Riposizionamento della Statua di Massimiliano d'Asburgo

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

AdlerTS ha scritto:siccome piazza Goldoni e Vittorio Veneto non xe vignude tanto ben
I se ga acorto?!? :shock:

Mi volesi saver chi e come ga scelto quel progeto e l'architeto. Una amision de colpa no basta a far perdonar l'obrobrio (per mi tale xe) e i soldi spesi.
Xe utopistico pensar che i colpevoli daghi le dimissioni, ma almeno una relazion che spieghi in qualche modo el perché dei erori fati. E comunque no credo ghe voleva sai a capir che un progeto del genere per piaza Goldoni no podeva andar ben.

Ala fine no rivo a capir perché ghe xe sempre ste imprese che fala in sto modo (vedi anche l'autobus eletrico de Illy). O i progeti presentadi no corispondi a quei realizadi o quele dite e i stesi progeti vien imposti altrove (me vien sto dubio).


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Me vien in mente la telefonda del fio de Di Pietro:

«Io ho un amico però è ingegnere e sta a Bologna, volevo sapere se su Bologna c'era possibilità di trovargli qualcosa...»

(vedi http://www.affaritaliani.it/politica/na ... 31208.html , el primo sito che go trovado, ma sarà un poco dovunque)


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
Allogeno
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 19:58

Così ridevano: La Cittadella 1986

Messaggio da Allogeno »

cocolo, Paolo no risparmia nissun e no ghe le manda a dir.. :-D :-D :-D
Allegati
max.jpg


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Messaggio da Maximilian »

Grande notizia! Era ora...


ClaireS

per Adler...

Messaggio da ClaireS »

Ciau a tutti!
Una domanda per Adler : in pagina 1 di questo post hai messo un disegno della prima inaugurazione. Ci puoi dire la data dell'evento ? Grazie.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

3 aprile 1875


Mal no far, paura no gaver.
ClaireS

Grazie, soluzione perfetta...

Messaggio da ClaireS »

Grazie Adler... la data aiuta a capire.

Ed a proposito di monumento a Massimiliano (credo si chiamasse in realtà Ferdinando-Massimiliano oppure Massimiliano-Ferdinando?) esiste da qualche parte un monumento a Carlotta ?

Esiste in italiano (non lego il tedesco, purtroppo) un libro (o più libri) sul "governo" (e la vita) di Massimiliano sui territori asburgici ?


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: Grazie, soluzione perfetta...

Messaggio da serlilian »

ClaireS ha scritto:Grazie Adler... la data aiuta a capire.

Ed a proposito di monumento a Massimiliano (credo si chiamasse in realtà Ferdinando-Massimiliano oppure Massimiliano-Ferdinando?) esiste da qualche parte un monumento a Carlotta ?

Esiste in italiano (non lego il tedesco, purtroppo) un libro (o più libri) sul "governo" (e la vita) di Massimiliano sui territori asburgici ?
In tedesco lo chiamano Ferdinand Max. Per il libro e il monumento, non saprei.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Grazie, soluzione perfetta...

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:
ClaireS ha scritto:(credo si chiamasse in realtà Ferdinando-Massimiliano oppure Massimiliano-Ferdinando?)
In tedesco lo chiamano Ferdinand Max.
Mi sembra di ricordare di aver letto in un libro su Franz Joseph, forse quello di Herre, tanti anni fa, che i maligni storpiavano Ferdinando Massimiliano in Merdinando Fassimiliano


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Grazie, soluzione perfetta...

Messaggio da AdlerTS »

ClaireS ha scritto:Ed a proposito di monumento a Massimiliano (credo si chiamasse in realtà Ferdinando-Massimiliano oppure Massimiliano-Ferdinando?) esiste da qualche parte un monumento a Carlotta ?
Esiste in italiano (non lego il tedesco, purtroppo) un libro (o più libri) sul "governo" (e la vita) di Massimiliano sui territori asburgici ?
Ferdinand Maximilian Joseph von Österreich è conosciuto a Trieste solo come Massimiliano, perché parlando di Ferdinando di solito ci si riferisce all'Imperatore Ferdinando, quello immediatamente prima di Franz Joseph.
Di Carlotta, tranne il Castello di Miramar, c'e' solo un tratto di lungomare denominato "Riva Massimiliano e Carlotta".

Così, alla veloce, per la vita di Massimiliano (in inglese) posso segnalarti un libro del 800 scaricabile in pdf a questo indirizzo qua.

In città ha lasciato un buonissimo ricordo, dovuto al carattere della persona ed alle innumerevoli opere caritatevoli. Ho indegnamente tradotto dall'inglese al triestino alcune pagine scritte da chi condivise con lui il carcere in Messico , le puoi leggere qua, tanto per capire il personaggio.


Mal no far, paura no gaver.
ClaireS

ho letto...

Messaggio da ClaireS »

Povera Carlotta ! :roll:

Ho letto lo scritto relativo al carcere (interessante benchè fuori dal periodo che volevo considerare) ed anche il libro in inglese ma quest'ultimo mi sembra più una agiografia. L'aurore d'altronde menzionna che i genitori di Max sonno tuttora vivi... Cerco uno studio scientifico più recente sul periodo, una biografia sostenuta dalla documentazione. Mi stupisco :'-( che non ci sia uno studio attuale, pure uno studio universitario (per me preferibile ad un libro troppo giornalistico :evil: ) considerando la stima della quale il personnaggio gode in loco...


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Claire prova a vedere se trovi questo libro: André Castelot, Maximilien et Charlotte la tragédie de l'ambition, Libraire académie Perrin, Paris. E' un po vecchiotto ma credo che sia buono. Non l'ho letto ma credo che l'autore sia uno storico.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Conosco Castelotper averne letto alcuni libri. E' un divulgatore che ha scritto diverse biografie. da Wiki:
Castelot amava definirsi «scrittore e giornalista dal 1935», aveva collaborato per molti giornali e periodici come Le Figaro, le Midi libre, Historia e Histoire Magazine.
Io ne possiedo una biografia dell'imperatrice Giuseppina ed una di Madame Royale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ClaireS

senz'altro...

Messaggio da ClaireS »

Cercavo qualcosa di meno "sensazionale" e di più "monacale"...
ma senz'altro proverò a procurarmi il libro indicato dal caro cornemuseux... :shock:

Come si dice in francese "faute de grives on mange des merles"; non pensi Baba ?? :lol:

Castelot è un discreto divulgatore ma non va a cercare molti fonti, si accontenta di pocchi documenti e non si è mai impolverato il naso negli archivi locali... perciò pensavo che qualche certosino ricercatore triestino avrebbe meglio fatto l'affare mio... :'-(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

avevamo già un topic su Massimiliano e libri di e su di lui:
io ho citato i miei due libri al riguardo:
Haslip Joan: Massimiliano e Carlotta Longanesi 1982
e
l'impératrice des adieux di Michele de Grecia

ma sono ancora due libri sempre sul divulgativo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Scuseme la qualità della foto, fata col telefonin ... ma jera interessante la prospettiva. :-D

Immagine
Ultima modifica di AdlerTS il mer 2 set 2009, 12:31, modificato 1 volta in totale.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

son passada a ciapar la 10 un per de giorni fa e go notado due robe:
1 i ga piantado sempreverdi nelle aiole
2 qualchedun se senta sui cubi, ma chi che vol star comodo e pozar la schena, se senta direttamente sul basamento della statua!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non abbiamo mai dato un significato, mi pare, ai simboli ricavati sotto la statua: quella con la Cornucopia dovrebbe essere la città di Trieste (qua riattacco una foto di Sum Culex scattata quando la statua era ancora a Miramar)

Immagine

I medaglioni che si vedono sul piedistallo rappresentano Scienza, Scultura, Poesia ed Industria.

Le parole che si leggono tutto attorno "all'Austriaca Marina ..." dovrebbero essere le ultime parole del suo testamento ( che si intravedono qua sotto, sempre foto di Sum)

Immagine

Sopra l'iscrizione a "A Massimiliano ..." c'e' l'allegoria della flotta Imperiale, sopra "Duce dell'armata" l'allegoria della marina commerciale, sopra "della marina mercantile ..." quella di Trieste.

Adesso non mi resta che andare a controllare :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Riposizionamento della Statua di Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

la medaglia del 1875 commemorativa è passata anni fa per le aste
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Riposizionamento della Statua di Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

sempre a proposito di medaglie commemorative, potremmo metterle in o in :
al Museo di Storia patria, medagliere, ci son alcune medaglie dedicate a Massimiliano. le ho fotografate con la luce che c'era.. ( poca) e per di più i cassetti non si aprono del tutto..
la versione di bronzo di quella sopra
Immagine

una per le nozze di Massimiliano e Carlotta
Immagine

la poca barba mostra il mento sfuggente

una per il centenario della nascita
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”