Cità vecia - Androna San Saverio

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Cità vecia - Androna San Saverio

Messaggio da sum culex »

Come che xè ogi la Trieste de ieri

Androna San Saverio: la via passa soto un arco per rivar in fondo drio de Santa maria Magior

Immagine

Immagine

Sul muro de una casa una testa

Immagine
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Androna San Saverio

Messaggio da babatriestina »

in attesa de riveder le foto de Sum
androna san Saverio è una curiosa stradina perchè attraversata da un arco, si trova dopo san Cipriano e in linea con un passaggio laterale ( via delle scuole) che porta a santa Maria Maggiore
Immagine

Immagine

sull'arco una pietra rettangolare:
Immagine
era la base un vecchio campaniletto che chiamava gli alunni del seminario dietro. Sparito, qualcuno lo dà all'orto lapidario. Controlleremo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Androna San Saverio

Messaggio da babatriestina »

un bel gatto bianco mi guarda
Immagine
in fondo, l'ex seminario
Immagine
dietr un cancello, e con un giardino frequentato dai gatti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Androna San Saverio

Messaggio da babatriestina »

Sempre precisa o quasi, qua per terra xe un mix de arenaria e asfalto, anche perchè in alto riva machine che parcheggia in un garage privato
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Androna San Saverio

Messaggio da babatriestina »

Androna s. Saverio

che conduceva nel cortile del vecchio edifizio. La- parte sinistra dell’androna è tutta occupata dall attuale edilìzio scolastico; metà della parte destra dallo stabile N. 363 che fa angolo, di tre piani, a tre finestre sulla via e due sull* androna. Apparteneva questo nel 1790 a Stefano, Giuseppe, Marianna ed Antonia qm. Stefano Vram, e successivamente ai loro eredi. Le Monache di s. Cipriano vi avevano nell’anno 1775 un affitto livello d'annue lire 198.

A metà dell' androna la proprietà c divisa da un muro con volto di pietra e sovrapostavi vecchia campanella, che dicono essere quella del già seminario, poi'un piccolo cortile con giardinetto ed un vecchio fabbricato di un piano a nove finestre, porta il N. 1072. Questo fab¬ bricato, ridotto verso il 1816 da Vincenzo Scgalla, serviva certamente al primiero edifizio, e per cantine e per abitazione. Nell'atrio vediamo appesi tre antichi dipinti raffiguranti la nascita di Cristo, ed apparte¬ nenti agli eredi della prima famiglia proprietaria, i quali sono: l lt credi di Marianna Dall'Agata nata Segalla, */a eredi di Ignazio Segalla morto li 12 Giugno 1854; eredi di Vincenzo Segalla, morto li 3 Febbraio 1863; subentrata : Maria Ermenegilda Iuris maritata Alberti con \ u , \, g a ciascuno dei due figli di Antonia ved. del fu Giovanni Comedi nata Segala, morta li 25 Maggio 1875 ; '/„ a Francesca de Fioresi nata Urbani; „ a Luigia ved. di Antonio Dr. Comelli, morto li 28 Dicembre 1880.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cità vecia - Androna San Saverio

Messaggio da babatriestina »

"ANDRON.A DI SAN SAVERIo-_ Il nome a quest'Androna fu posto pel vicino Seminario denominato dì San Francesco Saverìo, che è stato bensì fondato dal Conte Mania della Torre , ma che ha cessato colla soppressione de' PP. Gesuiti. L'Androna, di cui si parla, conduce nel cortile di questo Seminario , in cui gli Alunni si ricreavano, e dove al presente trovansi alzati due solidi edifizj • ( Cratey, 1808)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste de ogi”