Carlo I d'Austria

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Maximilian »

E non sbagliava nella sua convinzione sull'"indistruttibile vitalità dell'Austria-Ungheria". E' vero, l'hanno distrutta come paese sovrano... ma è viva nella cultura, nella tradizione dei "suoi popoli". Dalla Bucovina alla Dalmazia sono molti che, pur non avendo conosciuto la realtà statuale austro-ungarica, la serbano nel cuore. L'Austria-Ungheria come "logo per la mente" non potrà mai essere distrutta...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da mandi_ »

Non voglio turbare la suscettibilità di nessuno, nè la fede o l'ideale di nessuno, anzi lontanissime dal mio modo di pensare queste cose.
Credo però che ciascuno di noi abbia un modo di pensare derivato da quella che era la "fede patriottica" dei nostri nonni o bisnonni.

In famiglia nessuno mi ha mai parlato di nostalgie per l'Austria. Però ho potuto verificare che in altre persone queste nostalgie sono ancora presenti, in modo più o meno rilevante.Il tempo passa.

Fino a tre anni fa della Grande Guerra non m'interessava niente. Carlo Primo non l'avevo mai sentito nominare, e se forse l'avevo sentito, ecco, forse ero più proiettata verso il futuro che a nomi sui libri di Storia. Eppure sono cresciuta in una cittadina che viene civettualmente definita asburgica, come Arco di Trento, dove si festeggia il Carnevale Asburgico e ci sono molte feste asburgiche in costume.

Mi sento vicina culturalmente a Dante, Leopardi, Manzoni ecc più che a autori Austriaci. D'altra parte parlo italiano ed è quello che più ho studiato ed apprezzato a scuola. Se devo essere sincera sincera mi sento più trentina che Italiana o di nostalgia AU.
Preferisco i jeans alle sfilate in costume con cappelli con edelweiss.
La figura di Carlo Primo non l'ho mai approfondita, perchè per interesse sono più vicina alla "scrittura popolare" che a quella dei Potenti .

L'unica cosa che mi sento di dire, anche data la mia ignoranza in merito, è l'apprezzamento per l'azione di Carlo Primo di liberare i prigionieri politici di Katzenau, terribile lager A.U., come furono terribili anche certi Campi italiani.

Detto questo, rispetto le idee e il pensiero di tutti.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

Devo dire che io ho avuto la sensazione che si tratti di una forma di revival. Cioè negli anni 50-60-70 quasi non se ne parlava. Carlo I era noto qua a Trieste come Carlo Piria ( per la malignità sulla cantina ben fornita di un suo castello una volta che se ne era andato) e ricordo pure alcune triestine austriache che dicevano più o meno Gavè sentido? il vol far santo el nostro povero Carleto? povero, bon, ma... pian pianino dapprincipio sembrava una forma folkloristica ( i castelli di Ludwig, i film di Sissi, le rievocazioni storiche friulane, che anch'esse non sono continuate senza soluzione di continuità, ma son riapparse negli anni 70 a occhio), forse espressione di un disagio nei confronti della società post sessantottesca e alla ricerca di una mitica età dell'oro.. questa è la mia impressione. Forse i più giovani ci sono appunto nati, in questo periodo e quindi lo vedono come un "è sempre stato così".


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da AdlerTS »

Purtroppo, non visto l'avviso in tempo :-(
Sabato scorso c'e' stata una Messa Solenne per l'anniversario della morte dell'Imperatrice Zita !
Allegati
Imperatrice Zita.jpg
Imperatrice Zita.jpg (98.73 KiB) Visto 3424 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

sì, ne ho letto commenti e resoconti sul web.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da AdlerTS »

Per quei che sta da quelle parti .....
Convegno Internazionale sul Beato Carlo d'Asburgo e l'Europa.
Crea — Si sta organizzando a Crea venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno un Convegno Internazionale. Il Beato Carlo d'Asburgo e l'Europa.
Comitato promotore:
S.A.I. Martin Karl Amadeus d’Autriche-Este. S.E.R. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato. Mons. Francesco Mancinelli, Rettore Santuario Diocesano Madonna di Crea. Convegno Internazionale a cura di Roberto Coaloa.
Il convegno inparticolare mira a sottolineare lo sviluppo dell'Unione europea e la democrazia, a 65 anni dall'incontro tra Alcide De Gasperi e Georges Bidault.
Articolo completo su ilmonferrato.it

http://www.ilmonferrato.it/news.php?NEW ... 9D41443E5B


Mal no far, paura no gaver.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Ciancele »

URGE! URGE! URGE!
Questa sera alle 20.15 la TV tedesca – 3SAT – proietta un servizio sull’imperatore Carlo I. Vedrò di registrarlo su una cassetta o qualcosa di simile. Ma non sono molto bravo. Se qualcuno di voi prende questo canale, è avvisato!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Nona Picia »

Purtroppo io no.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da VetRitter »

se è un canale su satellite come sembra forse riesco a vederlo, ma registrarlo non posso.. non ho più il vecchio buon video recorder a cassetta.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Qua trovate il lancio del servizio sul sito della tv 3SAT

In tedesco
http://www.3sat.de/page/?source=/specia ... index.html

In italiano nella scalcinata traduzione di google (ma sempre meio che gnente)
http://translate.googleusercontent.com/ ... opXNk2__EA

Forse anche riesco a prenderla, ma l'uscita del decoder satellitare (per trasmissioni non a pagamento... è a pagamento Ciancele?) è analogica e non ho più modo di registrarla, come VetRitter. Mi dispiace, altrimenti ne avrei fatta volentieri una copia per Adler...

Aggiusto a modo mio l'ultima frase dell'articolo (spesso riassume un poco tutto quello che viene detto prima): "L'Imperatore Karl ha avuto un'eredità quasi irrisolvibile e ha cercato di fare l'impossibile. Una cosa disperata."


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Forse anche riesco a prenderla, ma l'uscita del decoder satellitare (per trasmissioni non a pagamento... è a pagamento Ciancele?) è analogica e non ho più modo di registrarla, come VetRitter. Mi dispiace, altrimenti ne avrei fatta volentieri una copia per Adler...

Sì, avevo pensato anch'io in particolare ad Adler. Non ho perso ancora le speranze. Lasciatemi telefonare al mio figlio prediletto.

Ma anch'io ho una domanda a Son Piccolo Ma Crescerò: Ciò, no te ga una domanda più facile? ;--D

Qui funziona così: Io posso registrare tutto su una cassetta od altro supporto e poi ritrasmettere sullo schermo del mio televisore. Non costa nulla. Non so come funzioni con l'estero.

Aggiusto a modo mio l'ultima frase dell'articolo (spesso riassume un poco tutto quello che viene detto prima): "L'Imperatore Karl ha avuto un'eredità quasi irrisolvibile e ha cercato di fare l'impossibile. Una cosa disperata."
L'eredità è forse più compito (naturalmente ereditato, cioè passato da altri) e irrisolvibile potrebbe essere insolubile.

PS: Go misià un poco le frasi. Spero che gavè capì l'isteso.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da mandi_ »

Anche a me sarebbe piaciuto vedere il film. Ma possibile che su pc non sia possibile vederlo?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da nonna ivana »

Ho condiviso...

C'è la possibilità di scaricare i programmi della settimana, sia come .txt, PDF, .doc...

ho rifatto il percorso, ma non ho ritrovato l'opzione, per potervi dare il link! Tuttavia l'avevo visto, con lo schema per la ricerca del programma per il download...forse in altro momento, senza patema, ritroverò il percorso che ho fatto, che mia aveva mostrato la possibilità del download!

Tuttavia ci sarà la replica venerdì 5 luglio alle 14:05


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Ciancele »

Come direbbe il mio amico Willy? Molto rumore per nulla. Il servizio offerto da 3SAT dalle 20.15 alle ore 21.00, trattava la beatificazione di Carlo I. Più che altro i motivi per la sua beatificazione. Hanno fatto vedere scene della guerra, un po’ di storia, e cioè i tentativi di pace separata, e qualcosa dell’isola nella quale ha dovuto andare in esilio. Come per Napoleone, sono stati ancora una volta gli inglesi a smuovere le acque. Hanno fatto vedere come si cerchi qualche appiglio per la sua santità, perché di miracoli non ne ha fatti. Devo dire che il film non mi ha soddisfatto, ma forse mi aspettavo qualcosa di più, qualcosa di diverso. È stato girato nel 2004, probabilmente in Austria, poco dopo la sua beatificazione. Non è escluso quindi che, in un qualche modo, sia stato già messo in onda. Penso che si possa dare il cessato allarme per Adler e per chi avrebbe voluto vedere il servizio. Ho trovato i post suggeriti da Son Piccolo Ma Crescerò. Non ho letto tutta la traduzione italiana e quindi non so dire se il testo in tedesco è stato malmenato dalla traduzione automatica. In ogni caso se ga roto la machineta. Io non amo queste traduzioni, ma per motivi puramente personali. Nessuno deve condividere la mia opinione. Se qualche frase non è chiara, sono a disposizione per la traduzione. Nulla injuria, direbbe l’altro mio amico. Ma la costruzione tedesca da spesso adito a malintesi.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciancele ha scritto:Non ho letto tutta la traduzione italiana e quindi non so dire se il testo in tedesco è stato malmenato dalla traduzione automatica. In ogni caso se ga roto la machineta. Io non amo queste traduzioni, ma per motivi puramente personali. Nessuno deve condividere la mia opinione. Se qualche frase non è chiara, sono a disposizione per la traduzione. Nulla injuria, direbbe l’altro mio amico. Ma la costruzione tedesca da spesso adito a malintesi.
Vorrei chiarire. Nemmeno io amo queste traduzioni, però se uno, come è il caso mio, non conosce il tedesco è l'unico modo per cercare di capire cosa ci sia in quella pagina web. Uso, ad esempio, quasi sistematicamente il traduttore su un sito russo di ornitologia (nemmeno il russo lo conosco). Ma per l'inglese, il francese e lo spagnolo ... preferisco il mio naso.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da VetRitter »

tentato di trovare il canale, ma nulla..
Ciancele ha scritto:Come direbbe il mio amico Willy?
:clapping_213: :clapping_213:


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da nonna ivana »

Da tempo non guardo il satellitare, molti canali non sono piu' disponibili.
3Sat in genere e' o era una specie di aggregatore dei programmi dell' ORTF, Austria, di quella svizzera, e quella tedesca e replica programmi culturali in diffeita, mentre i tg vengono trasmessi a rotazione, per i tre canali
Incalce alla alla presentazione era riportato che il film documentario era un programma dell'ORTF del 2003.
Per la traduzione dalle lingue mi servo di google translate, ma non per la pagina, ma dai periodi, controllando i vocaboli o le espressioni nella tendina con le varie opzioni di traduzione, e cerco di interpretare quela piu' idonea al senso del discorso, tenendo anche in considerazione, in applicazione, un dizionario online, cui riferirmi.

Per il tedesco...la costruzione della fraxe mi aiuta molto, proprio per la rigidita' della lingua, che mantiene una struttulra "gerarchica" , soprattutto nella frase secondaria, per la posizione inderogabile dei complementi...almeno io mi sono fissata in testa questo espediente!

Scusate gli errori di dattilo, ma con la tastiera di tatto sono proprio una frana e soprattutto non riesco a collocare l'indicatore fra le :cheezy_298: ;--D lettere...per cui lascio alla benevolenza di chi legge


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Ciancele »

Cari amici, ho approfittato della giornata festiva per fare ricerche, qualora il nostro Adler od altri forumisti avessero interesse, per aver una videocassetta della trasmissione. Ho trovato l’indirizzo di posta elettronica di 3SAT e potrei chiedere cosa si deve fare per poter vedere il servizio. Si potrebbe chiedere anche se l’hanno venduto o noleggiato alla rete italiana. Ma, ripeto, non è tanto interessante e forse non porterebbe a voi novità. Sono comunque a disposizione. Un buon Corpus Domini vi augura Ciancele.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

Grazie per l'augurio, de noi i ga spostado el Corpus Domini a domenica. Ma me sa che piova ogi e piova anche domenica..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Nona Picia »



Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”