I cassettini de mia nona

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

I cassettini de mia nona

Messaggio da babatriestina »

Mia nona ga vissudo tanti anni, e nela stessa casa, cussì la ga salvado tanta roba e con tuto che go eliminado roba in trasloco ( per andar in una casa più picia) xe sempre robe de una volta.. giorni fa che metevo naftaine ( ben, antitarme! ma trovo ancora le vececartine de naftalina che meteva nona..) in un dei sui scatoloni, anche se un poco svodado, fra piume per capei go trovado queste..

Immagine
10 bandierette tricolori con stemma Savoia!
immagino ricordi del 1918... :-D
in altri cassetti ci sono alcuni fazzoletti tricolori del 54, ma quelli erano miei..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: I cassettini de mia nona

Messaggio da Nona Picia »

Con tuti i traslochi che ga fato i mii"antenati" de tute e due le parti, no xe vanzà proprio niente.... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: I cassettini de mia nona

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:Mi anona ga vissudo tanti anni, e nela stessa casa,
Io non ho mai convissuto con le mie nonne. Ho soltanto pochi ma chiari ricordi di una nonna materna con poca salute ed un' altra piuttosto schiva. Erano altri tempi.(!?) Conservo appena la "memoria", quel santino che ricorda la nonna difunta con la fotografia....


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: I cassettini de mia nona

Messaggio da nonna ivana »

Che carino questo ricordo...anch'io non frequentavo molto i nonni, o meglio dalla campagna era difficile a quei tempi andare in giro, poi mio padre è stato in guerra e poi prigioniero dal '40 al luglio '45...

Delle case di allora ricordo i quadri "autoincensanti" appesi alle pareti, volti di persone dell' '800, con baffi, e anche cappello. o di gruppo con moglie accanto e bambini in gradazione di altezza,...quadri che dovevano essere tenuti in ordine, e quanta "porporina" e pennellini si consumavano...o sidol per maniglie delle porte o dei mobili delle varie stanze!

Ma in campagna la vita era ben diversa, anche solo per un paio di km dal centro, dove non c'era né corrente, né acqua potabile in casa e si doveva andare alla fontana...che tempi duri...ma solo se raffrontati al presente...erano felici...ricordo che ci si sdraiava sull'erba nelle sere s'estate e si guardavano le tane stelle che c'erano...ora sembrano sparite...non le vediamo più!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Mio nono me contava che ...”