I bombardamenti aerei su Trieste e dintorni (1944-45)

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum e norme sulla privacy
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.

Re: I bombardamenti aerei su Trieste e dintorni (1944-45)

Messaggioda Giovanni Mascia » mercoledì 27 aprile 2011, 14:58

Grazie lo stesso.
Nel caso saltino fuori informazioni vi prego di contattarmi:
giomascia(chiocciola)tin.it
Grazie ancora e buone cose a tutti.
Giovanni Mascia
Giovanni Mascia
naufrago
naufrago

Messaggioda AdlerTS » venerdì 13 maggio 2011, 11:46

Credo che Giovanni abbia già ricevuto queste informazioni via email.
Tuttavia, se ci dovessero essere altri interessati, stando al volume

“Il terrore viene dal cielo – Trieste 1944/1945”
di Franco Gleria e Maurizio Radacich.
Edizioni Italo Svevo, Trieste 2007

i morti furono:

Bascar Giovanni
Beber Emilio
Butti Albina in Valle
Cortese Gioseffa ved. Valle
Ellini Maria
Mascali Paolo
Polacco Domenico
Salvatore Leopoldo
Stefanutti Federico
Valle Menotti
Vatta Nicolò

più altre due vittime delle quali non si conoscono i nomi.
Mal no far, paura no gaver.
AdlerTS
Cavalier del Forum
Cavalier del Forum

Messaggioda oli1939 » mercoledì 27 luglio 2011, 12:13

Sono rimasta stupefatta per la grandiosità con cui è stato trattato questo argomento, veramente esaustivo e di grande interesse storico. Ricordo sempre il bombardamento del 10 giugno 1944. Noi stavamo in una casetta con orto al n.120 di via dei Porta (S.Luigi) - dove adesso c'è la parte posteriore della Chiesa. Ricordo che quell'anno mio papà aveva coltivato tutto il terreno, e data la giornata calda e soleggiata era vestito tutto di bianco. Abbiamo visto lo stormo argenteo nel cielo azzurro e poco dopo sono arrivate le bombe, una nel ns. orto e una a 5 metri da noi. Mio padre mi ha protetto in un affossamento con il suo corpo ed ha ricevuto le schegge in testa, e da bianco è diventato tutto rosso di sangue. Io ero con la terra in bocca e
terrorizzata. Tutte le coltivazioni erano distrutte, la casetta distrutta ed il terreno farcito di schegge non ha mai dato più niente. Però eravamo salvi. Siamo scappati in Boschetto come sempre. Grazie per la documentazione che a noi del '35, '39 suscita ancora grande emozione. PS. Non ho mai saputo che scopo avevano gli alleati di bombardare S.Luigi, chissà se lo Storico ne sa qualcosa? Su per la via Marchesetti i buchi causati dalle bombe sembravano fatti da un giardiniere che volesse piantare un viale. Saluti e ringraziamenti,oli1939.
Il colore e' il mio mestiere
oli1939
distinto
distinto

Messaggioda Nona Picia » giovedì 28 luglio 2011, 8:43

Mio marito, che all'epoca aveva la tua età e abitava in via Ressmann dice che probabilmente volevano colpire il comando tedesco in villa Engelmann....
Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Nona Picia
Capo postin
Capo postin

Messaggioda oli1939 » giovedì 28 luglio 2011, 8:58

Dov'era esattamente villa Engelmann? oli1939.
oli1939
distinto
distinto

Messaggioda babatriestina » giovedì 28 luglio 2011, 9:07

oli1939 ha scritto:Dov'era esattamente villa Engelmann? oli1939.

subito dopo la chiesa di via Rossetti. il giardino è parco pubblico, e ne abbiamo messo foto . Dove scopro che dovrò rimettere foto, qua è l'album di Alice che mi ha tradito..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
babatriestina
Capo postin
Capo postin

Messaggioda oli1939 » giovedì 28 luglio 2011, 9:34

grazie, nona picia, i la gà ciapada un poco ala larga, no esisteva ancora le bombe "intelligenti" (disi mio marì). No conossevo questo giardin ma de vederlo sembra bellissimo. Provvederò, oli1939.
oli1939
distinto
distinto

Messaggioda oli1939 » giovedì 28 luglio 2011, 9:38

oli1939 ha scritto:Sono rimasta stupefatta per la grandiosità con cui è stato trattato questo argomento, veramente esaustivo e di grande interesse storico. Ricordo sempre il bombardamento del 10 giugno 1944. Noi stavamo in una casetta con orto al n.120 di via dei Porta (S.Luigi) - dove adesso c'è la parte posteriore della Chiesa. Ricordo che quell'anno mio papà aveva coltivato tutto il terreno, e data la giornata calda e soleggiata era vestito tutto di bianco. Abbiamo visto lo stormo argenteo nel cielo azzurro e poco dopo sono arrivate le bombe, una nel ns. orto e una a 5 metri da noi. Mio padre mi ha protetto in un affossamento con il suo corpo ed ha ricevuto le schegge in testa, e da bianco è diventato tutto rosso di sangue. Io ero con la terra in bocca e
terrorizzata. Tutte le coltivazioni erano distrutte, la casetta distrutta ed il terreno farcito di schegge non ha mai dato più niente. Però eravamo salvi. Siamo scappati in Boschetto come sempre. Grazie per la documentazione che a noi del '35, '39 suscita ancora grande emozione. PS. Non ho mai saputo che scopo avevano gli alleati di bombardare S.Luigi, chissà se lo Storico ne sa qualcosa? Su per la via Marchesetti i buchi causati dalle bombe sembravano fatti da un giardiniere che volesse piantare un viale. Saluti e ringraziamenti,oli1939.

N.B.Rivedendo quel che gò scrito sora el n.ro de via dei Porta iera 128 - no 120. Adesso xè via Burton - esploratore, no marì de Liz Taylor, :lol:
oli1939
distinto
distinto

Foto di Trieste nella seconda guerra

Messaggioda mandi_ » mercoledì 7 dicembre 2011, 13:39

Inserisco qui una foto che ho trovato. Le foto parlano da sole.

Immagine

10 settembre 1944. Bombardamento su Trieste. Si possono vedere le due colonne d'acqua, del doppio più alte della Lanterna.

Mandi
"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
mandi_
notabile
notabile

Messaggioda Piereto » domenica 11 giugno 2017, 8:05

Come ogni anno , anche ieri go ricordà con mio papà el 10 giugno, quando che le bombe xe cascade anche drio i cantieri, tra Via Manuzio, Meucci e Schiaparelli. De come xe cascada la bomba proprio la casa davanti de quela de mio papà ( un quindise metri davanti ) , el spostamento d'aria, el polveron de le macerie, el fuggi fuggi zo per le scale e tutti in pianotera sotto i muri maestri, e po pasada la prima ondada de aerei provenienti dal mar, de corsa in campagneta drio de le case (oggi tra Via Negrelli e via de Calvola) lontan , ma per niente sicuri da le bombe o da spezzoni , perchè no iera tempo per corer in rifugio. . I aerei ga fato el secondo pasagio e tuti col muso fisso a guardar el disastro. Po ritorno verso casa. I urli de le povere donne che iera rivade a scampar co la casa andava zo, mentre soto iera rimasti i marì o i fioi. Un ricordo che per mio papà xe rimasto indelebile. L'arrivo subito sul posto dei operai de la todt e de qualche soldà de la wermacht tuti a darse de far per tirar fora qualchidun o qualcosa da le macerie. No se podeva più tornar drento casa e alora sfolai, ma lostesso una corsa fin l'ultimo pian a cior i materassi, a ricuperar le bici, e po un per de notti de fortuna a dormir in uficio che mio zio gaveva sora la farmacia de piaza Goldoni. Mio papà se ricorda ancora le facce incredule de la gente in via Pellico a veder le bici coi materassi de sora perchè ancora noi saveva che da l'altra parte de la collina de san Giusto iera centinaia de morti.
Piereto
distinto
distinto

Messaggioda sono piccolo ma crescero » domenica 11 giugno 2017, 8:44

Mi son nato dopo la guera, ma me ricordo ancora qualche casa meza distruta, tirada zo dale bombe. Me ricordo el senso de angoscia che me dava, muleto, veder ste stanze all'aperto, verte che le mostrava quel che di solito se vedi solo andndo dentro.

Le case che xe stade tirade zo, dopo la guera le xe stade ricorstruide e adeso no xe più gnente che ne ricordi quei episodi.

Epur me domando: ma forsi una, una sola, no la gavesimo poduda lasar, giusto perché che no se dimentichemo de cosa che xe la guera, che la guera la xe pasada anche per de qua, che de un giorno a l'altro gente che gaveva la casa se xe trovada in strada e che prima de tornar a menar le man xe meio pensarghe su tre volte...
Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)
sono piccolo ma crescero
Cavalier del Forum
Cavalier del Forum

Messaggioda Nona Picia » domenica 11 giugno 2017, 9:51

Mi posso dir che del 10 giugno go un ricordo vago de una minestra de fasoi che dovevimo magnar noi fioi dela casa sentai sul scagno longo de una dele none, ma che no gavemo magnà perchè gavemo dovù scampar nei rifugi de fortuna...
Ciao ciao
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Nona Picia
Capo postin
Capo postin

Messaggioda Nona Picia » domenica 11 giugno 2017, 9:52

sono piccolo ma crescero ha scritto:

Epur me domando: ma forsi una, una sola, no la gavesimo poduda lasar, giusto perché che no se dimentichemo de cosa che xe la guera, che la guera la xe pasada anche per de qua, che de un giorno a l'altro gente che gaveva la casa se xe trovada in strada e che prima de tornar a menar le man xe meio pensarghe su tre volte...

Mi credo che in qualche canton dela cità xe ancora qualche rudere del tempo de guera...
Ciao ciao
"MADRE TERESA"

Nona Picia
Capo postin
Capo postin

Messaggioda oli1939 » domenica 11 giugno 2017, 9:56

mi la seconda guerra la go proprio fatta tutta e i miei genitori e nonni ghe ne ga fatte due...ma no servi niente ricordar perche' l'essere umano no pol star in pase per sua natura....:(
oli1939
distinto
distinto

Precedente

Condividi

Torna a Mio nono me contava che ...