Graz

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Graz

Messaggio da Nona Picia »

Go trovà, fra le foto de mio papà, una foto de una fontana fata nel 1954 in Austria. Chi me sa dir dove?
Ciao ciao

Does anyboby know the location of this fountain in Austria ?
The picture is made by my father in the 1954. Thanks a lot.
Allegati
graz fontana.jpg


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Xe sicuro che sia Austria? ... A mi la me ricorda cuela che xe in Bayern in te 'l palazo de Ludwig II su la HerrenInsel in te 'l Herrenchiemsee ... ma poso confonderme ... xe tanto che no ghe vado :-)

Ciau

Franco


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

ffdt ha scritto:Xe sicuro che sia Austria? ... A mi la me ricorda cuela che xe in Bayern in te 'l palazo de Ludwig II su la HerrenInsel in te 'l Herrenchiemsee ... ma poso confonderme ... xe tanto che no ghe vado :-)

Ciau

Franco
Sì, xe sicuro che xe Austria, mio papà no iera mai im Bayern
ciao ciao


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Nona Picia ha scritto:
ffdt ha scritto:Xe sicuro che sia Austria? ... A mi la me ricorda cuela che xe in Bayern in te 'l palazo de Ludwig II su la HerrenInsel in te 'l Herrenchiemsee ... ma poso confonderme ... xe tanto che no ghe vado :-)

Ciau

Franco
Sì, xe sicuro che xe Austria, mio papà no iera mai im Bayern
ciao ciao
Ciao Franco,
ogi te agiungio che la fontana se trova a Graz, nello Stadtpark (spero che la ghe sia ancora!).
Ciao ciao


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

LA ESISTI ANCORA !!!!! :-D :-D :-D

Adesso me ricordo che la go vista do anni fa co go fato capodanno a Graz.
Solo non la go riconossuda subito perché co iero su la iera tutta "inscatolada" con panei de legno. Cucava fora solo la zima. Pensavo manutenzion.
Inveze i me ga spiegado che (siccome l'Austria xe un paese ordinato) per le feste i inscatola tutte ste statue e fontane del parco perciò che la mularia che fa fasta non le rovini.

Non come de noi che a carneval go visto fioi che se impicava sui brazi za mal conci delle statue della fontana in Piaza Grande :'-( (anche se bastassi un poco de inteligenza dei genitori :'-( )


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

AdlerTS ha scritto:LA ESISTI ANCORA !!!!! :-D :-D :-D

Adesso me ricordo che la go vista do anni fa co go fato capodanno a Graz.
Solo non la go riconossuda subito perché co iero su la iera tutta "inscatolada" con panei de legno. Cucava fora solo la zima. Pensavo manutenzion.
Inveze i me ga spiegado che (siccome l'Austria xe un paese ordinato) per le feste i inscatola tutte ste statue e fontane del parco perciò che la mularia che fa fasta non le rovini.

Non come de noi che a carneval go visto fioi che se impicava sui brazi za mal conci delle statue della fontana in Piaza Grande :'-( (anche se bastassi un poco de inteligenza dei genitori :'-( )
Grazie per la notizia! :-D :-D
per quel che riguarda qua de noi, sembreria che l'ordine e la pulizia(sia mentale che stradale) la stia sempre più diventando un miraggio
.
Xe per quel che i più veci rimpianzi "el paese ordinato"!

Ciao ciao


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Graz

Messaggio da Nona Picia »

Ve mando tre foto de Graz che me ga dà el mio cugin austriaco.
ciao ciao
Allegati
Graz Uhrturm .JPG
Graz - Kalvarienberg.JPG
Graz - Presepio di ghiaccio.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Copi/incollo dal Piccolo


Tutto pronto per la quinta edizione delle «Giornate Grazesi», la manifestazione dedicata alla città di Graz, organizzata dal Forum Europeo Italo-Austriaco onlus di Trieste per festeggiare il trentacinquesimo anniversario del gemellaggio con la capitale della Stiria. Due le «Giornate Grazesi» previste, il 5 e il 6 ottobre, con un ricco programma di appuntamenti, tra mostre, serate di spettacolo, eventi culturali e musicali.
Il 5 ottobre alle 16.30, al Circolo delle Assicurazioni Generali si terrà un incontro aperto a tutti con il concerto del duo Kitt/Medijmorec e una degustazione di vini. Seguirà alla galleria Trat l'apertura della mostra dell'artista Rodriguez e all' Expo-Mittelschool la cena di gala italo-austriaca.
Sabato 6 ottobre alle 10, alla presenza di autorità italiane ed austriache, spazio alla cerimonia ufficiale di inaugurazione delle giornate, nella sala del consiglio comunale, con la partecipazione del coro Alpi Giulie e del coro Urania della Stiria, che intoneranno la canzone "La strada ferrata», in omaggio ai 150 anni dell'anniversario della Ferrovia Meridionale. Dopo l'avvio della manifestazione, verranno inaugurate tre mostre: l'esposizione di gioielli intitolata «hals.schmuck» di Termine Prugger, la mostra storica «I ricordi di Trieste» della biblioteca statale di Graz e infine l'esposizione di opere del pittore austriaco Gunther Waldorf. Seguiranno le letture dello scrittore austriaco Alfred Koileritsch.
Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio al Museo Ferroviario, con la mostra sulla Ferrovia Meridionale e la presentazione de libro «Un'andata Vienna-Trieste» di Leykam Verlag e il concerto del coro italo-austriaco.
Spazio poi ad una passeggiata nel cuore della città fino alla Casa della Musica, dove saranno allestite la mostra di pittura di Rossana Berti-Garzelli e di sculture di Rolf Laven. Gran finale alle 21, sempre alla Casa della Musica, con il concerto jazz dol Benidt Luef Trio.


Avatar utente
cenerentola82
ixolan
ixolan
Messaggi: 290
Iscritto il: mer 4 gen 2006, 13:14
Località: Quel che resta de TRieST(e)

Messaggio da cenerentola82 »

FESTOSA CERIMONIA SABATO IN MUNICIPIO PER LA 5° EDIZIONE DELLE “GIORNATE GRAZESI A TRIESTE”, SEGUITA DA NUMEROSE INIZIATIVE IN CITTA’

Festosa e interessante cerimonia sabato mattina, nella Sala del Consiglio Comunale, in occasione della 5° edizione delle “Giornate Grazesi a Trieste”, avviate “ufficiosamente” già venerdì pomeriggio al Circolo delle Generali con un primo incontro culturale.
In un’aula affollata di ospiti stiriani e di parecchi triestini, il tocco d’avvio è stato dato dal Coro Alpi Giulie con il canto de “Adesso che gavemo la strada ferrata” in ricordo del 150° anniversario della Ferrovia Meridionale”. Ha aperto quindi gli interventi ufficiali l’Assessore allo Sviluppo Economico Paolo Rovis che ha portato il saluto del Sindaco. Rovis, dando il benvenuto alle numerose autorità austriache, al Console d’Austria Franco Gropaiz e a tutti i presenti, ha messo in rilievo i profondi legami reciproci da secoli intessuti tra le due città. “Tra le diverse località con cui Trieste è gemellata – ha detto l’Assessore Rovis – Graz è certamente quella a noi più vicina per storia, cultura, rapporti economici e tradizioni civili. Non a caso – ha proseguito – anche la Stiria è rappresentata nel grande quadro di Cesare dell’Acqua raffigurante “La Prosperità di Trieste” che contraddistingue questa storica aula consiliare. E non è un caso se i primi cinque magazzini del Porto Vecchio, ai primordi della sua storia, furono costruiti da una ditta di Graz.”
“Oggi – ha detto ancora Rovis – intendiamo rinnovare e rafforzare queste secolari relazioni culturali, economiche, umane e, in definitiva, “sentimentali” che uniscono Trieste a Graz. E ciò in un senso non soltanto celebrativo e rievocativo, ma – come allora - con contenuti concreti, attuali e vitali, di cultura e d’arte, e di nuovi rapporti economici. E in tal senso – ha concluso – l’appuntamento dell’anno prossimo, non sarà solo con il 35° anniversario del gemellaggio fra le due città, ma anche con la storica caduta dei confini con la Slovenia che rappresenterà la riapertura e il ricollegamento pieno di tutta una vasta area – la nostra “storica” area – e nuove opportunità di sviluppo per tutte le nostre città e regioni.”
Sono seguiti quindi gli interventi del rappresentante del Sindaco di Graz dott. Piffl-Percevic che ha ripercorso i tratti principali della nostra storia comune, dalla Dedizione di Trieste all’Austria del 1382 “siglata” proprio a Graz, al collegamento tramite la grande opera della Ferrovia Meridionale datato 1857 fino al più recente gemellaggio del 1973. “Una lunga storia che deve continuare”, ha detto il dott. Piffl-Percevic che ha anche voluto ricordare le figure di Josef Ressel inventore dell’elica navale e del grande aviatore e imprenditore Goffredo de Banfield, l’”Aquila di Trieste”.
Ulteriori appassionati interventi di Wolfgang Riedler, giovane assessore grazese alle finanze, che ha parlato di un “vecchio amore tra le due città, che si è creato attraverso la cultura, la musica, l’arte, e anche la gastronomia! Sarebbe bello rafforzarlo con sempre più frequenti occasioni d’incontro!”.
Poi del Vicegovernatore della Stiria Kurt Flecker (“La caduta dei confini rappresenterà per le nostre regioni un progresso impensabile fino a pochi anni fa”) e del direttore del Museo “Joanneum” dott. Muchitsch che ha sottolineato l’estremo interesse e i caratteri innovativi di questa importante struttura culturale di Graz nonché la bellezza del vicino castello di Eggenberg.
Infine l’interessante relazione storica dello studioso prof. Kubinzky che, con il dott. Dienes direttore culturale del “Joanneum” e “anima storica” dei contatti Graz-Trieste, ha svolto un’approfondita analisi sulle vicende e le motivazioni che portarono alla Dedizione di Trieste all’Austria, avvenuta, come detto, proprio a Graz e “siglata” tra una delegazione triestina e il Duca Leopoldo III d’Asburgo, inizio di un rapporto che durerà sei secoli.
In chiusura, scambio di doni e poi tocca ancora al Coro Alpi Giulie e al Coro della Società “Urania” di Graz suggellare in musica, tra vivi applausi, il bell’incontro; ancora con le note de “Adesso che gavemo la strada ferrata” cantata stavolta dal coro stiriano – ma sempre imitando alla perfezione fischi, sibili, sbuffi del treno! – e poi con il classico “Molighe el fil che svoli”, ben noto anche in Austria non essendo altro che la riproposizione in versione triestina della tradizionale marcia “Wien bleibt Wien” (Vienna resta Vienna).
Dopo la cerimonia in Municipio, la giornata è proseguita alla Biblioteca Statale di largo Papa Giovanni XXIII, con l’inaugurazione di tre mostre: “Hals Schmuck” su collane e gioielli femminili, la mostra storica “Ricordi di Trieste” curata dalla Biblioteca statale di Graz e l’esposizione pittorica di Gunther Waldorf; nel pomeriggio tappa al Museo Ferroviario (con la presentazione del nuovo volume “Un’andata Vienna-Trieste” e della mostra fotografica “La Meridionale” curata da Ferstoria, entrambi sui 150 anni della Sudbahn), seguita da una passeggiata storico-culturale per Trieste assieme agli ospiti stiriani e, infine, alla Casa della Musica, con l’inaugurazione di due mostre di scultura e pittura, lettura di poesie e concerto finale con il “Jazz Trio Berndt Luef”.
Le “Giornate” sono state organizzate dal Forum Europeo Italo-Austriaco di Trieste diretto da Andrea Gilli, con l’adesione e la collaborazione dei Comuni di Trieste e di Graz, della Regione Stiria e di enti e istituzioni delle due città (tra cui il Landesmuseum “Joanneum”, la Landesbibliothek, la sede stiriana di “Urania”, una tra le più importanti società culturali austriache, il Forum Austriaco di Cultura di Milano, la Biblioteca Statale di Trieste, il Museo Ferroviario, il Circolo delle Assicurazioni Generali, la Scuola di Musica 55, l’Expo-Mittelschool e altri sodalizi, associazioni e singoli artisti e uomini di cultura stiriani e giuliani).


[img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/friuli_vg/animate/b_trieste120an.gif[/img][img]http://www.bandieredeipopoli.com/images/altripopoli/animate/b_austriaimp.120an.gif[/img]
Ormai la mia Patria comincia a Muja e finissi a Duin
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ghe xe un altro motivo de legame fra Trieste e Graz: no gavendo l'università a Trieste, molti triestini se andava a laurear a Graz, soprattutto le lauree umanistiche: in mia famiglia almeno tre de lori se ga laureado in diritto a Graz ( i medici inveze preferiva Vienna!)
questa xe una vecia foto trovada in un album de famiglia, xe un gruppo scattado a Graz:

Immagine

del tipo de immagine, me sa de una foto de laurea, e dele somiglianze diria che el secondo de sinistra sentado in basso dovessi esser el fradel maggior de mio nono, laureado in legge a Graz verso el 1880.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Mio suicero, se no sbaglio, ga studià a Graz e se ga laureà a Vienna. Quando a Trieste xe rivada l'Italia, i voleva butarlo fora del Volta, dove che l'insegnava, perchè sembrava che la sua laurea no fossi valida. Ma el preside ga fato in modo che el resti.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mah, le lauree in medicina de mio nono e mio prozio a Vienna no ghe ga dado nissun problema a esercitar a Trieste dopo el 1918. Nè la laurea de nono materno in diritto a Graz a lavorar fin ai anni 60 qua a Trieste.
Ma iera libere professioni, no insegnamento scolastico.


Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Messaggio da Ghisela »

Vi mando un caro saluto da GRAZ, la citta nella zona di STIRIA, Austria
( e dei parenti della cara Nona pica - vero ? )
Stiamo qui per qualche giorno in casa del nostro figlio !
Il tempo é piu che caldo e mi pare arrivara un temporale stanotte !

Graz é la piu grande cittá in Austria dopo Vienna e ha un´ universitá
e si trova bene perche é tanto verde !!
Il simbolo di Graz é il Torre con orologio = Uhrturm !

Per chi interessa ci sono piu informazioni :

http://www.paesionline.it/europa/austri ... a_graz.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Graz

Oggi é un giorno di festa della chiesa : l´Ascensione di Gesu !

Vi auguro un bel weekend... !!


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine
Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Messaggio da Ghisela »

La cosa piu importante ho dimenticato !!!!!!!!!!!!!!!

Graz é Trieste sono Gemellaggi !!!!!!!!!!!!

Nel Sud della citta si trova la "Toscana d´Austria "... una zona dei colline
e vino..vino... vino !!
Come il clima é tanto mite cresce non soltanto il vino, anche le castagne !

Intorno di Graz e in tutta la Stiria si produsce l´olio "verde" !
Si fa dei semi delle zucche ! Ha un sapore favoloso.. ricorda un po a nocci
e fa tanto bene la salute ! Colore é quasi nero ( sembra come il sugo di Soja ) e si mette sulle insalate !

http://www.euroricette.it/prodotto.asp?idp=964

http://cuochedellaltromondo.blogspot.co ... mo-di.html

Pero, guardate bene dove lo comprate - costa circa 13 eu al litro !


Vi auguro un buon appetito !!
http://www.ilmonticolovacanze.it/pdf/28 ... .IE.st.pdf


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Ciao Ghisela! Grazie per le informazioni! :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Ghisela ha scritto:Vi mando un caro saluto da GRAZ, la citta nella zona di STIRIA, Austria
Buo pomeriggio Ghisela, volevo domandarti se tu sai dove si trovi di preciso "Böhemkirhem" che è la cittadina natale di mio padre (il mio cognome e Hecht, e da sei generazioni, compreso mio padre, sono nati in Austria dove devo avere ancora dei parenti che neppure conosco); dovrebbe trovarsi - se non ricordo male quanto diceva mio padre - vicino a Linz, ma su nessuna cartina geografica sono riuscita a trovarlo, probabilmente perchè si tratta proprio di una cittadina molto piccola.
Grazie per le eventuali informazioni che mi saprai - se vorrai - dare.

Ciao ciao, con simpatia Graziella.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Ghisela ha scritto:Vi mando un caro saluto da GRAZ, la citta nella zona di STIRIA, Austria
Bella Graz! Mi piace molto. Ci sono stata d'inverno e in un cortile c'era un presepe scavato nel ghiaccio.
Non vedo l'ora di tornarci... anche per mangiare un tipo di cioccolatini che fanno lì: gli Schlossbergkugeln. Sono meglio di quelli di Mozart! :-D


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

i miei nonni e bisnonni che studiarono diritto si laurearono tutti a Graz, anche perchè a Trieste l'università non c'era ancora e quella di Padova non era riconosciuta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

serlilian ha scritto: Non vedo l'ora di tornarci... anche per mangiare un tipo di cioccolatini che fanno lì: gli Schlossbergkugeln. Sono meglio di quelli di Mozart! :-D
Ah, ma alora te son anca golosa serlilian?
Bon par ti, mi no' rivo aprezar più gnanca el ciocolato fondente par el quale fin a poco fà (7-8 mesi) 'ndavo mata.
'Deso, cò i fà la publizità dela ciocolata par television de parfin zirar la testa de tantonto che la me dà la nausea, e tuto senza un parché o, se 'l ghe xe, mi no' lo conoso.

Ciau ciau, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
Ghisela
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 163
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 21:21
Località: Villach / Austria

Messaggio da Ghisela »

Ciao cara Lela,

sicuro non trovi perche non hai scritto giusto !

Si trova in Bassa Austria..non lontano da Vienna !

Guarda qui :

http://de.wikipedia.org/wiki/B%C3%B6heimkirchen


Saluti Ghisela Immagine

Home is where you park it ! Immagine

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”