Cittavecchia: Androna degli Orti

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da babatriestina »

proviamo a fare un elenco delle androne di Trieste e vedremo che , larghe o meno, sono tutte a fondo cieco. Quella degli Orti sbocca solo su un cancello. Per le piccole abbiamo Vicoli Vicolo Scaglioni, vicolo delle ville..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

Io ritengo che convenga partire dalla definizione che ha trovato BabaTriestina e che corrisponde a quanto mi ha detto il mio amico Catalano: una striscia di terra lunga e stretta tra due proprietà, originariamente lasciata libera per ragioni di “rispetto” ( luce, aria, vista… ). Striscia che, poiché era “libera” e costituiva un “passaggio”, era diventata con il tempo e la consuetudine un vicolo, una calle, un’androna. L’essere “cieca” è un carattere secondario e non influente nel fare dell’androna una realtà urbanistica e una entità lessicale.

Non è per nulla impossibile che da questo scambio di "post" nasca una nuova scienza, l’andronologia, e che prima poi compaiano gli storiografi dell’androna.


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Piereto »

"un sottopassaggio in un palazzo: un architetto non lo chiamerebbe né sottopassaggio né arco" e invece in veneto si dice sottoportego e ce ne sopno parecchi a Venezia. Per la parola androna di solito è una viuzza stretta e con poca luce causa le pareti incombenti delle case che la chiudono, per cui propendo che androna derivi da antro : un passaggio difficoltoso. In quanto ad androna degli orti essa nasce come sottoportego e poi passa tra pareti e infine porta all'aperto verso gli orti.


Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

Sintesi ineccepibile! Però non direi tout-court che androna deriva da antro, bensì che androna, androne, antro hanno tutti i tre radice comune nella parola latina antrum-antri: sostantivo neutro della 2. declinazione


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto:"un sottopassaggio in un palazzo: un architetto non lo chiamerebbe né sottopassaggio né arco" e invece in veneto si dice sottoportego e ce ne sopno parecchi a Venezia. Per la parola androna di solito è una viuzza stretta e con poca luce causa le pareti incombenti delle case che la chiudono, per cui propendo che androna derivi da antro : un passaggio difficoltoso. In quanto ad androna degli orti essa nasce come sottoportego e poi passa tra pareti e infine porta all'aperto verso gli orti.
Stiamo attenti alle etimologie...

Androna Campo Marzio è larga e lunghetta, senza sottopassaggi, ma è a fondo cieco e non ha, se ricordo bene, aperture laterali.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Piereto »

E' anche vero che a Trieste le androne dell'800, chi sa perchè, sono strade non strette che terminano a fondo cieco. Verrebbe da dire paese che vai interpretazioni che trovi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da babatriestina »

io ho trovato andron in greco e in latino e mi sembra molto più adatto di antrum. le androne nulla hanno di caverne e sono s empre scoperte. Quando poi tre o quattro dizionari etimologici si collegano all'andron da cui androne e androna, io che non ho fatto studi di filologia e glottologia mi fido degli esperti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Zuf
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 25 feb 2014, 23:08

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Zuf »

Ismaele ha scritto: sono stato triestino dal ’54 al ’59 e ricordo un piccolo bar che stava in uno slargo a pochi metri dall’Arco di Riccardo e pertanto all’inizio, all’imbocco della lunga “androna” da te documentata. E’ un ricordo reale o è un falso ricordo? Se reale, esiste ancora quel bar?
Per Ismaele

Il baretto c’è ancora al n.1, angolo via San Michele, anche se non sarà più del sior Perin che lo gestiva negli anni ’50.
Sulla stessa facciata c’era il negozio di manifatture Bertoli (di cui si intravede ancora l’insegna) e il “boteghin” di Abdul Luku.
Naturalmente sono passati molti anni e quasi tutto è cambiato, se vai in Google Street View puoi vedere come è ora:

http://bit.ly/2lM97EH
Allegati
piazza del Barbacan 1.jpg
piazza del Barbacan 1.jpg (79.44 KiB) Visto 3071 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Piereto »

Vedendo la foto della casa di Piazzetta Barbacan, vi dirò che in essa nacque nel 1858 un certo Vittorio Parma che è il padre della musica nazionale operistica e operettistica slovena. Suo padre era un funzionario di polizia di evidenti origini italiane, ma di madrelingua slovena. Il giovine Parma visse pochi anni a Trieste perchè la sua famiglia dovette trasferirsi dove il padre era comandato.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Piereto »

Sempre nella stessa foto della casa che da su Via San Michele la saracinesca dopo el porton iera quela de un negozio che vendeva musica, e iera anche la sede della Casa Musicale Giuliana, l'ultima casa editrice triestina de musica che ga serà i bettenti nei anni 70. El suo diretor iera Valdo Medicus che xe sta un compositor triestin.


Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

Per Zuf
Grazie per aver corretto e completato i miei ricordi!
Ismaele


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ciancele »

Piereto ha scritto: Sempre nella stessa foto della casa che da su Via San Michele la saracinesca dopo el porton iera quela de un negozio che vendeva musica, e iera anche la sede della Casa Musicale Giuliana, l'ultima casa editrice triestina de musica che ga serà i bettenti nei anni 70. El suo diretor iera Valdo Medicus che xe sta un compositor triestin.
Me par de ricordarme che là iera prima una paneteria.
.


Zuf
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 25 feb 2014, 23:08

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Zuf »

Per eser precisi nei anni '40 là, in via San Michele 2, iera la pistoria del sior Giovanni Sabadin che nei anni '50 la diventa la paneteria del sior Mario Ravalico, nei anni '60 la paneteria-pasticeria Natalia Arzon. Dopo no so.


Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

Per Zuf:
Per Zuf: tra la porta e la finestra del bar già del sior Pierìn c'è un'insegna, ma in questa immagine che è un particolare da G view street non si legge; sai cosa c'è scritto?
BAR BAR.JPG
BAR BAR.JPG (8.84 KiB) Visto 3014 volte


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da babatriestina »

Google è buono ma de visu è un altro:
Barbacan

Immagine

Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

BabaTriestina!
Purtroppo non ho più la disinvoltura per venire a Trieste e pertanto il tuo intervento – che mi lascia attonito! – è stato anche questa volta illuminante.E' recentissima la targa con l'odònimo dell'Androna degli Orti? Evidentemente sì.
Grazie! Ismaele


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da babatriestina »

le foto sono di ieri. Avevo da fare in città ed ho fatto una piccola deviazione. Ho anche altre foto dell'inizio dell'androna..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

A BabaTriestina.
Quando il gomitolo della memoria si sdipana, e non riesci a riprendere le duglie che ti cadono a terra, e trovi qualcuno che ti dà una mano, te ne viene una luce: perché i ricordi sono un male oscuro.
Grazie,
Ismaele


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da babatriestina »

e vi aggiungo ancora un "sopravetrina" di piazza Barbacan,relativo ad un negozio che non c'è ovviamente più

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Cittavecchia: Androna degli Orti

Messaggio da Ismaele »

Ai miei tempi triestini ( 1954-1959 ) il negozio era in attività, ma è un ricordo molto vago. Forse Ciancele può confermare o smentire. E potrebbe dire anche che cosa ci fosse tra il negozio della fotografia e il "sotopòrtego" che ti porta in ( o ti fa uscire da ) Androna degli Orti


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)

Torna a “Trieste de ogi”