E' successo nel 1969

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

E' successo nel 1969

Messaggio da Franco 50 »

Cari amici,
una mia conoscente di Berlino sta facendo uno studio di ricerca sui casi di persone che si danno fuoco per protesta. Clamoroso fu il caso di Jan Palach nel gennaio del 1969 a Praga. Si diede fuoco per protestare contro l'oppressione comunista, poi altri studenti con la sua stessa idea lo seguirono nel gesto ma la severissima autorità tenne nascosti gli altri casi.
A Trieste proprio nel 1969 un giovane si diede fuoco nei pressi del giardino pubblico, il Piccolo pubblicò una valanga di articoli, gli scrittori e i giornalisti dell'epoca si sbizarrirono a scrivere su di lui.
All'epoca io avevo 19 anni ed avevo altro per la testa, insomma a malapena mi ricordo il fatto.
Qualcuno si ricorda qualcosa di più ?
Franco 50


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: E' successo nel 1969

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi ricordo dell'episodio. Si diede fuoco nel giardino pubblico, se ricordo bene, e morì qualche giorno dopo. Nella memoria mi sembra di ricordare un cognome comune a Trieste, Ferluga forse ma non ci giuro. Ricordo che si fece dare (o tentò di farsi dare) della benzina dal distributore che c'era in via Giulia. Ricordo anche che all'epoca feci dire al parroco una preghiera per lui nella messa della domenica e che il vescovo di allora, Santin, andò a visitarlo in ospedale ed ebbe parole di affetto per lui. Vado sempre a ricordi vaghi: forse frequentava il Volta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: E' successo nel 1969

Messaggio da babatriestina »

dell'episodio triestino ho un vaghissimo ricordo, ma non ricordo per cosa si fosse dato fuoco. L'esempio risale a monaci vietnamiti che lo fecero per protesta forse ancora contro il colonialismo francese, prima del coinvolgimento americano, nei primi anni Sessanta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: E' successo nel 1969

Messaggio da Zigolo »

Ho un vago ricordo: potrebbe essere Zacchigna?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: E' successo nel 1969

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Bravo, Mi confondevo. Credo fosse proprio Zacchigna


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Re: E' successo nel 1969

Messaggio da Franco 50 »

Grazie per le gentili risposte,
alora xe vero...dopo 44 anni non xe facile ricordar e sinceramente gavevo qualche dubbio. Giovedì o venerdì se rivo andarò alla biblioteca per far una rizerca sui articoli de quela volta. Se trovo qualcosa de interesante scriverò qua.
Ciao,
Franco 50


Torna a “Mio nono me contava che ...”