Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da serlilian »

Come forse sapete, io ho una collezione di circa 800 cartoline della Marina da guerra austro-ungarica.
Ho collezionato cartoline di navi fin da piccola e, quando ho scoperto che buona parte delle navi della K.u.K. Kriegsmarie è stata costruita a Trieste, ho voluto saperne di più. Una cosa tira l'altra... le prime cartoline, i primi libri, i primi oggetti... finchè adesso a casa mia non entra più nemmeno uno spillo e devo tenere libero un altro appartamento, che dovrei affittare, per tenerci parte delle mie collezioni.

Tento da anni di riuscire a fare una mostra di buona parte di qullo che ho, ma come spesso succede a Trieste.... "no se pol"!

Così, su sollecitazione di altri forumisti, ho cominciato a postarle su un forum di militaria. E' un lavoro infinito, anche perchè vorrei mettere delle notizie a proposito di ogni nave. Per adesso mi limito a postare il numero assegnato a ogni nave su un libro di Karl Gogg, il nome, la data di costruzione e poco più, oltre naturalmente a tutte le cartoline che ho di quella nave. Il lavoro è appena iniziato, ma mi sembra che possa essere interessante.

Non chiedetemi di ripostarle anche qui, perchè ci vorrebbe troppo tempo.

Questi sono i link delle prime due discussioni che ho aperto.

corazzate: http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 44&t=16428
incrociatori: http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 44&t=16464


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Metto anche il link al mio tentativo di sito, che ho praticamente abbandonato perchè potrebbe ospitare meno di 200 immagini... mentre me ne servirebbe un migliaio!

http://www.marina-au.com/


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Un altro capitolo della storia di "Unsere Kriegsmarine". 8)

Torpediniere (Torpedoboote o Torpedoschiffe) e cacciatorpediniere (Zerstörer):
http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 44&t=16736

Uso un libro austriaco per catalogare le mie cartoline della Marina da guerra a.u.. Purtroppo mette insieme questi due tipi di navi. Il libro è "Österreichs Kriegsmarine, 1848-1918" (Marina da guerra Austriaca 1848-1918) di Karl Gogg. E' molto interessante. Ci sono 264 foto di navi militari austriache, con una breve descrizione della storia della nave, dati tecnici e una breve descrizione cronologica delle operazioni navali, con i nomi delle navi coinvolte.
L'unico problema è tradurre in italiano definizioni non più in uso. Ad esempio "Schraubenfregatte" significa letteralmente "Fregata a elica", ma chissà come la chiamavano i marinai italiani. :roll:


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

come scrivevo nella sezione inglese, io mi aiuto coi Weyers, che sono libri tedeschi - ereditati da mio padre, del 1912, 1914 ed uno non ricordo se del 1936 o 38, che elencano con immagini tutte le marine militari del mondo:
Immagine
e come segnavo di là, su uno di quelli papà segnava, immagino con soddisfazione per quelle austroungariche , ogni affondamento di navi man mano che avvenivano. Ma vedo adesso che aveva aggiornato perfino la flotta giapponese e turca.. vicino alla flotta francese ci trovo un W LA FRANCE ( a stampatello)
il libro è così strutturato: dapprima l'elenco completo delle navi, poi le immagini, dapprima le foto, poi le silhouettes e alla fine un po' di testio tutto in tedesco, ovviamente. probabilmente nel 1912 e 1914 si aspettavano garndi combattimenti navali.. e in realtà la guerra navale mi sembra che fu secondaria a quella terrestre.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Ho anche io uno di questi volumi della Marina tedesca e poi anche 3 o 4 dellla Marina da guerra austro-ungarica. Il problema è che conosco i termini in tedesco, ma non so come andrebbero tradotti correttamente in italiano "tecnico-navale". Per esempio in tedesco ho trovato Torpedoboot (barca torpediniera), Torpedoschiff (nave torpediniera), Hochseetorpedoboot (barca torpediniera d'alto mare), che ho tradotto semplicemente con "torpediniere", ma non so se in italiano viene fatta una simile suddivisione. Per non parlare delle navi a vela, poi trasformate in navi a elica (o "elice" come si diceva quella volta).

Anche sui miei almanacchi i dati delle navi sono stati aggiornati, aggiungendo una croce a quelle affondate e riportando i dati di navi messe in costruzione dopo la stampa dell'almanacco.

Questo, del 1913, è rilegato in una pelle morbidissima. Notare la pubblicià della Luxardo!
Allegati
Marine Almanach  013.jpg
Marine Almanach  014.jpg
Marine Almanach  015.jpg


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Per quanto riguarda la guerra navale, effettivamente è stata piuttosto ridotta.
Dopo il bombardamento del 24 maggio 1915 della costa italiana, al quale ha partecipato praticamente tutta la flotta austriaca, non ci sono state grandi operazioni navali.
Le grandi corazzate avevano bisogno di troppo carbone e l'Austria aveva difficoltà a portare i rifornimenti. Pola era la principale base militare ed era raggiungibile abbastanza facilmente, ma lungo la costa dalmata, ad esempio a Cattaro, i rifornimenti potevano arrivare solo via mare, a causa delle coste impervie e della mancanza di strade.
La guerra marittima si è ridotta a scontri di incrociatori e torpediniere. Le corazzate sono state tenute in porto, soprattutto dopo l'affondamento della Szent Istvan , come del resto o capitato anche alle corazzate italiane della seconda guerra mondiale.
Non bisogna dimenticare poi che la flotta austriaca non poteva uscire dall'Adriatico, a causa del blocco del Canale d'Otranto.
All'epoca poi c'era la teoria della "Fleet in being", secondo la quale una flotta potente bastava a intimorire il nemico, anche senza uscire dai porti.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

KuK Kriegsmrine

Messaggio da potter »

Sonoappena tornato da un viaggio di lavoro ed ho trovato questo splendido topic, Complimenti e congratulazioni. Per quanto riguarda le traduzioni in Italiano tecnico navale penso di poter esserti d'aiutoPosso dirti che le classificazioni della 1a Guerra non corrispondono a quelle attuali anche perche' certi tipi di navi non esistono piu', per evoluzione tecnica ,anche se hanno mantenuto il nome dato in origine ,inoltre ho un dizionario tecnico quadrilingue della Kriegsmarine in uso nella base della Marina a Pola dove posso attingere se esistente il vocabolo tedesco con equivalente in It.Ing.Fr. Per sempio posso dirti che Torpedoboot = Motosilurante in It. anche MAS (Motoscafo Anti Sommergbile) oppure Schlachtschiffe che oggi chiamano Corazzata e cosi via.Se vuoi puoi mandarmi una lista di voci che hai dubbi le cerco e ti invio la traduzione. Buona giornata. John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Che bel serlilian, 'deso 'ndarò a vardar subuto i tui siti: te son veramente "speciale"!!! Gò visto che po' 'deso l'amico potter el te podarà dar 'na man co' le traduzioni; anca mi gò pensà che "Torpedoboot" gaveva qualcosa de far co'i sotomarini: me xe vignùdi in amente i "u-boat" che, apunto, jera sotomarini.
Ma parchè a Trieste no' se pol far 'na mostra de tute le bele robe che te ga? A cosa i adusi par negarte de farla?
Mi son sicura che quà a Sondrio te sarìa acolta a brazi verti e, par farte far 'na mostra, le istituzioni comunali e no', le se farìa in quatro par meterte a disposizio i locai adati - ghe ne gavemo suserio un mucio de 'stì locai - ma no' rivo propio capir parchè a Trieste "no se pol"!
Se fra 'na roba e l'altra te gavarà tempo de spiegarme te me farìa un favor e, chisà che no' rivo a trovar 'na magnera par poderte jutar. Gnente de sicuro, naturalmente, ma poso provar e lo farìa più che volentieri!

Ciau ciau, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: KuK Kriegsmrine

Messaggio da serlilian »

potter ha scritto:Sonoappena tornato da un viaggio di lavoro ed ho trovato questo splendido topic, Complimenti e congratulazioni. Per quanto riguarda le traduzioni in Italiano tecnico navale penso di poter esserti d'aiutoPosso dirti che le classificazioni della 1a Guerra non corrispondono a quelle attuali anche perche' certi tipi di navi non esistono piu', per evoluzione tecnica ,anche se hanno mantenuto il nome dato in origine ,inoltre ho un dizionario tecnico quadrilingue della Kriegsmarine in uso nella base della Marina a Pola dove posso attingere se esistente il vocabolo tedesco con equivalente in It.Ing.Fr. Per sempio posso dirti che Torpedoboot = Motosilurante in It. anche MAS (Motoscafo Anti Sommergbile) oppure Schlachtschiffe che oggi chiamano Corazzata e cosi via.Se vuoi puoi mandarmi una lista di voci che hai dubbi le cerco e ti invio la traduzione. Buona giornata. John Paul Potter
Ti ringrazio. Per qualche termine ho trovato la traduzione su un libro inglese, Jane's fighting ships of World War I, ma la maggior parte non c'è. Per torpedoboot mi dà torpediniera in it., torpedo boat in inglese...
Preparo la lista. Grazie!


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

LELA ha scritto: Ma parchè a Trieste no' se pol far 'na mostra de tute le bele robe che te ga? A cosa i adusi par negarte de farla?
Go fato diverse mostre de cartoline a Trieste, sia in Stazion Maritima (ma le durava due giorni scarsi), in ocasion de fiere-mercato filateliche, che al Museo Postale su: interni de navi passeggeri nele cartoline più menù de bordo, Trieste e el suo mar, navi mercantili costruide a Trieste e militari costruide in Nord Adriatico, Francesco Giusepe, militari a.u., la posta militare in cartolina....
Ma quela che me interessa xe la mostra de quasi tute le cartoline e i ogeti dela Marina austro-ungarica (piati, posade, bereto, bandiera, fibia de cintura...).
Go parlà con "qualchedun" e ghe go portà a veder un per de album de cartoline. Entusiasta. "Che bel! Che bel! Podemo far questo e sto altro!... maaaaaa... La ga la possibilità de aver finanziamenti?" "Mi? No mi." "Bon, no importa. La fazi domanda." Go fato la domanda e me go messo a spetar. Speta che te speta. Lo go visto a qualche mostra e el me schivava. Un giorno lo go blocà... e el me ga dito che no xe soldi per far la mia mostra.
No volessi far rabiar babatriestina, ma... disemo... che xe meo no ricordar tropo l'Austria a Trieste.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto: No volessi far rabiar babatriestina, ma... disemo... che xe meo no ricordar tropo l'Austria a Trieste.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

babatriestina ha scritto:
serlilian ha scritto: No volessi far rabiar babatriestina, ma... disemo... che xe meo no ricordar tropo l'Austria a Trieste.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
8) 8) 8)


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

serlilian ha scritto:
babatriestina ha scritto:
serlilian ha scritto: No volessi far rabiar babatriestina, ma... disemo... che xe meo no ricordar tropo l'Austria a Trieste.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
8) 8) 8)
Scuseme se son pitosto tarda, ma i vostri ultimi dò mesagi i me lasa perplesa parchè no' rivo a cipirli.
Comunque, che se sìa filo- austroungarici come mi o filo-irredentisti, no' rivo pròpio capir cosa che posi zentrar co' l'arte de qualsiasi tipo.
Te gò promeso che forsi podarò jutarte e ogni promesa xe un debito, gabi solo che un poca de pazienza serlilian. Spero anca che se averi el mio desiderio de jutarte, parchè xe un vero pecà che tanta roba bela e interesante la posi eser goduda solo che de pochi!

Ciau ciau, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Orpo, se te conossi qualchedun, te me faria un grosso favor, Lela.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

No' preocuparte serlilian, provarò a contatar chi che penso ch'el te poderìa jutarte a realizar quel che te desideri, ma torno a ripeter, no poso prometerte gnente.

Ciau ciau, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »



[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da serlilian »

... e dopo qualche anno son riussida a far la mostra dela Marina austro.ungarica.
Ancora no me par vero.
La xe al Museo del Mare e la resterà verta fin a tuto gennaio 2014, dopo se vederà.
Orario de apertura da martedì a domenica dale 9 ale 13.30.
Qua xe el link ala pagina facebook.
https://www.facebook.com/groups/594244970639701/


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da serlilian »

E go anche comincià a publicar le mie cartoline su un sito web:
http://www.kuk-kriegsmarine.it/index.html

el lavor sarà assai longo, anche perchè continuo a comprar cartoline. :P


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Son stada, e go trovado assai interessante. Iero anche ala sezion al Museo del e Poste..
e grazie a ti.. meto un per de foto per quel che me xe vegnudo.. se no te va ben per copyright dime e cavo...
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marina da guerra austro-ungarica - K.u.K. Kriegsmarine

Messaggio da babatriestina »

Immagine

mi seguo de più la marina mercantil, ma xe tradizion de famiglia ( el solo parente acquisido che go avudo in Marina militar.. iera in quela italiana e povero el xe morto giovine nela seconda guera)

i riflessi dei quadri de navi xe tremendi, go parecchie foto che gavevo fato al castel de Francesco Ferdinando a Artstetten dove che se podeva, ma no iera facile de evitar i riflessi del vetro. Meterò se te me le spieghi..
mi gavevo sempre idea che la marina militar austriaca e soprattutto austroungarica iera più ligada a Pola che a Trieste.. perà molte navi vegniva costruide qua.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”