Cità vecia - Via della Chiauchiara

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da sum culex »

Come che xè ogi la Trieste de ieri

Via della Cauchiara: una via stretina ma ben tignuda

Immagine



Una edicola con una Madonina del 1834

Immagine

ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mi devo trovar dove che go visto, sta madonnina come che la iera in una vecia foto, in una specie de edicola de vetro poligonal che no esisti più.
El curioso nome della via, scritto anche Chiauchiara, dovessi esser, secondo Rutteri, la via de una Ciau Chiara cioè in un antico linguaggio ladin, la casa de Chiara, un convento de santa Chiara.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Scuseme: xè un sbaglio de batuda :oops: :doh_143: :36_1_42: :36_1_4:

Immagine

ciao
sum culex (piangente, che se forbi le lagrime cola carta 'de cul' = igenica)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:mi devo trovar dove che go visto, sta madonnina come che la iera in una vecia foto, in una specie de edicola de vetro poligonal che no esisti più.
Ecco allora l'amico Mario in ns. aiuto :-)

La strada porta questo nome già dal 700, probabilmente a ricordo di una famiglia e di una torre omonime. Altri fanno derivare il toponimo da "calcara", riferendosi ad una fornace di calce che in passato esisteva nella zona.
La foto dell'edicola con la Madonna (fatta da Giulio Benussi nel 1971) con una specie de edicola de vetro poligonal la xè sul libro de Zubini, Cittavecchia.
Solo che lui riporta l'edicola in via del Crocifisso e no in via della Chiauchiara.
Allegati
1971.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Però in via del Crocefisso xe un'edicola con un crocefisso dentro.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da AdlerTS »

sum culex ha scritto:Una edicola con una Madonina del 1834
Go visto che per le edizioni Svevo xe pena vignudo fora un libro che raccogli le foto ed i disegni de tutte le edicole sacre de Trieste e del carso, con un testo descrittivo de quele che ormai non esisti più.
Logicamente nella libreria omonima :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Visto nela vetrina dela libreria Borsatti.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da babatriestina »

Via Chiauchiara de sera
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da babatriestina »

del confronto cole foto de Sum, xe cambiadi i lampioni, i novi xe a risparmio de energia, i disi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da babatriestina »

confermo che l'edicola cola madonnina xe in via del Crocifisso e no in via Chiauchiara


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da babatriestina »

Cussì la conta TRibel, ma no ogi

Contrada di Chiauchiara,

anche questa — secondo il Cratey — dal nome di una famiglia che possedeva nella stessa alcune case. E sembra strano che, proprio in questo antico quartiere, s'abbia voluto cancellare i primi nomi delle vie per sostituirli con quelli di alcuni stranieri venuti a Trieste a far mercato e fabbricarvi qualche casaccia, mentre negli altri quartieri, ove la gente patrizia, quel nerbo di vecchi e solidi cittadini, teneva palazzi, dei loro nomi non si fregiarono le vie. Farce seputtis.

E bene a proposito osserva il signor E. Generini nella sua Trieste antica e moderna, rimanere il dubbio, se la torre Chiauchiara, che sorgeva nelle adiacenze di questa via, le abbia dato il suo nome oppure la via alla torre. E si può aggiungere, essere supponibile che questa contrada, al tempo dei Veneziani, fosse conosciuta col nome di Cao santa Chiara, dal monastero che era ivi prossimo — ridotto poi in Caucfùara o Chiauchiara — e che i Veneziani stessi, impossesa- tisi di Trieste nell'anno 1369 e fabbricatavi una forte torre presso le mura in fondo di questa via, la chiamassero Torre o Forte di Caochtara. Ed io propendo per quest' ultima versione sino a ragione conosciuta.

Chi ha visitato le case di questa contrada avrà osservato verso la linea delle antiche mura, sopra quel filare di case già occupato un tempo dalla iabbrica di candele — ora segnato col N. 430, proprietà Colognati — un casamento di tre piani a tre finestre, dell’ altezza di metri 14 per 7, al quale si accede per una scala esterna di 12 gradini.
Questo fabbricato, che all'esterno porta i N. 388 e 389 e nulla di straordinario presenta nella sua forma, ha nell' interno un aspetto ben differente dagli altri fabbricati Murazzi antichissimi, della gros¬ sezza di metri 1.60, dividono l’interno in forma di torre a doppio scompartimento, ora appartato a piccole camerette, nelle quali si vedono i fori delle cannoniere e le ferritoje. Delle scale di legno con¬ ducono per linee tortuosissime sino al soffitto, e tutto attorno dei camerini e dei bugigattoli negli spazi delle antiche mura. Ed è questa la Torre Caochiara dei Veneziani, distrutta pochi anni dopo dai Triestini, e poi rifabbricata per Cuchema. Il casamento appartiene ora a Francesco Pollanz e Catterina Zorn.

Altre due case trovansi nella contrada detta di Chiauchiara : i N. 391 e 392; il primo apparteneva nell’anno 1778 al Reverendo Don Bernardino ex decano Camnick, ora è proprietà di Andrea Covacich, il N. 392 di Francesco Koller.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Via della Chiauchiara

Messaggio da babatriestina »

Cratey 1808
CONTRADA DI CIAUCHIARA . Non solo le città acquistarono il nome dei fondatoti, mentre consta, che Roma ebbe il nome da Romolo, Costantinopoli da Costantino, Alessandria da Alessandro ed altre, ma anche la maggior parte delle nostre Contrade~ trassero la denominazione da coloro che l'eressero , o che m esse possedeva· no degli edifizj. La Contrada appellata Ciauchiara è per l'appunto
una di quelle ch'è stata fabbricata dalla plebea famiglia che da due secoli a questa parte è estinta, e si chiamava Ciauchiar da cui elle ottenne il nome di Ciauchiara; una tale famiglia è assolutamente molto antica.poiché se ne trova traccia anch e in un istromento del 1431 che all'occasione della vendita s4eguita d'uno stabile indica questa esistere nella contrada di Ciauchiara che situata era in rena

Come vedete, ciascuno la racconta a modo suo e non basta dire di averla trovata in un documento antico per essere certi della sua assoluta verità


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La foto dell'edicola pubblicata da Adler qua viewtopic.php?f=55&t=3044&start=3 e ripulita un poco dell'effetto moiré che si ha quando si copia una foto da un libro

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Trieste de ogi”