Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Mifriservo di aggiungere ancora un po' di informazioni, ma intanto vi segnalo la bellissima pagina di serlilian, sempre migliorata
http://www.kuk-kriegsmarine.it/index.html
relativa a lla sua vasta collezione di cartoline riguardanti Trieste e soprattutto la Marina militare austriaca


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

bene, riprendendo anche con l'aiuto della benemerita mostra, le navi da guerra austroungariche della prima guerra mondiale

Le presentano divise per dimensioni e classi, dapprima i gruppi della grandi navi più o meno corazzate

Il gruppo costruito per primo agli albori del Novecento è quello delle navi di classe Habsburg
Habsburg, Arpad e Babenberg

Sono considerate pre-dreadnought o corazzate policalibro.
Parteciparono tutte e tre alla prima guerra, anche al bombardamento di Ancona, poi a Habsburg rimase principalmente a Pola, anche per mancanza di rifornimento di carbone.

Sopravvissero alla guerra, passarono alla Gran Bretagna che le vendette a'Italia,c he le demolì nel 1921. ( nota mia: perchè comprare delle navi da demolire? che vantaggio c'era?)
Costruite tutte e tre allo Stabilimento Tecnico Triestino

SMS Habsburg varata 9-9.1900 e consegnata 31.12 1902. Modificata nel 1910
( riporto le immagini)


Immagine



Immagine

Una bella immagine di Kircher, da internet, pubblico dominio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Classe Erzherzog Karl

anch'esse pre-dreadnought, di dimensioni più limitare per cui più maneggevoli, a parità di capacità belliche..

SMS Erzherzog Karl, SMS Erzherzog Ferdinand Max e SMS Erzherzog Friedrich

parteciparono anch'esse al bombardamento di Ancona e furono coinvolte nella rivolta di Cattaro

Le Erzherzog Karl e Friedrich al terine della guerra furono cedute alla Francia ma la seconda rimase bloccata in Tunisia e passò allìItalia che la demolì nel 1921. La Ferdinand Max passò alla Gran Bretagna che la demolì nel 1920.

Costruite tutte e tre nello Stabilimento Tecnico Triestino, rispettivamente : varata 1903 e consegnata 1906, varata 1905 e consegnata 1907, varata 1904 e consegnata 1907

La Erzherzog Karl

Immagine

la Erzherzog Ferdinand Max da internet
Immagine
la Erzherzog Friedrich, da wiki, pubblico dominio

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Terzo gruppo di pre- dreadnought, la Classe Radetzky sempre tutte costruite allo Stabilimento Tecnico Triestino:
le SMS: Erzherzog Franz Ferdinand, Radetzky e Zriny

Rispetto alle precedenti, cambiano i cannoni secondari ( non sto a mettere i dettagli tecnico. militari si trovano su Wikipedia.. ma se a qualcuno interessa posso cercare e riportare)

Parteciparono alle prime battaglie coi francesi presso Cattaro e poi parteciparono al bombardamento di Ancona.. passate all'Italia al termine della guerra, demolite fra il 1920 e il 1926

( mi chiedevo chi fossero gli Zriny.. bani di Croazia)

Erzherzog Franz Ferdinand a varata e consegnata 1908 1910; Radetzky 1909-11; Zriny 1910-11. Su tutte equipaggi sugli 800-900 uomini..

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Fiore all'occhiello, le vere dreadnought della flotta imperiale, la classe Tegetthoff
e saranno quattro navi, e non tre
le SMS Viribus Unitis, Tegetthoff, Prinz Eugen e Szent Istvan

L'ultima, costruita durante l a guerra. le prime tre dallo Stabilimento Tecnico triestino, la quarta a Fiume.
In guerra avevano per base principalmente Pola, parteciparono al bombardamento di Ancona ( quelle che c'erano, ovviamente= e poi al tentativo di forzamento del blocco di Otranto nel 1918, in cui la szent Istvan venne silurata e affondata Dell'affondamento della Viribus Unitis ci siamo occupati in altro post, le rimanenti passarono: la prinz Eugen alla Francia che la usò come nave bersaglio per esercitazioni e la Tegetthoff all'Italia che la demolì nel 24
La Viribus Unitis venne varata il 24-6-11 e consegnata il 5-12 12
Il varo fu un evento pubblico ben ricordato, in effetti i vari di queste navi da guerra in tutta Europa all'epoca della corsa al riarmo navale venivano pubblicizzati a scopo propagandistico..
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

in questo disegno la classe indica la Viribus Unitis ma non ancora i nomi delle altre in progetto
Immagine

qua invece ci sono inomi
Immagine

uan foto della Viribus Unitis
Immagine

impiegavano oltre 1000 uomini di equipaggio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Erano pur e previste altre 4 navi, del tipo Ersatz Monarch (Monarch, Wien, Budapest,Habsburg) da costruirsi durante la guerra ma non vennero costruite e i cannoni pronti andarono sul fronte di terra

Imponenti nelle foto, ma più piccoli e più vecchi gli i incrociatori corazzati della classe Kaiser Karl VI
progettati far il 1898 e il 1902 in risposta all a classe Giuseppe Garibaldi della Marina italiana
La Kaiser Karl VI costruita allo Stabilimento Tecnico varata nel 1898 e consegnata nel 1900
la Sankt Georg costruita a Pola varata 1903 e consegnata 1905
Equipaggi sui 500-600 uomini.le navi vennero consegnate come danni di guerra alla Gran Bretagna che le vendette all'Italia per la demolizione


Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Partecipò alla guera, ma assai blandamente, essendo obsoleta, la Kaiserin und Koenigin Maria Theresia costruita fra il 1893 e il 95 allo stabilimento tecnico Triestino, prima della guerra partecipò a diverse spedizioni , era il primo incrociatore corazzato della marina
Immagine

Immagine

immagine di una cartolina su wiki
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: SMS Habsburg varata 9-9.1900 e consegnata 31.12 1902. Modificata nel 1910
Perdoneme la mia ignoranza, ma cosa vol dir SMS? No credo Short Message Service :-D :wink:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

http://it.wikipedia.org/wiki/SMS_(disambigua)
http://it.wikipedia.org/wiki/Seiner_Maj ... A4t_Schiff
Seiner Majestät Schiff, che in lingua tedesca sta per "Nave di Sua Maestà" fu il prefisso di tutte le navi da guerra dell'Impero Austro-Ungarico e dell'Impero tedesco sino al 1918, mentre per quanto riguarda i sommergibili tale sigla veniva trasformata in SMU ovvero Seiner Majestät U-Boot.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da danilo43 »

babatriestina ha scritto:Immagine


.... go parecchie foto che gavevo fato al castel de Francesco Ferdinando a Artstetten ....... non ho fotografato il cartellino.....
Cara Baba, in attesa di trovare l'occasione di andare ad Artstetten per verificare quello che mi interessa, ti chiedo se normalmente sui cartellini dei quadri sono nominate le navi rappresentate.
Me tocherà inzinganar la mia (baba) se la ga voia de far una gita a Viena ( de questo no go dubi) e visto che xe solo 100 km, trovar la scusa per andar fin al castel.
Disi i cabibi: che 'ssadd'a fà pe' campà. No so ben come che se scrivi, ma 'l senso xe questo ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

a volte sì, a volte no.... se solito fotografo i cartellini ma in qualche caso me go dannado l'anima anche mi per capir cossa che iera la nave fotografada. e no te digo po i riflessi del vetro..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da danilo43 »

Sulle pagine Wiki ho notato una strana incongruenza: il disegno di Cherini riporta in didascalia la dicitura Trieste I 1847 fino 1870 .
Non escludo si tratti di un errore e certo non del Forum: dovrebbe essere invece il "Trieste II", varato nel 1870 .
Nella foto successiva è fotografato infatti il modello della nave del Lloyd "Trieste" presso il Museo del Risorgimento. Il piroscafo pare di tonnellaggio inferiore e, a differenza del precedente, le ruote di propulsione sono posizionate a proravia del fumaiolo, come nei vapori più datati, antecedenti al 1850.
Il " Trieste I" del 1847 stazzava 410 BRT (tsl) - registro Lloyd al n° 24. Il "Trieste II" del 1870 stazzava ben 1146 BRT - registro Lloyd al n° 120.
Il Museo del Risorgimento citato è quello cittadino ?
Immagine
Trieste I 1847 fino 1870

Immagine
Un modellino della nave del Lloyd Trieste esposta al Museo del Risorgimento


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Allora: il modellino si trova al Museo del Risorgimento di piazza Oberdan, fotografato un giorno che era aperto, e in cui nessuno mi disse nulla fotografando ( un'altra volta mi fecero rimostranze) e nel cartellino c'è scritto Piroscafo Trieste / il Lloyd triestino ne concesse gratuitamente l'uso ad un gruppo di patrioti per portate a Venezia l'annuncio della costituzione proclamata il 18.3.1848. / Modello- proprietà Lloyd triestino
( ecco cosa ci fa a quel museo)

Il disegno era esposto alla mostra sulle navi triestine in Porto Vecchio nel 2012 e porta come didascalia la seguente scritta:
Piroscafo Trieste, 1847 impiegato dal Lloyd austriaco sulla linea Trieste Venezia


Dalle descrizioni sembra la medesima nave.. con l'anacronismo del museo del risorgimento che chiama Lloyd triestino quello che era allora Lloyd austriaco.
Io vedendo la propulsione a ruote non avevo dubbio che si trattasse della medesima nave anche perchè nel 1870 non credo usassero al Lloyd più navi a propulsione a ruote. Vorrei dire Licenza poetica del disegnatore..

ci vorrebbe l'immagine della Trieste ( II) del 1870..

grazie per l'acuta osservazione dei dettagli..

Nb queste sono navi mercantili, e andrebbero tolti questi i post dalla marina da guerra per spostarli nel..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da danilo43 »

babatriestina ha scritto: ....ci vorrebbe l'immagine della Trieste ( II) del 1870.......Nb queste sono navi mercantili, e andrebbero tolti questi i post dalla marina da guerra per spostarli nel..
Scusami, mi sono reso conto di aver postato nel topic sbagliato; sarebbe senz'altro meglio spostare questo e il precedente nella sezione appropriata.
Mi sono accorto di aver errato la trascrizione del tonnellaggio del Trieste II :( fermo restando tutti gli altri dati.
Il cartellino del modello al Museo del Risorgimento è senz'altro corretto (salvo la svista del Lloyd triestino !). Per quanto riguarda il disegno non credo proprio si tratti di una licenza poetica dell'autore. Aldo Cherini era troppo preciso e accurato nelle sue realizzazioni e, se di errore si tratta, questo molto probabilmente è dovuto a chi ha curato la digitalizzazione dell'archivio.
Questa fotografia, tratta dalla collezione dell' A.M.Aldebaran, di cui ho ingrandito il particolare, rappresenta il Milano II, in Sacchetta nel 1890 (circa).
Il piroscafo a ruote era gemello del Trieste II, stesso anno di costruzione 1870 e identico tonnellaggio (410 brt). Il Trieste I era stato dismesso nello stesso anno (1870).
La prospettiva della foto, ripresa in direzione del giardinetto falsa leggermente la posizione delle ruote, ma la nave è molto simile a quella rappresentata nel disegno di Cherini.
Immagine
In Sacchetta il Milano 1890 ca. (arc. A.M.A.)

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

direi convincente.
Non pensavo che nel 1870 li facessero ancora nuovi a ruote. Ma non sono esperta in materia.
Vedremo di spostare la discussione nella zona mercantile e di correggere il wiki. Grazie!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da danilo43 »

Baba, io apetterei di correggere il Wiki. Quella dicitura si trova nel sito di Cherini
http://www.cherini.eu/cherini/vapore/vaporiere.html e seguirei una via più diplomatica...
... non sono un'esperta in materia... Non fare la modesta :cheezy_298: Le tue pagine sono tra i migliori riferimenti reperibil on line :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

ma è un wiki nostrano, mica il vero Wikipedia... io la foto non l'ho presa dal sito di Cherini, che nemmeno conoscevo, ma avevo fotografato la pagina alla mostra!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Sempre dalla collezione di Francesco Ferdinando, la Kaiserin Elisabeth
Immagine

questa costruita a Pola
Francesco Ferdinando fece il suo giro intorno al mondo su questa nave, come ricorda un documento a Vienna al Weltmuseum
Immagine
che ricorda la partenza da Trieste 15 dicembre 1892


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”