Praga-Trieste

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Praga-Trieste

Messaggio da mandi_ »

Ho tratto le stesse conclusioni anch'io. Però non volevo assolutamente interpretare la storia in modo sfalsato o poco limpido.
Beh, chissà se anche tra i Cechi ci saranno dei nostalgici dell'Austria! Comunque, da quel che ho letto, la colonna mariana doveva essere riedificata entro il 2014, ma anche lì mancano bori! :-D


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

se guardi la foto, si vedono alcune parole cancellate ( graffiate). forse si riferiscono alla ricostruzione da parte di qualcuno che non ci sta. Per nostalgici, se ne trovano di tutti i tipi, son certa che ci saranno anche i nostalgici del comunismo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Ecco le prime risposte alle tue richieste:
Masaryk ( padre) in statua si trova all'ingresso del castello, prima del primo cortile, in una piazzetta che si affaccia con un bellissimo panorama su Praga
Immagine
il castello si trova a sinistra. In effetti è pure residenza del Presidente della Repubblica
dettaglio
Immagine

Benes, il collega nella costruzione dello stato cecoslovacco, si trova nella piazza davanti a palazzo Czernyn
Immagine

la vista è verso la chiesa di Loreto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

dettaglio
Immagine
il palazzo è dietro, le foto sono solo notturne perchè di giorno ero un po' di fretta per raggiungere il gruppo a pranzo dall'altra parte del fiume
Immagine

Immagine
non si può visitare e non ho avuto il tempo di buttar l'occhio nei cortili interni..
bene, adesso vi leggo la descrizione del palazzo secondo due guide ( la guida della Lonely planet semplicemente lo ignora del tutto)
Guida del Touring club, anno 1976

sul lato orientale leva la sua nobilissima facciata ( lunga m 150) il palazzo Cernin ** la più importante pagina di storia del barocco boemo. Fu iniziato nel 1668 dal comasco Francesco Caratti che raggiunge, con quest'opera, il vertice dell'architettura eroico-trionfale: il palazzo sembra appoggiato su un altissimo zoccolo di forte bugnato dalq uale sorgono le maestose colonne corinzie che scandiscono i due ordini di finestre; i plinti superiori ritmano in sordina le finestre di sottogronda. Questa lezione derivata in linea diretta dal manierismo e dalla Controriforma italiane non fu accettata del tutto dal barocco boemo, più libero, più personale, più romantico, specie dopo il 1680; per questo nel 1717 F. M. Kanka modificò, dando loro forma convessa, i tre portali, ravvivando la potenza un poco monotona del gigantesco zoccolo: un restauro generale fu compiuto a metà del '700 da Anselmo Lurago. Più vivace e pittoresco è i portico verso il giardino...

e adesso la Rough guide, inglese, traduco liberamente:
Loretanske namesti è dominata dalla fenomenale facciata ( 135 metri di lunghezza) del pallazzo Cerninsky decorato da trenta colonne palladiane e sostenuto da un bugnato rustico a sagoma di diamante. Nonostante la sua grandezza- è il più grande palazzo di Praga, per la cui costruzione vennero demolite due strade intere- è un palazzo alquanto brutale, commissionato negli anni '60 del Seicento dal conte Humprecht Jan Cernin, allora ambasciatore imperiale a Venezia e umo dal grandiosa autostima. Dopo essersi scontrato con il capo del barocco italiano, Giovanni Bernini, e in disaccordo con l'architetto praghese Carlo Lurago, il conte Cernin scelse come architetto Francesco Caratti , per avere alla fin fine un palazzo etichettato dai critici come un a massa di pietra senza gusto . La grandiosa costruzione, che alla morte del conte, non era compiuta, consumò le finanze delle future generazioni dei Cernin che alla fine vendettero il palazzo allo stato austriaco nel 1851, che ne fece una caserma militare.

Insomma, al di là del giudizio di gusto, non si mettono nemmeno d'accordo sulla lunghezza! :-D la prossima volta porto il metro...
la Rough guide ricorda che durante il nazismo ospitò Heydrich e che il 10 marzo 1945 da una delle sue finestre di una stanza da bagno cadde ( suicidio o omicidio?) Jan Masaryk. il figlio del fondatore della Repubblica e il solo ministro non comunista del nuovo governo Gottwald. Si parla quindi ella terza defenestrazione praghese. La prima e la seconda sono avvenute rispettivamente nel 1419 e nel 1618


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

per le defenestrazioni:
questo è il Municipio dlela città nuova di Praga, da dove nel 1419 un gruppo di Hussiti entrato nel municipio gettò giù dalle finestra una dozzina di consiglieri, incluso il sindaco, uccisi se non dalla caduta dalla folla sotto. Inizio delle guerre hussite.
Immagine
( la torre forse è leggermente posteriore)
Immagine

al castello invece è ricordala la seconda defenestrazione, più famosa perchè diede inizio alla guerra dei Trent'anni con conseguenze non solo boeme ma su tutta l'Europa, la finestra dall'interno l'ho già messa stavolta metto dall'esterno l'ala del palazzo in questione
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Gli inviati imperiali defenestrati sono is olic he sopravvissero ad uan defenestrazine, grazie al mucchio di immondizie sotto che li prtesse nella caduta. Sotto, ci sono due piramidi che ne ricordano all'incirca il punto di "atterraggio". forse rimaneggiamenti dell'architetto sloveno Plecnik che mise mano al Castello nei primi dle novecento, alquanto ignorato dalla guida del Touring.. :-D
Immagine

un'altra curiosità a proposito della chiesa di Loreto, ospita un facsimile dlela casa di Loreto, una chiesa barocca, un chiostro barocco che ospitava suore della più alta nobiltà praghese, un tesoro ricchissimo fotografabile ( a pagamento) e una serie di immagini di sante più o meno note, ma una in particolare si trova in un chiostrino ed ha una storia - leggendaria?_ assai curiosa:
Immagine



si tratta di santa Wilgefortis ( Starosta in ceco) di cui leggo che il padre re del Portogallo voleva farla sposare ad un re di Sicilia, mentre lei si era votata a perpetua virginità. Così, miracolo! le crebbe la barba e il re di Sicilia non ne volle sapere. ma il padre, ignaro delle attuali dispute sul genere, la fece crocifiggere. Protettrice dicono delle donne mal maritate..

un'immagine più leggera, nelle giornate di sole in giro per la città si trovavano "artistidelle bolle di sapone" che ne facevano di bellissime nei punti più animati della città, qua nella piazza Stare Mesto a fianco della chiesa barocca di san Nicola
Immagine
il giardinetto dietro dietro a cui si vede il caffè sorge dove c'era il resto del Municipio della città vecchia, antico, poi rifatto in stile neoclassico ( si parla di un progetto di Nobile), poi rifatto in stile neogotico e alla fine distrutto dai nazisti al momento la lasciare Praga( distrussero pure in parte l'orologio astronomico le cui figure sono del dopoguerra)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

a proposito degli Hussiti.. hanno una grande importanza per la storia di Praga, furono dei critici della Chiesa alla fien del Trecento, inizi del quattrocento, alcuni più moderati, altri più radicali ( spesso in baruffa fra di loro) che si ispiravano alle teorie dell'inglese Wycliff, on particolare attaccando la teoria delle indulgenze ( un secolo prima di Lutero) e in particolare insistevano sulla comunione sia del pane che del vino, sub utraque specie e per questo detti utraquisti. La Controriforma portata dagli Asburgo e la Guerra dei Trent'anni ne fecero piazza pulita...
la chiesa dove tenevano prediche, in particolare Hus era la chiesa detta di Betlemme, più che messe erano sermoni e quasi lezioni di teologia, è stata distrutta e ricostituita, comunque eccola
Immagine
( si erano dati tutti nomi biblici Bethlehem, Tabor, Oreb...) qualcuno dice non tanto dissimile come architettura dalla famosa sinagoa " vecchioNuova" del quartiere ebraico
Immagine

Il loro simbolo era appunto il calice e lo avevano esposto sulla facciatra della cattedrale di Tyn, e alla loro sconfitta è stato sostituito da una Madoonna barocca
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

sembra strano adesso che ci siano state tante lotte sull'argomento, dopoc he il Concilio Vaticano alla fin fine in certe occasioni , per esempio i matrimoni in chiesa, ha concesso appunto la comunione sub utraque.
E non escluderei che ce ne sia una lontana reminiscenza, ma forse è una mia impressione dovuta alle letture di questi giorni, nel calice della decorazione liberty della Casa della cultura scendendo alla birreria. perchè è un calice da vino, non da birra
Immagine

Cambiando argomento, una foto notturna delle torrette di uno die più antichi conventi, strahov
Immagine
antichissmo convento, con una grandiosa libreria, riuscì a sfuggire alla dissoluzione dei monasteri di Giuseppe II trasformandosi in scuola. Non sopravvisse al comunismo che ne cacciò i monaci e lo trasformò in museo della letteratura, adesso pare che i monaci siano tornati..

e questa casa, fatta da lontano..
Immagine

la chiamano la casa di Faust perchè la leggenda dice che Faust fosse vissuto qua. Quel che è certo è che vi vissero alcuni far scienziati e astrologi ciarlatani ai tempi di Rodolfo II


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

altre curiosità...
una casetta anonima a Mala Strana, vicino al fiume e alla chiesa dei Cavalieri di Malta ( S Maria sotto le catene perchè sotto il ponte Carlo)
Immagine


guardate le statue

Immagine
è dipinta in bianco, ma... non è la stessa del parterre di Villa Revoltella? la sola con la testa intera? evidentemente le facevano in serie...

questa mi pare invece che non ci sia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

stessa zona
Immagine

lo chiamano il Muro di John Lennon, perchè alla morte di Lennon iniziarono (ed era pieno comunismo!) a dipingere il muro con suoi ritratti, ridipinture, nuovo dipinti.. ci sono sempre un paio di ritratti di lennon.. anche i cavalieri di Malta proprietari del muro hanno rinunciato ad imbiancarlo. unico muro così..
poco oltre un ponticello coi soliti lucchetti, che ormai si vedono fino ad Odessa..
Immagine
e tanti ciclisti in quella zona
NB a mala Strana è nato lo scrittore Ian Neruda ( da non confondere come facevo io col cileno Pablo Neruda) volevo trovarne qualche libro in inglese, ma non l'ho trovato nelle librerie che ho visto: solo Kafka, Kafka, Kafka ed un po' di Kundera ( che poi scrive in francese,,)
terza curiosità in una piazza ci ho trovato indiani danzanti
Immagine

arriveranno a ltri dettagli e poi, per gli appassionati, se vi piace, un'orgia di foto di liberty!!!! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Palazzo Czernin secondo wikipedia ceca, tradotto ovviamente con Google coi piedi, ma il solo sito in cui trovo inforomazioni maggiori ( gli altri copiano la Rough guide)
Si tratta di uno dei più grandi barocchi edifici a Praga a tutti. L'edificio è stato distrutto durante la guerra di successione austriaca nei 40 anni del 18 ° secolo , e ancora nel 1757 quando fu danneggiato dal prussiano di artiglieria . Il palazzo anche perché ha subito una serie di alterazioni tardo-barocco e ulteriori ricostruzione . Durante la seconda guerra mondiale e ricostruita nelle perfino i nazisti .

Dal 1777 il palazzo ha servito il suo scopo originario (1778 fu un importante pinacoteca Czernin venduto) ed è stato utilizzato per vari altri scopi , tra cui un ospedale con una farmacia , un rifugio per i poveri , un affitto casa , seminari , caserme o l'arte della galleria . Negli anni 1928 al 1934 è stato parzialmente ricostruito dall'architetto Pavel Janak . Dal 1933 al 1939 , c'era un palazzo di espansione novodobému chiamato Janakova, che occupa ancora la stragrande maggioranza delle amministrative dipartimenti del Ministero degli Affari Esteri .

Il palazzo si ha in termini di moderna storia ceca piuttosto desolante storia nel periodo del Protettorato di Boemia e Moravia nel periodo 1939 al 1945 ci fu la posizione del sedile del Protettore che agisce di Boemia e Moravia, sul 10 ° Marzo 1948 sono ancora in circostanze poco chiare ucciso l'ex Ministro degli Affari Esteri della Cecoslovacchia , Jan Masaryk , che ha avuto per molti anni anche il suo appartamento ; è stato trovato in mattinata sulla corrente Courtyard Jan Masaryk . Nel primi anni novanta 20 ° secolo qui è stato quello di firmare la dissoluzione del Patto di Varsavia .
ed ecco in in glese un sito praghese con altre informazioni
One of the most beautiful and most monumental Baroque palace in Prague, Czernin Palace (Cerninsky palac) is situated in Lorenske namesti near the Loreto. It belonged to the noble family Czernin of Chudenice, one of the oldest noble families in Bohemia. According to the legend the name Czernin might be derived from the word “cerny” (black). Black as the black fireplace where a small boy from a noble family was hidden while his whole family was murdered.

Czernin Palace was built by Italian architect Francesco Caratti in 1668. A big part of family funds was spent on building and decorating the palace. After finishing the palace it served as a famous picture gallery. Since then the palace has had its “ups and downs”. It was looted by the French in 1742 and bombarded by the Prussian. The palace was also used as a shelter for poor people and as a barracks. On the other hand Jan Rudolf Czernin organized here a gala ball on the occasion of the coronation of Leopold II.

The most beautiful part of the palace are 30 massive Corinthian half-columns running the lenght of the upper storeys of the palace. The main hall of the palace is three floors high.

Czernin Palace is now the seat of Ministry of Foreign Affairs. It’s visited by presidents, ministers of foreign affairs and other prominent people from all over the world. It’s been the office of ministers of foreign affairs of the former Czechoslovakia and the Czech Republic.

Minister of foreign affairs, Jan Masaryk, the son of the Czechoslovakia’s first President, Tomas Garrigue Masaryk, died as a result of a fall from the top-floor window of Czernin Palace. It happened after the Communist Coup in 1948. Nobody really knows whether it was a suicide or a murder.

Czernin Palace is open only on special occasions.
per la lunghezza, nessuno si esprime se non una versione di wikipedia che parla di 150 metri.

da un'altra pagina, che conferma i 150 metri
Prague citizens were very curious and watched the building of the palace. Even Emperor Leopold came to have a look in 1673 and he remarked pointedly that "it´s a big barn, but it has no gate". That´s why the Czernin family hated the emperor for many years then. However, the Czernin Palace is regarded one of the Baroque pearls of Prague.
con qualche giudizio critico..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Per voi, bello o brutto?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

altre curiosità praghesi:
una chiesa dell'epoca della repubblica cecoslovacca, dovuti all'architetto sloveno Plecnik che operò parecchio a Praga Chiesa del Sacro Cuore 1928.
Immagine

La stazione ferroviaria. Nonc i siamo passati a piedi ma l'abbiamo vista dal pullman e mi è sembrata un'opera Secession alquanto trascurata che meriterebbe un restauro. Un po' come la nostra Transalpina..
Immagine

La casa cubista ( della Madonna nera, che è sull'angolo) e ch eospita il Museo del cubismo ceco
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

Nella città vecchia e in tutto il centro hanno mantenuto i vecchi lampioni che sembrano dare la stessa luce di quelli a gas
Immagine
ma un po' al perimetro ci sono i lampioni non dissimili dai nostri a pastorale
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

questo invece - zona piazza san venceslao- vicino al Palazzo Adria come lo chiamano è un mix di vecchio e nuovo ( e sotto un McDonald)
Immagine

sempre per i lampioni, ancora uno a tanti bracci nella piazza del Castello, che può ricordare quelli che un secolo fa erano da noi in Piazza grande
Immagine

a proposito del castello.. ecco la corona dei re di Boemia, ma è in copia esposta al castello. L'originale dovrebbe essere nei sotterranei della Cattedrale, ben chiusa. La leggenda dice che chi se la mette in testa, magari per scherzo, senza averne il diritto, si attira scalogna. difatti ci provò Heydrich, il nazista governatore della Boemi,a e venne ucciso, la mise sui suoi figli che morirono in guerra..
Immagine

Con questa corona si fecero incoronare alcuni degli Asburgo.. non tutti. Maria Teresa lo fece, ma non era molto entusiasta di essere "rex foemina", non regina, di Boemia perchè al momento della crisi scatenata dall'attacco di Federico II di Prussia mentre l'Ungheria le faceva giuramento di fedeltà, la Boemia.. approfittava dell'occasione per eleggersi un temporaneo altro re, che non durò. lei si fece incoronare, poi commentò qualcosa come "metto questo cappello da pagliaccio" e lo trasferì per un tempo a Vienna. Giuseppe II non si fece incoronare, i successori fino a Ferdinando ( che dopo l'abdicazione del 1848 visse appunto a Praga fino alla fine dei suoi giorni) e Francesco Giuseppe nemmeno, anche se negli anni '60 dell'Ottocento avevano fatto lavori in castello in attesa di una probabile incoronazione. men che meno il beato Carlo, che aveva altre gatte da pelare..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

a proposito di Heydrich...
sulla strada che porta alla Casa Danzante ( di cui vedi sopra la foto) c'è questo memoriale
Immagine
si tratta del ricordo dell'assassinio di Heydrich.
Devo leggere ancora il libro che lo descrive per esteso, comunque in sintesi il governo in esilio a Londra organizzò l'attentato per ucciderlo, ci riuscirono e gli attentatori ripararono nei sotterranei di una chiesa barocca ora dedicata ai SS Cirillo e Metodio e assegnata agli ortodossi, da cui dopo giorni di assedio nazista vennero trovati ed uccisi se non suicidi. La rappresaglia nazista fu pesantissima, con la distruzione di due interi villaggi. La discussione è come sempre se chi organizzò l'attentato lo prevedeva e la risposta probabile è che sì, che che ciò avrebbe indubbiamente sollevato ancor più odio nei confronti dell'occupante. Una scelta che venne fatta spesso durante la guerra da parte degli antifascisti, e che venne a volte contestata da altri, anche in altre zone di guerra.

Balconi storici:
questo, di palazzo Kinsky in piazza della Città vecchia a fianco della chiesa di Tyn, bel palazzo barocco, è dove si presentavano i capi comunisti nel dopoguerra a dare annunci, a partire da Gottwald che annunciò il governo comunista del 1948
Immagine

questo invece, il palazzo in piazza san Venceslao, che ospita Marks e Spencer,, adesso
Immagine

ha il balcone dove nel 1989 al termine della Rivoluzione di Velluto comparvero Havel, protagonista, e il vecchio Dubcek, sopravvissuto al 1968


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

rimanendo sempre in piazza s Venceslao, che per me di piazza ha poco, è un enorme boulevard quasi tutto vietato al traffico, vi confermo che la foto messa l'anno scorso delle Assicurazioni generali si riferisce ad un ufficio di allora, dove per un periodo lavorò kafka:
una veduta verso il Museo, colossale e ispirato a tanti altri musei europei di fine Ottocento, contiene collezioni scientifiche, le raccolte artistiche sono in altre sedi
Immagine

nell'ultima aiola, un ricordo di Ian Palach - che tutti noi di una certa età ricordiamo- e di un altro studente di cui invece almeno io non sapevo nulla- suicidi dopo l'invazione russa del 68
Immagine

un palazzo Hotel Jalta dei tempi e stile comunista stalinista
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

ripassiamo di nuovo il Ponte Carlo
Immagine
dove alla sera le suorine si fotografavano sotto le statuie dei santi
per andare alla chiesa del Bambin Gesù di Praga , dove c'era pure una messa in italiano,
Immagine

la storia della chiesa è curiosa, e un po' più complessa da come la sintetizza Ale nel suo primo intervento, che ci vede i vestitini dei figli di Maria Teresa...
la chiesa nasce come chiesa protestante dedicata alla Trinità e durante la guerra dei Trent'anni e la ricattolicizzazione - più o meno spontanea o forzata- della Boemia venne affidata nel 1622 ai carmelitani cattolici che la chiamarono Santa maria della Vittoria e nel 1628 la principessa Polissena Lobkovic donò una statuetta del Bambino Gesù che
aveva ereditato dalla nonna spagnola Manrique de Lara e che era copia di una in un convento spagnolo da qualche parte fra Cordova e Siviglia. Lo donò dicendo vi lascio ciò che ho di più caro e si disse che avrebbe protetto la chiesa, in effetti le occupazioni straniere sassoni e svedesi lasciarono intatta la chiesa. I vestiti del Gesù bambino, una tradizione meridionale, sono tantissimi e formano una collezione visitabile annessa alla chiesa e le statuette sono in vendita come souvenir
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

In Mala Strana nella via Nerudova ( ovviamente ) c'è targa e casa di Ian Neruda ( da non confondere con pablo come facevo io) ma di sui libri in libreria non ne ho trovati: solo Kafka a iosa e Kundera ( che poi scrive in francese). ma anche Kafka, scrive in tedesco, mi pare? non in czeco..
Immagine

fuori dal quartiere ebraico, la sinagoga di stile orientaleggiante moderna
Immagine

Birrerie: dopo la statalizzazione comunista, che aveva eliminato tutte le piccole imprese, hanno riaperto le piccole birrrerie artigianali, ancora collegate alla prima costruita nell'ottocento
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Praga-Trieste

Messaggio da babatriestina »

la Torre delle polveri, uno dei punti di riferimento della città. Ma è stata alquanto rifatta a fine Ottocneto
Immagine

come mostrano questi capitelli liberty sotto gli archi
Immagine

su una collina dominante la città, un mausoleo ed una statue
Immagine

sono anteriori all'epoca comunista, anche se tentarono di esporvi Gottwald imbalsamato, ma è dedicata agli eroi cechi e la statua ad un generale hussita del Quattrocento Roba comunque novecentesca...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”