Che cosa farete il 17 marzo? :D

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

Ciao veci
dopo una lunga assenza, vi ho ritrovati qui :-)
E' da un mese che ci riempiono la testa di quel 150 lì (cioè: come imporre festeggiamenti di una ricorrenza che molti non sentono spendendo denaro pubblico - cioè il nostro) e io non ne posso già più :D
Così lancio un sondaggio: che cosa farete il 16-17 marzo?
Io la sera del 16 cercherò di andare a dormire presto, e il 17 - se l'azienda me lo consentirà - andrò regolarmente a lavorare.
E voi? :D


Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Canada »

Mi vestirò di verde e festeggierò "St. Patrick's Day" - Santo Patrono dell'Irlanda - sperando che il quadrifoglio, simbolo della festa, possa portare un pò di fortuna a questa povera Italia.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da VetRitter »

Canada ha scritto:Mi vestirò di verde e festeggierò "St. Patrick's Day" - Santo Patrono dell'Irlanda - sperando che il quadrifoglio, simbolo della festa, possa portare un pò di fortuna a questa povera Italia.
:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
te ofro una Guinness...


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Nona Picia »

Penso proprio che, salvo imprevisti dell'ultimo minuto,andrò a dormir come tute le altre sere..... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

San Patrizio andrò a festeggiarlo la sera del 17, dopo il lavoro (come faccio di solito :D)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

penso che esporrò la bandiera :twisted:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

Buona idea! Esporre la bandiera giallonera sarebbe una bella risposta a questo fiume di ciarpame retrogrado-patriottardo :-)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da AdlerTS »

Ciao Maximilian !
Logicamente quella sera non metterò bandiere tricolore alla finestra :-) Immagina che l'altro giorno ero a vedere una partita di basket ed ho fatto discussioni con mia moglie perché ero l'unico in tutto il palazzetto che non si è alzato in piedi all'inno !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

AdlerTS ha scritto:Ciao Maximilian !
Logicamente quella sera non metterò bandiere tricolore alla finestra :-)
Ma si parlava di quella giallonera :arf2_140:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

Maximilian ha scritto: Ma si parlava di quella giallonera :arf2_140:
chissà se chi la vedrà esposta si chiederà : ma che squadra di calcio ha questi colori? di chi sono tifosi? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da VetRitter »

Maximilian ha scritto:fiume di ciarpame retrogrado-patriottardo :-)
ciao Max, ferma restando la Guinness, se te la vol oferta da un Italian, non credi che sia forse retrogrado anche avere nostalgia per l'Impero? chiaro che questa Italia mai come ora si debba chiamare povera Italia, però, è un pò come festeggiare o ricordare l'anniversario di matrimonio, o un compleanno, certo, magari i tempi belli sono lontani, ed ora si vivono di più le amarezze, però, a chi si sente Italiano, (e rispetta chi la pensa diversamente), un pò di.. chiamamolo orgoglio, oppure speranza per il futuro resta.
AdlerTS ha scritto:ero l'unico in tutto il palazzetto che non si è alzato in piedi all'inno !
libera scelta.. ti sei alzato a quello dell'altra squadra?
io ho avuto la fortuna una sola volta, anni fa, di giocare contro una selezione di studenti Argentini, con esecuzione degli inni, beh, perlomeno io mi sono sentito molto m..da quando loro hanno cantato anche il nostro Fratelli d'Italia, e io non sapevo una parola del loro...
penso che si possa essere anche nemici, ( e loro ce l'hanno dimostrato sul campo, oh se ce l'hanno dimostrato...) però rispettandosi..
senza rancori, se accetti una Guinness è anche per te..
saluti


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Elisa »

Forse da meno adatta per intervenire....più leggo e più mi rendo conto che non ho mai approfondito e comunque mi impegnerò a leggere di più da ignorantona...

Tuttavia, indubbiamente mi rivelo filo-VetRitter. Perchè UNA patria odierna bisognerà pur averla... :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

VetRitter ha scritto:
Maximilian ha scritto:fiume di ciarpame retrogrado-patriottardo :-)
ciao Max, ferma restando la Guinness, se te la vol oferta da un Italian, non credi che sia forse retrogrado anche avere nostalgia per l'Impero? chiaro che questa Italia mai come ora si debba chiamare povera Italia, però, è un pò come festeggiare o ricordare l'anniversario di matrimonio, o un compleanno, certo, magari i tempi belli sono lontani, ed ora si vivono di più le amarezze, però, a chi si sente Italiano, (e rispetta chi la pensa diversamente), un pò di.. chiamamolo orgoglio, oppure speranza per il futuro resta.
1) Naturalmente, non ho nostalgia della "monarchia assoluta" (che tra l'altro, allo scoppio della guerra, non era più assoluta), ma dello stato multinazionale absburgico - un paese tutt'altro che retrogrado. Anzi, mi sembra "molto avanti con i tempi". Gli imperialismi del post-1918 sì che erano retrogradi, non per nulla sono sfociati quasi tutti in regimi totalitari. L'idea di una nuova comunità alpino-balcanica (non importa se con un imperatore costituzionale - come il re di Svezia, che non è certo una monarchia assoluta) mi sembra modernissima - e ha anche precorso l'idea di unione europea (non la congérie di interessi economici, ma nano politico che, purtroppo, abbiamo ora).
2) La "casta" e la corruzione non sono nati con Andreotti, Craxi e Berlusconi, ma con quelli che cjiami "i bei tempi lontani". I mille non conquistarono certo la Sicilia da soli, ma i loro ufficiali furono corrotti. Liborio Romano, che fu indotto a passare da ministro degli Interni napoletano a collaborazionista con i Savoia invasori, strinse un patto con la criminalità organizzata (liberò i camorristi dalle carceri, perchè minassero l'equilibrio del Regno già attaccato militarmente). Romano pensò bene di sostituire i poliziotti con i camorristi... e la criminalità organizzata fece il salto di qualità. La forza della camorra a Napoli deriva in gran parte di lì: non per niente, la Resistenza napoletana (infamata come brigantaggio) fu forte nelle zone dove la criminalità organizzata non esisteva. Dove, invece, le mafie prosperavano, fu debolissima. Il primo patto stato-mafia. Tornando alla corruzione: Napoli fu derubata e rapinata (vedere ciò che accadde al Banco di Napoli).
Senza parlare di Carlo Farini e dei soldi che fece sparire nelle Legazione Pontificie e in Emilia. Penso che persino molti "eroi" di Tangentopoli sarebbero arrossiti - davvero si dimostrò un fuoriclasse del furto e della corruzione.
3) Importante: hai detto "a chi si sente Italiano, (e rispetta chi la pensa diversamente)". Bene: solo per quello ha il mio rispetto, doppio. Citavo Rosa Luxemburg: "la libertà è sempre e soltanto la libertà di chi la pensa diversamente". Però - lasciamelo dire - non tutti sono come te. Gran parte dei sostenitori di questa ricorrenza non rispettano chi la pensa diversamente. Attaccano. Impediscono una revisione scientifica della storia. Dicono: "è così perchè è così". Invece che sfruttare questa ricorrenza per esaminare nuovamente - e questa volta scientificamente - il fenomeno risorgimentale, gli organizzatori di questa farsa tornano a riversare sulla gente le solite frasi fatte, le falsificazioni, la propaganda, le mistificazioni. E questo è un insulto ancor più grande. Sono lieto (ma davvero) che ci sia anche qualcuno che, pur pensandola in quel modo, rispetta chi ha un'opinuone diversa. Rispetto! Temo, però, che ben pochi abbiano questo tipo di approccio...
4) Una Guinness con te me la prendo più che volentieri :-D Slàinte! :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

A proposito dell'argomento, per chi c'era già, vi ricordate cosa faceste per Italia61?
io ricordo una gita scolastica a Torino, con visita della sede di Palazzo Carignano e mi colpirono le dimensioni raccolte dell'aula del primo Parlamento. E scoprii i ritratti di Winterhalter dei personaggi di allora, ovviamente a me in quel momento interessavano soprattutto le crinoline ed i gioielli della dame ritratte.
( a proposito, dove si riuniva il Parlamento viennese prima che costruissero l'edificio tardoottocentesco con la Minerva davanti?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da mandi_ »

Max ha detto :
Sono lieto (ma davvero) che ci sia anche qualcuno che, pur pensandola in quel modo, rispetta chi ha un'opinuone diversa. Rispetto! Temo, però, che ben pochi abbiano questo tipo di approccio...
Sbagli, sbagli Max. Siamo in tanti che abbiamo questo tipo di approccio e che sanno rispettare chi ha opinioni diverse, seppur mantenendo le proprie. Così dovrebbe essere l'Italia, aperta alle discussioni e disponibile ad un contradditorio pacato.
Insomma, sembra quasi che sia una vergogna essere Italiani, di questi tempi. E siamo molto divisi. Eppure ci viviamo, in questo posto che c'è toccato in sorte di abitare. Ma Dio santo, l'Italia è così bella in qualunque luogo ci rechiamo.
Se posso, mi unirei a questa combriccola di bevitori, con un goccino di Re Fosco. Mi va bene anche un succo di frutta! Alla salute!

Ah, a proposito, forse ci sarà il 17 marzo un giorno di vacanza, ma non sono sicura. Da perfetta egoista me lo godrò tutto, se ci sarà, ed andrò al lago !Giusto o non giusto .
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

mandi_ ha scritto:Max ha detto :
Sono lieto (ma davvero) che ci sia anche qualcuno che, pur pensandola in quel modo, rispetta chi ha un'opinuone diversa. Rispetto! Temo, però, che ben pochi abbiano questo tipo di approccio...
Sbagli, sbagli Max. Siamo in tanti che abbiamo questo tipo di approccio e che sanno rispettare chi ha opinioni diverse, seppur mantenendo le proprie.
Vorrei che fosse così... per esperienza (sia diretta, sia... indiretta), purtroppo non ho la tua stessa impressione. C'è molta, troppa gente che, prendendo come fossero verità assolute le baggianate inculcate alle scuole elementari, inizia subito a parlare di argomenti ridicoli (del tipo: "con tutti i morti che ci sono voluti per..." - quando rispondo che, se chi ha ragione si misurasse con i morti in guerra, allora occorrerebbe dare ragione a Stalin - al che il mio interlocutore, spesso di destra, cambia discorso :arf2_140: ). Sono lieto che qualcuno accetti il dibattito...

mandi_ ha scritto: Ah, a proposito, forse ci sarà il 17 marzo un giorno di vacanza, ma non sono sicura. Da perfetta egoista me lo godrò tutto, se ci sarà, ed andrò al lago !Giusto o non giusto .
Mandi
Lo è. Ma io - per motivi ideologici - chiederò di andare a lavorare - se possibile senza straordinari. La sera, come faccio di solito, festeggerò San Patrizio.
Sei invitato anche tu per una pinta di buona Guinness (anche se quella bevuta in Irlanda è davvero un'altra cosa) :-D


Avatar utente
Maximilian
ixolan
ixolan
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 13:20

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Maximilian »

babatriestina ha scritto:A proposito dell'argomento, per chi c'era già, vi ricordate cosa faceste per Italia61?
Io non ero ancora nato :oops:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Io c'ero per ... evidenti limiti di età. Se ricordo bene ci venne dato, nelle scuole, un libretto con la copertina bianca e sopra una coccarda tricolore e la scritta Italia '61. Sempre se ricordo bene nel libretto c'era, forse, la costituzione. Ma non vorrei fare confusione con qualche altra ricorrenza. Credo di averlo rivisto di recente tra le carte di mia moglie. Se lo dovessi ritrovare sarò più preciso.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Io c'ero per ... evidenti limiti di età. Se ricordo bene ci venne dato, nelle scuole, un libretto con la copertina bianca e sopra una coccarda tricolore e la scritta Italia '61. .
Ce l'ho ( o avevo) anch'io, Nel primo centenario dell'unità d'Italia. Chissà dove l'ho messo.. e un timbro della scuola.
eccone l'immagine:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Che cosa farete il 17 marzo? :D

Messaggio da Nona Picia »

Non mi ricordo cosa ho fatto quella volta...mi pare di ricordare però che da qualche parte in casa dei miei ho visto quel libro.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”