Targhe

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Targhe

Messaggio da babatriestina »

Ogni tanto vedo targhe sulle case e no sempre so la storia. Questa per esempio, vizin de l'Ospedal:
Immagine
la data xe 18 o 28 marzo 1945..
chi iera sti siori e cossa ghe xe nato in quei giorni e propio là?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Targhe

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Ogni tanto vedo targhe sulle case e no sempre so la storia. Questa per esempio, vizin de l'Ospedal:
la data xe 18 o 28 marzo 1945..
chi iera sti siori e cossa ghe xe nato in quei giorni e propio là?
Trovo a questo indirizzo
http://www.lager.it/ondina_peteani.html
che Il 27 marzo 1944 a Trieste vennero impiccati pubblicamente quattro partigiani del "Battaglione Triestino": Sergio Cebroni, Giorgio De Rosa, Remigio Visini e Livio Stocchi.

A quest'altro indirizzo
http://www.google.com/url?sa=t&source=w ... 7g&cad=rja
c'è qualcosa di più
La sera del 27 marzo 1945 un gruppo di gappisti portarono a termine un’azione di sabotaggio incendiando i fusti di benzina depositati all’interno di un’autorimessa tedesca sita in via Massimo d’Azeglio, senza causare vittime. Durante la fuga, due degli attentatori furono fermati da una pattuglia della Guardia civica: uno riuscì a scappare, l’altro, Giorgio De Rosa, fu consegnato ai tedeschi. L’indomani le SS arrestarono altri tre del gruppo partecipante all’azione.
Bastonati crudelmente nella sede dell’Ispettorato Speciale e riconsegnati alle SS, Giorgio De Rosa, Sergio Cebroni, Remigio Visini, Livio Stocchi, d’età tra i 17 ed i 21 anni, furono pubblicamente impiccati la mattina del 28 marzo, sul luogo dell’attentato, a ganci rudimentali.
Altro non ho trovato sul web.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe

Messaggio da babatriestina »

Grazie, è sufficiente, in effetti la targa è tuttora all'ingresso di un'autorimessa.
La data coincide con la seconda informazione, mentre per la prima l'anno è anticipato al 44.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Targhe

Messaggio da macondo »

Se ricordo bene, uno dei nostri forumisti (importanti!) mi disse che il padre era o era stato il proprietario dell' autorimessa in questione, in tempi piú attuali. Avrei da qualche parte una foto di un giustiziato ma troppo brutta da pubblicare :'-(


Torna a “Trieste de ogi”