lavandere

chi se ricorda più che a Trieste ghe iera....
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: lavandere

Messaggio da Elisa »

Io giurerei che il nostro fogolar, che era chiamato esclusivamente fogolar, era di ferro, tutto nero. Sulla sinistra, accanto alla bocca per il fuoco, aveva la "vasca" di rame con l' acqua multiuso sempre calda. (Su questa vasca ne avevamo discusso in lontana occasione con sonopiccolomacrescero.... :-) ). Sulla superficie il fogolar aveva i serci (cerchi) di ghisa e al di sopra si trovava la caminara (cappa) a modo di protezione, ma che purtroppo non aiutava a proteggere da tutta la fuliggine, la quale scappava ed inneriva i muri della cucina.... :( L' ultima striscia per la cappa, elegantemente denominata da babaTS "un volant arricciato di toffa" l' avevo ricamato io a scuola, a punto erba, con disegni di frutta e verdura....(Mia mamma la chiavama la scia de la caminara ).


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: lavandere

Messaggio da Nona Picia »

Il nostro sparherd era in muratura con la superficie e i cerchi in ghisa, aveva pure lui la vasca per l'acqua sulla destra e la grande cappa sopra, non ricordo se c'era il tubo del camino, ma ricordo bene la portella della cenere dove noi bambini infilavamo il cucchiaio dopo che la mamma ci aveva dato quello schifo "dell'oio de bacalà" :lol: Però non ricordo le pareti o la cappa sporchi di fuliggine, si vede che mia mamma ci dava molto di olio di gomito! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: lavandere

Messaggio da macondo »

Due bele foto del inizio del secolo con le lavandere in opera.

Dove jera sto lagheto abastanza grande a Opicina?

Immagine

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

per la seconda foto: Laghetto Bardina 1907, la prima sempre laghetto Bardina ( o Brdina) 1908. Si trovava non lontano dalla chiesa di S Bartolomeo, in una trasversale, è stato prosciugato e trasformato in piazzale fra il 1935 e il 1940. C'erano 9 laghetti a Opicina, il primo ad esssere prosciugato era uno dove c'è l'odierno Piazzale Monte Re, già all'inizio del Novecento.


Per le leggende, ce n'era uno che era detto Buca dei morti perchè vi annegarono alcuni contrabbandieri inseguiti da doganieri e dicevano che di notte ne comparivano i fantasmi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

francamente, l'idea che la mia biancheria venisse risciacquata in quegli stagni mi fa venir voglia di prendere in mano il ferro da stiro per sterilizzarla!!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: lavandere

Messaggio da macondo »

Podessi esser qua?

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

bisognassi andar a veder cole foto in man...

dovessimo mandar Nanaia, ela xe opcinese me par, a proposito dove la xe finida che no la se fa veder in forum?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: lavandere

Messaggio da Nona Picia »

Problemi de famiglia...:-((


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Problemi de famiglia...:-((
me dispiasi..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: lavandere

Messaggio da sum culex »

Elisa ha scritto: L' ultima striscia per la cappa, elegantemente denominata da babaTS "un volant arricciato di toffa" l' avevo ricamato io a scuola, a punto erba, con disegni di frutta e verdura....(Mia mamma la chiavama la scia de la caminara ).
A casa mia, quela striscia de stofa, la ciamavimo 'el tornacamin'.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto:
Elisa ha scritto: L' ultima striscia per la cappa, elegantemente denominata da babaTS "un volant arricciato di toffa" l' avevo ricamato io a scuola, a punto erba, con disegni di frutta e verdura....(Mia mamma la chiavama la scia de la caminara ).
A casa mia, quela striscia de stofa, la ciamavimo 'el tornacamin'.
ciao
sum culex
mio post del 2 giugno:
ah sì, sulla cappa, dove nella foto c'è un fregio floreale, in tutte le case si usava mettere un volant arricciato di toffa, il tornacamìn.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: lavandere

Messaggio da mandi_ »

Per comparar ve mando una nostra lavandera che lava nela roza. Le roggie furono fatte scavare al tempo dei Veneziani. No so com'era l'acqua, se limpida o meno...

Poi c'erano (e ci sono ancora i torrenti o fiumi) per la stessa funzione.
lavandara ala roza.jpg
lavandara ala roza.jpg (73.03 KiB) Visto 2469 volte
Poi vi metto un pozzo che ho trovato bellissimo, in val di Banne, dale parti de Opicina se no sbaglio...
pozzo di Banne.jpg
pozzo di Banne.jpg (83.94 KiB) Visto 2469 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
nanaia
ixolan
ixolan
Messaggi: 468
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 7:39
Località: trieste

Re: lavandere

Messaggio da nanaia »

ECCOME QUA, COCCOLONI BEI|
Macondo, te ga individuado benisssimo el posto: xe proprio quel che tutta Opicina conossi come Brdina (piazzetta, i me gà spiegado). Adesso, come gavè ben visto tutti, xe un parcheggio, ma i veci del posto conta che iera un stagno dove che i muleti andava a ciapar rane...
So anche mi che ogi el pensier de lavar biancheria là in acqua stagnante(che in origine doveva servir per abeverar le bestie) fa vignir grizoli in testa, ma.....ogni epoca dà quel che pol.
Vado un poco OT, giusto per dirve che adeso poderò esser più presente: me se mancadi, ve voio ben :36_3_15:
Nanaia


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Per comparar ve mando una nostra lavandera che lava nela roza. Le roggie furono fatte scavare al tempo dei Veneziani.
Ne ho una simile fatta da mio nonno, che mostra le lavandaie ma la foto è fatta in Friuli, probabilmente durante una villeggiatura a Spilimbergo, ovviamente prima della prima guerra
Immagine
L'acqua delle rogge quanto meno scorreva..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: lavandere

Messaggio da mandi_ »

Ma quanto belle sono tutte queste foto. Io ci vedo una poesia incredibile!

Lavoro quotidiano, lavoro quasi invisibile feminil, se non fosse stato per il suono prodotto dale canzon, dale ciacole en compagnia e dallo sbattere dei panni per strucarli sui sassi,per le done che lava insieme.

Immagino un canto solitario o dei pensieri d'amore(son romantica...) per la lavandera che lava da sola...Ma magari pensava solo alla fatica..

Dago reson a Nanaia che dis:
.ogni epoca dà quel che pol
Per Elisa e naturlich per i Triestin na domanda : se useva anche da voi tacar quadretti en cusina co imparaticci dove se rappresentava delle massime tipo "La dona xe la regina dela casa" :roll: con ricamato a punto croce figure femminil o altro?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:
Per Elisa e naturlich per i Triestin na domanda : se useva anche da voi tacar quadretti en cusina co imparaticci dove se rappresentava delle massime tipo "La dona xe la regina dela casa" :roll: con ricamato a punto croce figure femminil o altro?
ne ho visti, di imparaticci a punto croce, ma usati più come tovagliette, in ambiente e famiglie austriache, ma più che altro con alfabeti ricamati. Adesso li mettono sotto vetro.
Io ho conservato il mio, ma ci sono solo linee di punti ricamati, le mie iniziali e due angoli uno a punto Rodi ed uno a punto principessa. economia domestica, II media.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: lavandere

Messaggio da Elisa »

mandi_ ha scritto:Per Elisa e naturlich per i Triestin na domanda : se useva anche da voi tacar quadretti en cusina co imparaticci dove se rappresentava delle massime tipo "La dona xe la regina dela casa" :roll: con ricamato a punto croce figure femminil o altro?
No, Mandi, en la me cosina no gh'è mai sta tacà quadreti de 'sto genere. Nonostante (un po' OT) ricordo, come se fosse ieri, quel quadretto di rame appeso alla cappa del camino su al Rifugio di Cima Venezia (non ricordo il nome del rifugio!) con scritta la seguente folcloristica massima: El temp, el c-- e i siori i fa quel che i vol lóri. :lol:

L' immagine "lavandara ala roza" riflette quello che io ricordo nitidamente di quel posto da lavare alla roggia, soltanto che da noi era adattato in maniera un po' più confortevole! La roggia passava dal paese, e l' acqua era pulita.
Come descrivevo:
Chi non aveva la fontana comunale vicina, doveva lavare alla roggia! Sulla sponda della roggia, in posti determinati, erano allestite assi inclinate da lavare ed assi per inginocchiarsi....e sopra quel settore c' era anche un riparo a modo di tettoia.
Lavoro inevitabile durante tutte le stagioni....
Raccontiamolo ai nostri discendenti......


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: lavandere

Messaggio da babatriestina »

guardando questa vecchia cartolina
Immagine
in primo piano si vedono due lavandere con la biancheria sulla testa che prendono il tram. Così era la nostra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: lavandere

Messaggio da Nona Picia »

E pure la nostra, che però non prendeva il tram...scendeva dal Vicolo delle rose attraverso il bosco....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: lavandere

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:
mandi_ ha scritto:Per Elisa e naturlich per i Triestin na domanda : se useva anche da voi tacar quadretti en cusina co imparaticci dove se rappresentava delle massime tipo "La dona xe la regina dela casa" :roll: con ricamato a punto croce figure femminil o altro?
Nonostante (un po' OT) ricordo, come se fosse ieri, quel quadretto di rame appeso alla cappa del camino su al Rifugio di Cima Venezia (non ricordo il nome del rifugio!)
Mi sarà perdonato l' off-topic in compenso ai melanconici sentimenti che sorgono... :roll: ma quando una storia si lega all' improvviso ed emozionalmente ad un' altra storia.... :roll:
Posterò, adeguatamentre, in Eventi.


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Veci mestieri”