Ma guarda un po', mi lasciano fuori da casa mia!"

aggiungo il link alla sua pagina autorizzata
http://otto.twschwarzer.de/
( ha rinunciato al titolo di pretendente al trono nel 1961 in cambio dell'autorizzazione al rientro in Austria)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Il buon Otto d'Asburgo è nato nel 1912, quindi ha 94 anni !! Credo si contino con le dita le persone ancora in vita che abbiano conosciuto Francesco Giuseppe :-D Senz'altro Otto è l'ultimo rimasto su questa terra tra i titolari di un reggimento imperiale.
Chiunque l'abbia conosciuto ne parla con rispetto ed ammirazione.

La dichiarazione di sudditanza alla repubblica, che gli costò accese discussioni con la madre Zita, è del 1961, ma è stata accettata dal paese solo nel 1963, mentre il passoporto è stato rilasciato nel 1966. Ricordo che nessuno dei suoi due genitori ha mai rinunciato al trono.

Immagine

Consiglio in merito il bel libro "Otto d'Asburgo" di Flavia Forandini edito da MGS press.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Mia nonna, che se la fossi viva la gavessi circa 120 anni, la ga"conossù" Franz Joseph, ovviamente da suddita, se cussì se pol dir, e la parlava de lui con nostalgia e rispetto. Per ela el iera un mito!
Ciao ciao


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Un altro anedotto curioso riferito alla vita politica di Otto, è quello per cui nel luglio 1982 riuscì a far mettere una sedia vuota nel parlamento europeo ad indicare simbolicamente i popoli oppressi dalla cortina di ferro.


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto: L'onorevole eurodeputato Arciduca Doktor Otto von Habsburg , perchè è così che mi sembra ci tenga a sentirsi chiamare, e in fondo non ha tutti i torti, perchè questi sono titoli che si è guadagnato lui di persona col suo impegno e non con la nascita
Hai ragione su tutta la linea: ciò che si conquista con il sudore della fronte è ben più importante di ogni privilegio di nascita :) Però lo considero il mio Imperatore ;-) , ecco perchè lo chiamo in tal modo :-)

Comunque può anche essere vero che ha rinunciato al trono d'Austria... ma non a quello d'Ungheria, o al titolo (per esempio) di Duca di Milano (d'altra parte, anche Juan Carlos conserva il titolo di Duca di Milano...) ;-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto: [Comunque può anche essere vero che ha rinunciato al trono d'Austria... ma non a quello d'Ungheria, o al titolo (per esempio) di Duca di Milano (d'altra parte, anche Juan Carlos conserva il titolo di Duca di Milano...) ;-)
se è per quello, insieme ad altri, credo, ha pure il titolo di re di Gerusalemme :-D :-D :-D ( regno comunque autoattribuitosi dal primo re Baldovino di Fiandra, per diritto di conquista, alla Prima Crociata ).
Ma , Carlo alla fine della guerra, sciolse o no i suoi sudditi dal giuramento di fedeltà?
Mio padre al momento dell'arruolamento nella 1 guerra lo dovette fare, ma gli sembrava che una prima volta, riunito con altri giovani nella palesta di via della Valle nel 1916 o 17, venne richiesto di un giuramento all'impertore regnante, per cui pensava di aver fatto pure un giuramento di fedeltà a Francesco Giuseppe! ( tenuto conto che papà quella volta era di idee irredentistiche, immagino che tale giuramento non sia stato proprio spontaneo :wink: ) A voi questi giuramenti sembrano cose lontane nel tempo? fino agli anni 80 , chiunque veniva assunto in ruolo dallo Stato italiano doveva fare dapprima la promessa solenne e poi il giuramennto di fedeltà alla repubblica.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Maximilian ha scritto:Comunque può anche essere vero che ha rinunciato al trono d'Austria... ma non a quello d'Ungheria, o al titolo (per esempio) di Duca di Milano (d'altra parte, anche Juan Carlos conserva il titolo di Duca di Milano...) ;-)
Non è un caso che i suoi figli (e nipoti) vivano uno in Austria ed uno in Ungheria. Non si sa mai :-D

Credo abbiano seguito anche con grande attenzione le recenti sommosse a Budapest :?

Per Baba, dal momento che Carlo non ha mai abdicato, direi che non abbia mai sciolto il giuramento.


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:
Maximilian ha scritto: [Comunque può anche essere vero che ha rinunciato al trono d'Austria... ma non a quello d'Ungheria, o al titolo (per esempio) di Duca di Milano (d'altra parte, anche Juan Carlos conserva il titolo di Duca di Milano...) ;-)
se è per quello, insieme ad altri, credo, ha pure il titolo di re di Gerusalemme :-D :-D :-D ( regno comunque autoattribuitosi dal primo re Baldovino di Fiandra, per diritto di conquista, alla Prima Crociata ).
Un titolo, quello di Re di Cipro, Gerusalemme etc. (non ho mai capito cosa volesse intendere questo etc. :-D ) che portavano più case regnanti... tra cui i Savoia, per esempio, e anche i re di Spagna, anche dopo la guerra di successione...
babatriestina ha scritto: fino agli anni 80 , chiunque veniva assunto in ruolo dallo Stato italiano doveva fare dapprima la promessa solenne e poi il giuramennto di fedeltà alla repubblica.
Io ho fatto il militare nel 1987 e il giuramento c'era (poi non era individuale, ma collettivo... quindi c'era chi effettivamente giurava e chi pronunciava altre parole, dall'innocuo "canguro" ad altre espressioni non riferibili :-D ). Penso che ci sia ancora ora.

In Lombardia, per quanto riguarda i "consiglieri regionali", l'attuale presidente ha introdotto anche il giuramento di fedeltà alla Lombardia.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Questo dovessi esser Otto de muleto :-D
Allegati
otto.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Otto d'Asburgo in visita oggi e domani ad Abbazia per ricever la cittadinanza onoraria della città ed inaugurar la mostra "Gli Asburgo ed Abbazia".

Che rabbia ! Jero la solo do giorni fa, se savevo prima rimandavo la gita de do giorni :?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Dalle segnalazioni de "il Piccolo":

Care segnalazioni,

è di questi giorni la notizia che il vecchio arciduca d'Asburgo, già erede al trono d'Austria-Ungheria in quanto primogenito dell'ultimo imperatore Carlo, morto in esilio e recentemente beatificato in Vaticano, è stato invitato con tutti gli onori nella vicina Abbazia , in quella Croazia che, non dimentichiamolo, fu per più di 40 anni governata da una ferrea dittatura social/comunista.
Otto d'Asburgo [...] ha ricevuto la cittadinanza onoraria e con piacere in buona lingua croata ed italiana, si è trattenuto con gli astanti, autorità o semplici cittadini.
[...] Quanta differenza con la nostra Trieste, dove una parte dei politici e della cittadinanza ha ancora paura solo di riportare la vecchia statua di Massimiliano d'Asburgo in città [...] Quanta ingratitudine ed ottusità, o mia Trieste, guarda ed impara dalla vicina Abbazia !


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

dalla mia corrispondente da Vienna:
sabato prossimo a Vienna si terranno i funerali di un fratello dell'arciduca Otto d'Asburgo , con cerimonia al s StefansDom e poi sepoltura alla Cripta dei Cappuccini, nella tomba di famiglia. ma non credo che ripeteranno più la filastrocca colle tre domande.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Leggo:

Carl Ludwig von Habsburg-Lothringen, Sohn des letzten österreichischen Kaiserpaares, ist tot. Der Erzherzog starb am Dienstag im Alter von 89 Jahren.

Jera el quinto dei fioi de l'imperator Carlo, sposado con Jolanda di Ligne.

R.I.P.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Dalla mia corrispondente da Vienna:
ieri pomeriggio, ore 15, i visitatori affluivano al s Stephansdom per la cerimonia funebre. presente l'Arciduca Otto d'Asburgo, non la moglie, probabilmente malata, e almeno due dei figli. Presenti numerosi membri delle famiglie regnanti europee e dell'aristocrazia e diversi gruppi con bandiere di Corpi militari, Schuetzen, Jaeger, Dragoni, Ulani, gli ufficiali a quest'ora sono già tutti morti , e che davano un po' di impressione di comparse teatrali.
grande Messa, con musica e coro e ovviamente Gott erhalte, discorso dfunebre del Nunzio Apostolico.
Poi corteo funebre a piedi per Kaertnerstrasse con tutti gli Asburgo fino alla Kapuzinergruft.
Stamattina domenica dalla 10 in poi il figlio rimane alla Kapuzinergruft per ricevere le condoglianze.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Per Baba, dal momento che Carlo non ha mai abdicato, direi che non abbia mai sciolto il giuramento.
Ho trovato la storia del giuramento e di cosa si trattava:
il 1 novembre 1918 l'Imperatore Carlo I scioglie i ministri ungheresi dal giuramento di fedeltà.
quindi si trattava di un altro giuramento, si vede che mi erano rimaste in testa le parole.
( e quelli austriaci??? non ho trovato informazioni al riguardo)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Foto fine anni '30: la somiglianza col papà xe notevole :o

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Copio incollo agenzia Apcom
Alcune sedie dell'epoca in cui il vescovo di Bressanone era anche principe della regione, un prezioso orologio da tavolo, un quadro del pittore tirolese ottocentesco Josef Erler, ed anche un inginocchiatoio di Otto d'Asburgo. Sono i pezzi d'arte prelevati dal museo diocesano della citta' altoatesina per arredare l'appartamento in cui risiede Papa Benedetto XVI nel Seminario Maggiore di Bressanone.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Mi go partecipà a parechie cerimonie e messe in onor dell'imperator Carlo d'Asburgo, prima e dopo della sua beatificazion e in più ocasioni gò avudo l'onor de poder scambiar due parole con l'arciduca Otto e con altri membri dela famiglia d'Asburgo. I xe tuti de una cortesia de altri tempi. Se vedi i veri signori.
Una volta gavemo pranzà in una saleta drio el duomo de Merano. Un dei fradei de Otto (me par che iera propio quel che xe morto de poco) con la moglie iera al tavolo dele autorità, ma tantissimi altri Asburgo, de tute le età, iera sentai insieme con i altri partecipanti, su tavolazi tipo osmiza, ciacolando co' la gente in varie lingue.
Le signore dela parochia gà preparà el pranzo e le lo ga servido. Finido de magnar, tuti sti arciduchi iutava a ingrumar i piati, all'austriaca. E mi pensavo come saria andada se al suo posto ghe fossi stadi altretanti Savoia. :lol: :lol: :lol:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Quei de ogi gavessi dito: "Spicciatevi a liberare la tavola!" :oops:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”