Praga-Trieste

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

che bello! hai completato con quel che i mancava.. la cappella di san Venceslao l'abbiamo vista ma non ci si può entrare e l'ho fotografata ( male) dall'esterno, il resto no e nemmeno ho le vedute notturne. Praga è indubbiamente una signora capitale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Ciancele »

Baba Triestina ga ragion. Mi go tradoto el Bayerischer Wald leteralmente. Prima tuta la region se ciamava selva boema. Po i ga fato el toco tadesco selva bavarese e el toco ceco selva boema. Ma xe una stesa region a caval del confin.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:che bello! hai completato con quel che i mancava.. la cappella di san Venceslao l'abbiamo vista ma non ci si può entrare e l'ho fotografata ( male) dall'esterno, il resto no e nemmeno ho le vedute notturne. Praga è indubbiamente una signora capitale.
Infatti, impossibile astenersi dalla programmata e guidata (e ben riuscita, anche per quel risoluto signore che portava con sè sua moglie in carrozzella!) visita notturna a Praga che accoglie con sorprendente ed efficace illuminazione, specialmente noi in una notte limpida con gradevole tempo fresco.


.
Allegati
PA260315 copy.jpg
PA260315 copy.jpg (119.85 KiB) Visto 2186 volte
PA260318 copy.jpg
PA260318 copy.jpg (106.33 KiB) Visto 2186 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Ciancele »

Informescen per Baba Triestina. Par che a Praga la vigni zo e che el fiume sia andado oltra. Porta qualcosa la TV in Italia? No so de più parchè no go visto el servizio ma solo l'ultima foto.


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Nini Naridola »

Anche mi go sentì la notizia de alcuni morti e dispersi a Praga per l'esondazione della Moldava. Anni fa xe stà ancora disastri. Allarme rosso per el Danubio e previsioni cattive.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Ciancele »

Nini Naridola ha scritto:Anche mi go sentì la notizia de alcuni morti e dispersi a Praga per l'esondazione della Moldava. Anni fa xe stà ancora disastri. Allarme rosso per el Danubio e previsioni cattive.
In Germania xe ancora più caligo (difficoltà). De qualche giorno la television fa veder fiumi (Danubio, Werra, Inn ecc.) che inonda paesi. Stasera iera teribile, specialmente in Baviera. Fa dolor veder 'sta povara gente che no se pol difender e i devi veder come le onde ghe strasina via la casa.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

urka! e noi se lamentavimo del maltempo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

a Praga si teme già una nuova inondazione-catastrofe come quella degli anni Ottanta che allagò la rete del metrò e causò vittime e gravi danni alla Città d'oro. Quattro persone sono state uccise dalla piena della Moldava nella Repubblica cèca, cioè tre a Praga e una a Trebenice, pochi chilometri lontano. E altre tre risultano disperse, e si teme di contare nuove vittime di ora in ora. Tutto il centro storico di Praga è pronto ad affrontare l'inferno. Per tutto il territorio della capitale il sindaco Thomas Hudecek ha appena dichiarato lo stato d'emergenza.
( Repubblica)
e dal Corriere della sera
REP. CECA - Due persone sono morte e tre risultano disperse a Praga, una donna è morta nel crollo della sua casa e un'altra è rimasta intrappolata nelle macerie a Trebenice, 30 km a sud della capitale, in seguito alle inondazioni causate dalle piogge torrenziali. Due uomini che si trovavano su un gommone risultano dispersi a Trebenice, mentre un'altra persona è dispersa nella regione di Pilsen. Stato di emergenza in sei regioni su 14. Situazione critica anche a Praga a causa della Moldava, che è straripata in alcun punti, in particolare nell'isola di Kampa nel centro storico. Il sindaco ad interim Tomas Hudecek ha chiuso otto fermate della metropolitana e ha chiesto ai cittadini che vivono fuori Praga di non andare in città. A Praga si stanno costruendo barriere ed evacuando i malati dall'ospedale Na Frantisku nel centro oltre ad alcuni animali dello zoo.
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Brevemente, appena rientrata..
visitina breve a Praga.. arriverà con la calma il resto, ma un panorama del Ponte Carlo di sera dal fiume ve lo metto subito!
Immagine
( stavolta i giorni .. erano due!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Bene, riprendo un poco le foto di Praga, anche se sono sempre su un computer vecchio e lento...
ancora una del ponte Carlo di notte dal fiume, che almeno per l'occasione era blu.. perchè i giorni prima erano venute giù tante pioggie, che avevano causato anche inondazioni da altre parti,e d i fiumi erano mnarroncini..
Immagine

abbiamo trovato a Praga belle giornate e le luci erano ben diverse dall'altra volta.. ecco qua nella piazza principale della Città vecchia, la statua di Hus. Bene, Hus è morto nei primi decenni del Quattrocento, ma una statua a lui non la fece nessuno per tutti i secoli successivi di ortodossia cattolica imperante e imposta. Questa è del 1915 ( ma la fecero in piena prima guerra mondiale??)
Immagine

dettaglio
Immagine
Hus ovviamente con trieste non c'entra per nulla, perchè ai tempi in cui gli Hussiti ( estremisti e moderati) si facevano la guerra e anche con l'imperatore ( che era Sigismondo di Lussemburgo e gli Asburgo nemmeno passavano allora da quell aparti), a Trieste erano negli ultimi dubbi se avevano fatto bene a passare agli Asburgo o passare a Venezia ( dopo il 1469 non se ne parlerà più); però un legame con la statua c'è: l'autore è lo scultore ceco Saloun, lo stesso delle nostre due statue della Banca ex ceca... :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Ormai nelle piazze bisogna guardare anche per terra.. sa una parte ci sono le croci bianche dei protestanti uccisi ai tempi della guerra dei trent'anni, ma al centro c'è questa base
Immagine
con per giunta parte delle scritta cancellata di recente: è la base della colonna mariana o della peste, bisognerebbe cercarla nelle vecchie cartoline della " Praga che non c'è più". la distrussero i praghesi alla fine della prima guerra mondiale perchè la consideravano un simbolo del dominio asburgico. nessuno finora ha pensato di ricostituirla...

Praga è una città di scienziati, ne avevo messi alcuni e stavolta mi son imbattuta nella targa dedicata a Bolzano ( per me, soprattutto quello del teorema di Bolzano-Weirstrass)
Immagine

si parlava di Loreto, sopra, stavolta ci sono andata per conto mio di giorno a visitare la chiesa ( vi metterò con la calma dell'altro) intanto una foto della piazza di sera. Ecco, a Praga ci sono i posti pieni di turisti dove si fa fatica a camminare, ma basta allontanarsi un po' dalle vie principali e si ritrovano queste atmosfere di uan volta
Immagine
il cippo a sinistra è dedicato a Benes, uno dei creatori della Cecoslovacchia..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Nei post dello scorso anno mi lamentavo di non esser riuscita a vedere il museo della arti medievali, stavolta ci son andata per conto mio e l'ho trovato stupendo: la Praga del Trecento aveva una sua scuola di pittura e scultura eccezionale: vi metto per non essere pesante solo un quadro ( un'adorazione die Magi) ed una Madonna in legno dipinto. Certo, si trascinarono in questa grazia gotica e ignorarono quasi il Rinascimento, per passare poi al Barocco..
Immagine

Immagine

Una sola foto, ma significativa, della zona dell'ex quartiere ebraico, il famoso cimitero con le tante lapidi
Immagine
e qualche riflessione sul quartiere. Primo, scorretto chiamarlo ghetto perchè il termine inventento a Venezia è molto posteriore alla presenza ebraica a Praga, che è per lo meno medievale. Si parla sempre dei re ei imperatori che parlavano dei "miei ebrei". Il che voleva dire che dipendevano direttamnte da lui, erano considerati come una sua proprietà.. e li usava eccome per tirarne rtendite. i primi pogrom risalgono alla prima crociata e poi uno alla fine del Trecento.. il quartiere ebraico si era formato nella città vecchia , ma non c'era obbligo di residenza e c'erano pure chiese che si alternavano alle sinagoghe. Il quartiere è diventato assai di moda e affollatissimo, e la legge della domanda e dell'offerta fa sì che il biglietto di visita delle piccole sinagoghe ( senza nemmeno la principale) costi più del doppio di quello del museo medievale... il quartiere ex ebraico è detto Josefovo, di Giuseppe II, comunque alla fine dell'ottocento, primi del Novecento, era un quartiere assai malsano e così lo sventrarono inserendoci nuove vie su cui sorsero grandiosi edifici liberty ( abitati da cristiani, immagino) al posto di quelle che erano le viuzze del ghetto. quello che a Trieste chiamarono "piccone risanatore" là venne denominato " sanitizzazione" :-D. Quando lo vidi nel 1981 era una zona abbandonata con edifici liberty scrostati, adesso è tutto rifatto e ci sono i grandi negozi delle boutique di lusso ( ci passano pure gli arabi ricchi con le donne velate) della moda e della gioielleria. E dietro, i turisti che si affollano alle sinagoghe.. Che rimasero perché Hitler ebbe l'idea di salvarlo per farne una sorta di museo delle cultura ebraica estinta...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

nella città " nuova" verso Piazza Venceslao, c'è un edificio, Adria... era una sede costruita negli anni venti per la RAS
Immagine

Immagine

Non avendo un fascismo da dimenticare, a Praga non hanno alcuna remora e mettere in evidenza le loro opere anni trenta, come il cubismo c eco, di cui c'è pure un museo e dic ui vi metto qua il cosiddetto "lampione cubista" davanti poi ad una chiesa con chiostro medievale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

e per finire la prima infornata, mi son fatta una scarpinata per raggiungere la " casa danzante" moderna sul lungofiume
Immagine
anche la casa vicina non scherza. Ma loro le mettono in mostra..
c'è questa richiesta che vedo rileggendo

mandi_ ha scritto: Non vedo nelle tue foto, Baba,riferimenti alla Grande Guerra. La statua de Thomas Masarik l'hai vista? Niente che ricordi la "Legione Ceca"? Tutto desmentegà anca lì, in nome de quel che xe sta prima e dopo de la prima guerra mondial ?Palazzo Czernin da dove è caduto in pigiama il figlio Jan...l'hai visto per caso?
ho la statua di Masarik, c'è quella di Benes, e anche palazzo Czernin ve li metterò con calma, sono andata alla caccia degli edifici delle varie "defenestrazioni" praghesi, e anche a qualche luogo simbolo della rivoluzione di Velluto del 1989 anche se non s on riuscita a percorrere tutti gli itinerari che speravo... su palazzo czernin poi vi metterò il commento di due guide diverse e mi direte con quale siete più d'accordo...
per la Legione czeca, bisognerebbe aver avuto tempo d vistare musei storici..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Praga-Trieste

Messaggio da mandi_ »

Bene, Hus è morto nei primi decenni del Quattrocento, ma una statua a lui non la fece nessuno per tutti i secoli successivi di ortodossia cattolica imperante e imposta. Questa è del 1915 ( ma la fecero in piena prima guerra mondiale??)
per giunta parte delle scritta cancellata di recente: è la base della colonna mariana o della peste, bisognerebbe cercarla nelle vecchie cartoline della " Praga che non c'è più". la distrussero i praghesi alla fine della prima guerra mondiale perché la consideravano un simbolo del dominio asburgico. nessuno finora ha pensato di ricostituirla..
Nella piazza di Città vecchia c'era una statua della Vergine Maria, eretta in memoria della vittoria degli Asburgo sui Cechi. Proprio di fronte, nel 1915, fu alzata la statua di Jan Hus, a orgoglioso simbolo del desiderio di nazionalità ceca. La statua della Madonna (colonna mariana) fu abbattuta da una sollevazione popolare nella prima domenica dopo la costituzione dello Stato cecoslovacco indipendente il 3 novembre 1918. Mi pare che attualmente vogliano ricostruire la statua mariana.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Praga-Trieste

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:
Hus ovviamente con trieste non c'entra per nulla, perchè ai tempi in cui gli Hussiti ( estremisti e moderati) si facevano la guerra e anche con l'imperatore ( che era Sigismondo di Lussemburgo e gli Asburgo nemmeno passavano allora da quell aparti), a Trieste erano negli ultimi dubbi se avevano fatto bene a passare agli Asburgo o passare a Venezia ( dopo il 1469 non se ne parlerà più); :-D
Baba Triestina, bellissime fotografie ed interessantissimi commenti. Ma quando hai un po' di tempo mi devi spiegare perchè: (dopo il 1469 non se ne parlerà più).

Un grazie in anticipo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto:Ma quando hai un po' di tempo mi devi spiegare perchè: (dopo il 1469 non se ne parlerà più).
a farla breve dopo il 1469 la signoria Asburgoa Trieste diventa più decisa, con un "documento di abdicazione" ed una sconfitta anche militare del partito filo veneziano ( la Cd Battaglia di Ponziana) da cui non si solleverà più. Ci fa ancora nel 1508 un breve passaggio di governo dai domini asburgici alla Serenissima ma durerà poco più di un anno e poi nessuno per qualche secolo penserà di cambiare appartenenza statale di Trieste. Quel che interessava era la conferma degli statuti comunali. Un clima molto più tranquillo delle turbolente baruffe hussite praghesi, città dove poi risiedevano spesso gli imperatori .
A proposito di imperatori, ho trovato alcune notizie, leggendo un libro sulla storia di Praga ( ovviamente preso a Praga, non italiano) leggo che l'imperatore Carlo IV aveva anche un debole per alcuni suoi domini italiani, come Lucca, ma spesso sceglieva come sede per incontri al vertice... Udine!! e poi una notizia che devo approfondire: nel 1353 l'imperatore fondò o favorì una università a... Cividale!!! :shock: :shock: che fine fece, poi?? :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:
Nella piazza di Città vecchia c'era una statua della Vergine Maria, eretta in memoria della vittoria degli Asburgo sui Cechi. Proprio di fronte, nel 1915, fu alzata la statua di Jan Hus, a orgoglioso simbolo del desiderio di nazionalità ceca. La statua della Madonna (colonna mariana) fu abbattuta da una sollevazione popolare nella prima domenica dopo la costituzione dello Stato cecoslovacco indipendente il 3 novembre 1918. Mi pare che attualmente vogliano ricostruire la statua mariana.
eccola qua in una cartolina

Immagine
in effetti, fra le somiglianze fra Praga e Trieste, il 3 novembre 1918 sembra abbastanza simile... :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Praga-Trieste

Messaggio da mandi_ »

La colonna mariana è senz'altro questa. Comunque mi son venuti dei dubbi, che potrò forse risolvere chiedendo ad una mia amica Ceca. Su un vecchio libro di storia ho trovato il riferimento alla memoria della vittoria o dominazione degli Asburgo sui Cechi. Su google invece trovo che la colonna fu eretta a memoria della difesa di Praga dagli Svedesi . Comunque un collegamento della colonna mariana agli Asburgo ci dev' esser stato, per via della data della sua distruzione.

http://cs.wikipedia.org/wiki/Mariánský_ ... é_náměstí)


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

le due cose non si escludono a vicenda, le colonne mariane sono pure spesso "Pestsaule" nel senso di ringraziamento per essere sopravvissuti ad una pestilenza, e se può esser stata innalzata per qualche altro motivo di ringraziamento, è indubbio che fu eretta all'epoca in cui gli Asburgo erano re di Boemia. Io le note le ho trovate in una guida, ma quando sarò arrivata più avanti col libro di storia di Praga che sto leggendo forse ne saprò di più. In particolare fu fatta nel 1650, ossia due anni dopo la pace di Westfalia che mise fine alla guerra dei trent'anni, trionfo in Boemia del cattolicesimo sostenuto dagli Asburgo contro il protestantesimo tedesco e la rivolta degli hussiti praghesi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”