Itinerari

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Itinerari

Messaggio da babatriestina »

Abbiamo fatto sulle pagine wiki diverse proposte di itinerari triestini, per turisti, per autoctoni, per appassionati, classici, meno noti..
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php#itinerari
ma non è di questo che volevo parlare. Unadecina di anni fa ,. 2008, fecero l'itinerario medievale. di cui anche abbiamo le pagine sul forum, che in qualche anno andò vandalizzato e di cui si vede ancora qualche rara tabella e totem utilizzati.
Adesso ci riprovano, oggi passando in cittò ho visto parecchi " totem" la maggiro parte ancorqa vuota, ma qualcuno già con la tebella, come questo
davanti alla Biblioteca civica palazzo Biserini. Vedremo come li mettono e quanto dureranno
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

un'altra completada
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

http://www.triestemetro.eu/

7 itinerari
Architettonico
Si dice che a Trieste, la città in cui è stato assassinato Winckelmann, la prevalenza del Neoclassico sia una sorta di risarcimento; in verità qui si apprezzano anche interessanti esempi di architettura liberty, di Eclettismo e di Razionalismo, con molte decorazioni e diversi materiali da costruzione.

Comunità Culture Religioni
Le varie comunità etnico-religiose sono accorse a Trieste nel corso dell'800, attirate dalla prosperità del porto franco: greci, serbi, armeni, albanesi, turchi si sono affiancati agli autoctoni italiani e sloveni, agli austro-tedeschi, agli avamposti inglesi e francesi, alla prospera comunità ebraica.

Letterario
I luoghi ricchi di storia e di contrasti producono più racconti. Agli inizi del Novecento con Svevo, Joyce, Saba, Rilke, Kosovel e Slataper Trieste è stata una delle culle del Modernismo e anche in seguito ha continuato, e continua ancora, ad esprimere letteratura di altissimo livello in diverse lingue.

Naturalistico Sportivo
Il mare con i suoi celebri bagni, la città con i suoi parchi, il Carso con le sue grotte: Trieste offre fenomeni naturali unici, come la bora, e unici modi di goderseli: dalla vela all'arrampicata, dalla speleologia alle clanfe. Per non parlare dei suoi toccanti panorami e dei suoi celebri…

Scienze Arti Tecnologia
Trieste è la città di Strehler e dei teatri, appassionatissima di cinema, di musica e di arte; ma è anche la città di Ressel, l'inventore dell'elica e di Ursus, la gigantesca gru; è la città della scienza e quella della psicanalisi, e di Basaglia. Come tenere assieme tutto questo? Con…

Storico
Dalla Tergeste romana al borgo medievale al lungo dominio asburgico, fra la dedizione all'Austria del 1382 e l'arrivo dell'Italia nel 1918, passando per lo sviluppo del porto nell'Ottocento e arrivando alle tragedie della Seconda Guerra Mondiale, Trieste ha avuto una sorte travagliata e affascinante.

Trieste in un Giorno
Un percorso per chi ha poco tempo e tante curiosità: una sintesi di luoghi, architetture e paesaggi che parlano di avvenimenti storici che vi si sono svolti, di comunità che ci hanno vissuto, di artisti, scienziati, commercianti che vi hanno prestato la loro opera e di scrittori che l'hanno raccontata.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

La tabella sintetica dei nuovi itinerari, presentata come se fosse una linea di metropolitana
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

Sulla pagina web c'è scritto che gli itinerari sono disponibili in cartaceo presso punti di informazione, musei, biblioteche. ho chiesto all'ufficio informazioni e alla Civica non avevano alba.
St confrontando: il nostro è più completo! dovremo dividere la pagina per alleggerirla..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

Adesso sono stati pure stampati gli opuscoli, disponibili nei centro informazioni, biblioteche e musei. Li ho presi al Revoltella ieri.
Gli itinerari generali in genere sono abbastanza scontati, m agli approfondimenti meritano. Non ci sono nel libretto, bisogna cercarseli in rete, per dire c'è un itinerario albanese. son curiosa. Qualcosa per me era novità e ve la metterò al posto giusto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: sab 11 lug 2020, 21:04 c'è un itinerario albanese. son curiosa.
c'è la riunione degli Albanesi al ristorante Dreher- quello di piazza della Borsa. ma non sapevo, per dire, che Carlo Ghega era di origini albanesi. Idem Domenico Rossetti. E ovviamente l'attore Moissi, il cui busto è al giardin Pubblico e i cui ricordi sono al Museo teatrale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

L'itinerario tedesco invece è modesto, cita i luterani, il ginnasio tedesco, ma mancano la Schillerverein, gli autori in lingua tedesca.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

Guardiamo l'itinerario asburgico, il loro ( è un approfondimento dell'itinerario storico)
https://www.triestemetro.eu/itinerari/i ... -asburgico

Statua di Leopoldo I
119

Fontana dei quattro Continenti
148

Statua di Carlo VI
19

Monumento a Massimiliano d’Asburgo
101

Villa Lazarovich
104

Ospedale Maggiore
C

Piazza del Ponterosso
118

Statua di Sissi
120

Stele di Zinzendorf
103

Castello di Miramare

e confrontatelo col nostro

https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... :asburgica

il cui solo problema sarà dividerlo per non appesantire la pagina


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Itinerari

Messaggio da babatriestina »

Adesso vi metto uno dei cartellini:
Immagine



Anita Pittoni stilista, poetessa, scrittrice ed editrice, nonché compagna di Giani Stuparich
Ok la trovo un po' dappertutto, la sua casa, il suo busto in Giardin Pubblico, i suoi modelli di abiti al Museo di storia patria.. ma francamente non ho mai capito la sua importanza.. Come salotto letterario, forse? le sue poesie non mi son mai passate sotto gli occhi ( scriveva in triestino o in italiano?), i suoi abiti non li avrei portati.. per dire di stilisti triestini ne abbiamo avuti ben altri..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste de ogi”