Pistoria - Pistor

chi se ricorda più che a Trieste ghe iera....
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Vecio Lloydian
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 27 lug 2013, 16:28

Pistoria - Pistor

Messaggio da Vecio Lloydian »

Pistoria Skerk.JPG
Pistoria Skerk.JPG (113.9 KiB) Visto 1580 volte
Ciao a tuti i utenti, 'pena iscrito al forum, zà me spissa de postar qualcossa riguardo un argomento che xe vignù fora sul Picolo pochi giorni fa: el nome "pistor" e "pistoria" iera conossù a Trieste almeno finchè jera la "Defonta".
Sula ultima de copertina dela Pianta de Trieste Pharus in alegato xe la reclàm dela Premiata Pistoria e Pasticceria Vincenzo Skerk, via dell'Acquedotto, 15 e filiale via Miramar, 9.
Ogi come ogi, no se ciama più cussì, anche pek xe sparì per lassar posto al fornaio e panettiere... :(


Studia il passato se vuoi indovinare il futuro
(Confucio)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pistoria - Pistor

Messaggio da babatriestina »

verissimo, e benvegnudo!
anche se devo dir che a casa mia se diseva panetteria o peck


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pistoria - Pistor

Messaggio da Nona Picia »

Benvignudo! A casa mia se diseva sempre peck forsi perchè mia mama e mia nona iera austriache... :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Pistoria - Pistor

Messaggio da Zigolo »

Nona Picia ha scritto:Benvignudo! A casa mia se diseva sempre peck forsi perchè mia mama e mia nona iera austriache... :-D
Già, inveze in case de tendenze più nazionaliste gnanche el famoso ator no i lo ciamava col suo nome ma Gregorio Fornaio :lol:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pistoria - Pistor

Messaggio da babatriestina »

Gregorio il Panettiere diseva papà


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pistoria - Pistor

Messaggio da mandi_ »

Io penso che la pistoria sia una parola riferita a periodo medioevale. Non avevo mai sentito questa parola, ma l'ho trovata scritta sull'insegna di spiegazione di un locale nel Casthel Thun in val di Non. Nella stanza definita"pistoria" si può vedere un grande forno per il pane e utensili vari sempre adatti alla panificazione. Devo avere anche delle foto.

http://www.castelthun.com/index.php?opt ... Itemid=134

Un'amica che era con me nella visita, e che parla un dialetto dove inserisce molte parole in disuso(dialet stret o dialeto strento), mi ha confermato che per lei era una parola comune.
Non so, ma mi ricordo che da piccola abitavo in una casa vecchissima, e di sicuro mi affascinava un mobile come quello che vedete nella foto della pistoria di Castel Thun. Era proprio fatto così e dentro c'erano almeno 4 scomparti contenenti farine di vario tipo.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pistoria - Pistor

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Pistore è il fornaio anche sul Devoto Oli.

La sua etimologia sembra abbastanza certa: esiste in latino la parola Pistor, pistoris che sta per pestatore, colui che pesta il grano in un mortaio o lo macina in un mulino a mano. Da questo anche mugnaio che era anche fornaio (Varrone, Cicerone ed altri. E' anche il soprannome di Giove (Jupiter Pistor) perché suggerì ai Romani assediati dai Galli di gettare dalle muira pane come se ne avessero avuto in abbondanza (Ovidio). Pistor dociarius è, secondo Marziale, il pasticcere.

Forse il nome di Pistoia, latino Pistorium, deriva dalla stessa parola (ma non è sicuro).

Sempre in latino Pistrina sta per forno e In alcune parti d'Italia, prestin è il forno e prestinaio il panettiere.

In sanscrito, poi, pare che pane si dica pista


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Veci mestieri”