Trieste - Citta di Cultura???

Cosa volemo per la cità  dei nostri fioi?
Proposte e discusioni su quel che i sta fazendo e quel che volesimo sia fato
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
larrysou
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 15 lug 2012, 23:43

Re: Trieste - Citta di Cultura???

Messaggio da larrysou »

Eccovi, subito saltati dentro senza pensar. Mi ricordo quando jero soldado in Trieste, e la squadra Triestina giocava nella Serie A (oh dio mio, quanti anni fa!) veniva giocar a Trieste anche Bologna (ho ancora il resto di un biglietto di entrata a quella partita che ho tenuto come ricordo). E c'era tanti tifosi bolognesi che veniva per veder la partita anche con pullman ma non mica restavano oltre notte in citta. Tornivano a Bologna quel stesso giorno. E quei milioni che son anda a Liverpool non son mica resta neanch loro oltra notte. Anche quando viaggiavo in Italia come rappresentate venivo ogni tanto a Trieste. Alloggiavo al Albergo Jolly e anche qualche volta in un pensione di quanti ne son tanti in citta. Son stato parecchie volte in Citta quando son venudo in vacanze. Sono due buone B&B in Via Battisti. C'e uno anche in Via Belmondo. Ci son tanti B&B in citta e dintorni. C'e` gente che abita a Manchester (vicino dove abito io) che van giu a Londra in treno per veder qualche show in teatro laggiu e poi tornano a Manchester in treno quel stesso giorno. Ci vol due ore e mezzo arrivar a Londra col treno (piu di 150 miglie che saria 240 Km). Quando una citta viene nominata Citta di Cultura, la gente viene per veder di che cosa si tratta. Percio la citta deve mettere tanti occasioni speciali per attirare la gente. Si che ci vol bori. Ma chiede il Comune quanto ne ha in banca. Qui in GB stiamo passando un brutto periodo economica e il governo dice che i Comuni devono spendere sempre poco. I Comuni protestano che non hanno piu bori. Pero, dopo un investigazione, il governo scopri che quei Comuni che protestano che non hanno piu schei, hanno invece 50 or 60 milioni (mille volte 1000) di sterline messo a parte in banche. Chiedi il Comune quanto schei lo ha investito in buoni dello Stato, e cosi via. Il pecca e` che il servizio treno per Trieste va a singhiozzi. (E qui in GB la gente pensa che Mussolini ha fatto che i treni siano sempre al orario?!!) Un altra pecca xe che nel hinterland di Trieste ci son poche citta grandi. Ora che ho iniziato questo argomento della Citta Culturale xe bisogno che la gente comincia a chiedere il Sindaco di che cosa si prospetta.
Ad Edinburgo nella Scozia ogni anno fanno un grande festival che dura un paio di settimane. C'e gente da Manchester che vanno lassu per veder la Tattoa Militare che ha luogo nel Castello. Ma vanno e tornano in un giorno col treno e col pullman. Poco tempo fa, se mi ricordo bene, c'e stato un concerto con la banda del Reggimento Gallese in Piazza Grande. Ogni tanto so che ci sono dei concerti dai pop-groups in Piazza. Ma questi, vengono riclamati fuori citta?. Vengono pubblicati nei giornali locali come a Udine, Tarvisio, Grado, Lignano, ecc, ecc? Quanta gente da fuori del hinterland di Trieste vengono per la serata? Od e soltanto cittadini di Trieste che vanno a divertirsi? Bisogno interpellare Cosolini che cosa intende fare. Dopo tutto sono voi che da il Comune i bori. Egli e stato votato al suo posto da voi. Non e lui il Commandante. Egli e il vostro servo. Deve lavorare per voi non per i suoi amici. Cosi, lettere gente. Ci vuole lettere. Ci vuole del e-mail. Se vuole che la citta diventa Citta Culturale, voi, come cittadini deve sapere che cosa si intende. Quanto pubblicita e dove va questa pubblicita e` pianificato. Se ha fatto d'accordi con altri Sindaci di citta nella Nord Italia per pubblicitare questo suo sogno? E piu di tutto, se e stato in contatto con il Tren Italia per vedere se sono pronti loro per migliorare i servizi treni da Venezia/Mestre? Oppure, c'e` come ho detto ieri, troppo .... ma dai, che mi ne frega???????????? Larry. Buona notte e sogni d'oro!!!


larrysou
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 15 lug 2012, 23:43

Re: Trieste - Citta di Cultura???

Messaggio da larrysou »

Mi gavevo scritto un bel tanto ieri sera ma nn lo vedo qua ora. Cussi ripeto un poco di quel che ho scritto. Se il Sindaco vol che la citta diventa Culturale voldir che vol spender un tantodi bori. Prima del tutto i cittadini devono saver da dove trovera quel denaro. In GB il governo ha detto ai Comuni che devono tirare le cinture e risparmiar soldi. Certi Comuni hanno protestati che si mancavano i soldi ma quando il governo ha investigato han trovato che quei Comuni avevano millioni di sterline messa a parte in investimenti. Siccome che voi contribuisci tanto schei al anno al Comune, dovresti chiedere il Sindaco quanto schei ha messo da parte in investimenti e se e d'accordo da spendere un po di quel. Lettere gente, lettere al Sindaco. E-mail gente al Sindaco. Voi lo avete votato in ufficcio, non e il Commandante di un campo di concentramento, e` il vostro servo. Egli deve fare quel che voi vuole. Percio e stato eletto. Deve lavorare per i cittadini non per i suoi amici. Chiedilo che cosa e stato fatto finora in preparazione per avere questo designazione di cultura. Cosa si prospetta per pubblicita. Con quanti altri Sindaci nella Nord Italia e stato in discussioni per aver della pubblicita nelle loro citta. Se e stato in contatto con Tren Italia per vedere se sono disposti per mettere piu frequenti i treni da Venezia Mestre per Trieste. Insomma, come sono avanzati i piani. Al momento credo non sia opportuna chiedere a Bruxxelles per piu Euro. Han gia sborsati tanto per fare quei lavori del nuovo Parco di San Giusto. Pero, credo che il Comune deve aver abbastanza soldi messa a parte in investimenti. Ma, secondo quanto mi ricordo di quel che ha dovuto fare Liverpool per diventare Citta di Cultura ci vorra ancora un tre/quattro anni prima di poter essere in piedi il Comune per quel bel giorno. E siccome che l'anno 2014 il Comune vol celebrare i 100 anni dall'inizio della prima guerra mondiale, ci sara abba\stanza soldi mesdsa in tacquin per quel. Ma non state piu a pensare di quante pullman verrano. Quella gente verrano e ritornano in una giornata. Qualcuno qua sopra ha detto che non ci vuole milioni di gente in citta. Per vivere la citta ha piu di bisogno di milioni che vengono e che vanno. Quei milioni spenderebbero milioni di Euro. Larry


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Trieste - Citta di Cultura???

Messaggio da Piereto »

Caro Larry, le persone politiche hanno la bocca, non solo per mangiare , ma anche per parlare, promettendo che faranno quello, che hanno già fatto questo, e quando hanno qualche soldo lo investono in manifestazioni che loro chiamiamo eventi, molte volte per dare una mano a qualche loro amico. L'Italia è piena di eventi. " Finalmente raccolta tutta la produzione di quel pittore, sparsa per il mondo e che ora potrete vedere grazie all'intervento del curatore della mostra, alla collaborazione del sindaco e dell'assessore, etc sponsorizzata dalla ditta X. In Italia ci sono migliaia di questi eventi. Oppure il, complesso rock o pop di fama internazionale viene per la prima volta in Italia e solo nella località X. Accorrete!! Prevendita di biglietti su internet." Sanno tanto di manifestazioni camuffate da sagre paesane, con tanto di grigliata all'aperto. Certamente tutto aiuta a fare cassa. Difficile, ed è tutta una altra cosa, programmare uno spettacolo che duri anche per gli anni a venire. L'Italia è anche il paese dei festival e delle sagre, e come ripeto ce ne sono migliaia in un anno. Non credo cha la Gran Bretagna ne ospiti altrettante. Viste le migliaia di manifestazioni non c'è la necessità di incrementare ulteriormente la "cultura". Trieste possiede già un suo nome in Europa e credo che le persone che vengono a visitare Trieste non restano deluse. Personalmete sono per il poco, ma di qualità, che per il tanto a basso prezzo.


Torna a “Trieste, el futuro”