Rubinetti

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Rubinetti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ormai i rubinetti dell'acqua sono stati sostituiti dai miscelatori ceramici e dai rubinetti a sfera ed anche prima dei miscelatori comperavo i rubinetti dell'acqua di una nota ditta tedesca che aveva la fama di costruirli particolarmente robusti.

Ma... una volta, credo di essere uno dei più giovani (si fa per dire) a ricordarlo, i rubinetti di pregio in Italia erano i rubinetti Trieste. Non era una marca, ma un modello particolarmente robusto (se ricordo bene) perché adatto all'elevata pressione che ha l'acqua che arriva nelle nostre case.

Si trovano ancora in commercio e qua sotto ne riporto due che hanno questo marchio e sono presi dai cataloghi di alcune fabbriche di rubinetti italiane.

Immagine

Godi Trieste, perché sei sì grande
che per mare e per terra batti l'ale...

Basta mi fermo qua, perché dopo va a finire male. :-D :wink:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Rubinetti

Messaggio da nonna ivana »

Interessante...pensare che ho avuto a che fare con i rubinetti nel pomeriggio, l'idraulico me ne ha messo a posto uno, sostituito un altro, cambiati i filtri...insomma,anche questi sono necessari!

Bellissimi modelli...mi fanno ricordare case con questo tipo di rubinetteria, che travalica le mode...io ho solo miscelatori, li trovo pratici, e tutti con la barretta o asta..pratica proprio da sollevare o abbassare anche con il braccio, se hai le mani impegnate!

Buona serata! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Rubinetti

Messaggio da Zigolo »

Rubinetti? No se ciama spine, sti afari? :lol:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rubinetti

Messaggio da mandi_ »

Me pareva proprio! Mi ghe ciamo"spine de l'acqua"


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Rubinetti

Messaggio da nonna ivana »

Per noi la spina è quella in legno che si applica al tino o alla botte, per spiollare vino...non l'avevo mai sentita riferita al rubinetto dell'acqua dei lavelli o lavandini


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rubinetti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Si nonna Ivana, da noi il rubinetto si chiama "spina" e mi sono divertito moltissimo una volta in un negozio che vendeva materiale idraulico ed elettrico: io chiedevouna spina rubinetto e la commessa mi rispondeva con le caratteristiche ed i prezzi di una spina della corrente e non riuscivamo ad intenderci, fino a quando non ci siamo resi conto del fraintendimento (stracapimento): siamo andati avanti a ridere per un paio di minuti.

Ho usato il termine rubinetto perché mi sono, volutamente, espresso in italiano e non in dialetto.

A rigore un rubineto in dialetto sarebbe un piccolo rubino... :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Rubinetti

Messaggio da nonna ivana »

A rigore un rubineto in dialetto sarebbe un piccolo rubino...
Quei rubin...etti lì sarebbero meno frequenti nelle nostre case, e poco pratici per l'idraulica quotidiana!

Saranno i rubinetti degli orologi :-D meccanici...ricordi che si preziavano anche a seconda dei rubinetti che conteneva il meccanismo???

Fa bene sorridere un po'!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mio nono me contava che ...”