Cos'è la Mitteleuropa

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Post subject

Messaggio da Coce »

Go letto attentamente quanto sora, e me sento un poco deluso perche me par che l'idea de Mittleuropa par de divider la gente invece de unificarla.
A mi me pareva che l'idea de l'Unione Europea iera assai migliore.
In riguardo ai grandi Compositori menzionai i se de fama mondial, e i xe tuti ben conosudi universalmente, perfino nela lontana Australia per quel che i xe, sia Tedeschi, Austriachi, Unghereresi, Bohemi ecc...
Ciao Coce :-) By the way, we have straied a long way from "Musica Leggera"


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:mi trovo inveze che sta frammentazion in microregioni storiche e linguistiche staghi dando facilmente logo a piccoli e spesso intolleranti nazionalismi locali, pericolosi nè più ne meno de quei nazionali e per questo ghe ne diffido
Su questo purtropo son d'acordo. Za dispute in cui al posto del "ci sono anch'io" se senti dir "ti no te ghe son", no xe molto bele. Lo scopo saria quel de unir, no de divider. E l'idea de unir popoli e culture speso tanto diverse me affascina. Sempre nel rispeto dela propria, oviamente. Lo vedo come un segno de amicizia, fratelanza. Se podesi starghe dentro tuti saria ancora più bel, ma bisogna andar cauti, come se fa per l'Europa. Certe culture e tradizioni ga molte robe simili, altre ghe ne ga in contrasto. Sopratuto un punto fondamentale dovesi eser quel de amar e rispetar le culture e tradizioni altrui e no impor mai la propria, come se ga speso dito. Se manca questo, va tuto a rodoli.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Post subject

Messaggio da rofizal »

Coce ha scritto:me par che l'idea de Mittleuropa par de divider la gente invece de unificarla
No poso parlar per i altri paesi dove non vivo, ma credo che in Italia la xe sentida anche come desiderio de salvar cultura e tradizioni proprie contro nazionalismi non sentidi. Adeso i confini xe aperti e l'idea de stati diversi tendi un poco a disolverse, almeno un pocheto. El desiderio dela gente, o de una parte dele persone, pol eser quel de no volerli proprio più quei confini, nianche in termini astrati. Cusì el pensar a una grande comunità con i paesi confinanti pol eser un desiderio positivo, basta con i odi e le rivalità, speso creadi dai governi.

Che poi tuto questo veni sfrutado anche politicamente, come ad esempio per unir de più i stati de l'est ex URSS, questo xe un altro discorso, ma no nasi dala gente ma dai politici.

L'Europa unida xe una roba belissima, ma pel momento la xe molto in man ai politici. Se varda i interesi economici in primo logo e poi tuto el resto. I sentimenti dela gente no interesa più de tanto. Almeno questa xe la mia sensazion.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi preferisso l'Europa unida, più ampia, senza le ambiguità e le limitazioni dela Miteleuropa. Che po la sia doprada come strumento economico, ben, anche le Germania ga cominciado con un Zollverein... e anche Alpe Adria gaveva cominciado economicamente, se no me sbaglio.
Purtroppo me preoccupa propio che la nozion de Europa staghi affondando in municipalismi nazionali o regionali e in regolamenti burocratici. E in realtà la ghe stava fazendo paura fin ai USA. La gente rugna contro el Euro perchè se sfoga per i fallimenti economici locali, mentre el xe una dele monete più forti del mondo. E inveze mi sperassi in una unificazion in meo anche dele regole economiche a livello europeo, che podessi migliorar arretratezze e pastoie legali, e in questo ghe metto anche l'Italia, che de un'Europa moderna gavessi molto de imparar.. come che l'Europa podessi esser un volano de miglioramento economico per tutti i novi stati dell'Est che ghe xe approdai e che inveze xe spesso snobbai dei cittadini soprattutto dell'ex Europa occidental. E per questo me riferisso a tutta l'Europa, no solo alla parte più o meno central che se fregia del titolo de Miteleuropa.

MOD go taiado e spostado qua, che me pareva el topic più giusto, via dela musica leggera.. /MOD


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

babatriestina ha scritto:MOD go taiado e spostado qua, che me pareva el topic più giusto, via dela musica leggera.. /MOD
Te ga fato ben! Grazie! :-D


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

legio che ieri anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel ga dito che ghe piasi Trieste, cussì Mitteleuropea - conta el Piccolo. :-D :-D :-D
Chissà cosa che xe la Miteleuropa per ela.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

I podeva portarla a magnar de Pepi ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:I podeva portarla a magnar de Pepi ;--D
e inveze el menu iera tricolor :-D :twisted:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

no podo imaginar come 'iera un menu tricolor', peró me pias sempre le vosse beghe! :lol: :shock: :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:no podo imaginar come 'iera un menu tricolor', :
Allora, dal Piccolo di oggi: l'addobbo floreale della sala era nei colori della bandiera tedesca ( rose gialle, rosse e black baccarat), e il menu tricolore era:
Antipasto: insalata caprese con Sauvignon Vieris vie di Romans anno 2006
Primo: Pennette ai quattro formaggi, al pomodoro e basilico e al pesto ( senza aglio, chiesto dal Premier- sono le streghe o i vampiri che si allontanano con l'aglio? pensierino venutomi ora in mente) con Merlot Keber 2006
Secondo: Tagliata di chianina con rucola e giardinetto di verdure con Ramandolo La Roncaia 2006
Dessert: plateau de fromages, gelato fiordilatte, pistacchio e fragola, biscottini. caffè e grappa Nonino.

Per gli accompagnatori il menu era diverso:
lonza marinata con radicchio di Treviso e noci, insalata di polipo con rape rosse, baccalà mantecato con ventagli di polenta, cestino di polenta con fonduta, fagottini con verza, zucca e finferli, gnocchetti di zucca con ricotta e risotto ai porcini, formaggi, frutta, bavarese in salsa di lamponi torta di mele, torta di zucca e Sacher.

Il menu era organizzato a catering dalla signora Anna Rosa Floreani, di Porcia, quindi friulano e questo spiega i vini


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Pasta al pomodoro, pasta ai 4 formaggi e pasta al pesto, così almeno l'hanno raccontata per televisione.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Pasta al pomodoro, pasta ai 4 formaggi e pasta al pesto, così almeno l'hanno raccontata per televisione.
vedi la differenza fra un effimero commento televisivo, e la consultazione con calma della carta stampata :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

allora hanno accontentato TUTTI ….democraticamente. Ma chissà perchè ‘non’ un menù giuliano…comunque che banchetto! Ed ancora la rinomata chianina del Bel Paese, allevata dai vicini di nonna ivana….
La presencia dell`aglio (qui da noi) legato in treccia con nastrino rosso scaccia le stregonerie e la maldicenza. Ma….detto sottovoce e di nascosto dal Premier...un amante dell`aglio così si difendeva: “Che c`è di male se ti capita un ruttino di aglio alle quattro del pomeriggio?” Ah…dipende!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:La presencia dell`aglio (qui da noi) legato in treccia con nastrino rosso scaccia le stregonerie e la maldicenza.
Allora il nostro B. avrebbe fatto bene a farsi fare una treccia d'aglio visto che si lamenta della maldicenza dei media nei suoi confronti invece che toglierlo dai menù :-D :wink:

Comunque scusatemi se torno sulle cartine della MittelEuropa. Nella mia testa, e mi scuso per la mia ignoranza, la vedevo un poco più mittel, più piccola, la confondevo quasi con l'AlpeAdria, ci mettevo dentro l'ex AU + la Baviera.

Quando ho visto a pagina 2 la cartina che segna in rosso la Mitteleuropa ho pensato anch'io subito alla grande Germania del '40 ed ho preso paura.

Ci ho pensato su allora e ... no, non mi interessa essere mitteleuropeo, se mitteleuropeo vuol dire, in pratica, appartenente ad una Germania allargata. Anch'io preferisco essere piuttosto europeo, sperando che l'Europa riesca da un lato a superare i particolarismi che la dividono e la burocrazia che la asfissia, e dall'altro a produrre qualcosa di buono. Tanto per fare un esempio, in questo momento di crisi, georgiana prima ed economica poi, mi è piaciuto molto di più l'atteggiamento di Sarkozy che quello della Merkel (voi mi direte che Sarkozy è mitteleuropeo, ma non credo che dicendolo lo fareste felice davanti ai francesi che lo hanno eletto).

E poi soprattutto, se mi guardo attorno, mi rendo conto che ho più punti in comune con Nonna Ivana che con un mitteleuropeo cittadino di Amburgo. Non è che ce l'abbia con gli Amburghesi, è che con Nonna Ivana posso parlare senza interpreti di come si fa il ragù, la jota e di come stanno i suoi nipoti. :-D :wink:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Elisa ha scritto:La presenza dell`aglio (qui da noi) legato in treccia con nastrino rosso scaccia le stregonerie e la maldicenza.
Allora il nostro B. avrebbe fatto bene a farsi fare una treccia d'aglio visto che si lamenta della maldicenza dei media nei suoi confronti invece che toglierlo dai menù :-D :wink:
Se è lecito chiedere, gradirei saperne un po' di piú su questo argomento: ossia..... chi fosse B. e, succintamente, come fu la critica indirizzata a B.

Grazie e chiedo scusa 'de eser na testona'....


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:
Allora il nostro B. avrebbe fatto bene a farsi fare una treccia d'aglio visto che si lamenta della maldicenza dei media nei suoi confronti invece che toglierlo dai menù :-D :wink:
Se è lecito chiedere, gradirei saperne un po' di piú su questo argomento: ossia..... chi fosse B. e, succintamente, come fu la critica indirizzata a B.
per tua fortuna sei fuoiri dai pettegolezzi della politica italiana, si parlava del nostro Presidente del Consiglio, che non ama le critiche


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

....ahhh! Grazie BabaTS.
Ero cosí lontana dall`immaginare! Ora, conoscendo l`identita, sono in grado di cercare su Internet a mio agio!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:
AdlerTS ha scritto:I podeva portarla a magnar de Pepi ;--D
e inveze el menu iera tricolor :-D :twisted:
te ga pensado però che, involontariamente, dopo tanti anni i ga sonado de novo una Serbidiola in piazza Grande ':whistling:'


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:
AdlerTS ha scritto:I podeva portarla a magnar de Pepi ;--D
e inveze el menu iera tricolor :-D :twisted:
te ga pensado però che, involontariamente, dopo tanti anni i ga sonado de novo una Serbidiola in piazza Grande ':whistling:'
Vero- Lo go pensà quando go sentì el servizio per radio. :lol:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Non ho letto tutto il thread...molto devo tradurlo!!!
Esprimo solo una mia riflessione, che "mi sorge spontanea" in molte occasioni nella lettura di argomenti trattati in questo Forum.

Mitteleuropa:
Qui si parla di una entità non fisica, quindi non credo che ci sia poi tanto bisogno, oggi come oggi, di dover dare dei confini netti e fisici a un fatto culturale che può (e dovrebbe), nel tempo, modificarsi "naturalmente", espandendosi, o contraendosi.
In genere sento " a pelle" come le idee che uno ha dipendono dal luogo in cui egli vive, può essere bello avere il senso del passato, dell'appartenenza esclusiva...ma può anche essere un peso, una zavorra.
E' Mitteleuropa vista come dal suo esordio, diciamo così, con la (futura) prospettiva hitleriana, che doveva unificare l'Europa (e oltre) come per immortalare il morente Impero?
O è l'Europa intesa come dagli anni cinquanta in poi?
Va be' non sono all'altezza di partecipare, non ho il tempo per seguire gli argomenti tosti, anche perché deprimono la mia, diciamo, bolognese natura "godereccia".

Insomma, come è, in definitiva questa Mitteleuropa?
Un'isola felice? Un'isola d'eccellenza? L'isola che non c'è?
Va be' dovevo dire solo un
"ciao", per innescare la notifica di risposta!!!!!

Buone Feste!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”