Cognome Kissovitz..scomparso?

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Ciao a tutti, sto cercando di sapere di più del ramo triestino della mia famiglia, che sembra scomparso nel nulla. Non risulta nessuno con il suo cognome, Kissovitz (anche se nel censimento del 1865 era scritto Kissovich), sugli elenchi telefonici di tutta Italia, dove ho guardato per curiosita', nonostante lei avesse 3 fratelli maschi e immagino almeno qualche cugino che avrà potuto tramandarlo alle generazioni future, oltre che lontani parenti o omonimi. Statisticamente mi sembra proprio strano...Era un cognome raro forse? Oppure e' possibile che sia stato italianizzato nelle generazioni successive e nel caso come? Spero possiate aiutarmi con qualche suggerimento. La famiglia era di Trieste città, almeno dal 1800.

Grazie


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

C'è un " dizionario dei cognomi triestini" che dovrei aver da qualche parte a casa ( era un dono del quotidiano locale) che si potrebbe consultare. Ma il cognome più simile che mi viene in mente è Cossovich ( Kosovič scritto adesso) l'amica di mia nonna di cui ho il libretto di ricette di cucina e la cui tomba al cimitero è nota per la statua di Rendic.
E poi c'è Kosovitz autore di un dizionario triestino
https://it.wikisource.org/wiki/Dizionar ... _triestino

Ma con la i come seconda lettera mi suona meno familiare
La grafia dipendeva dal prete ( prima) o poi dal funzionario dell'anagrafe che trascriveva i nomi come li sentiva pronunciare


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Su internet nei database genealogici si trovano molti Kassovitz, con la A, ma loro erano proprio Kissovitz con la i. Ho trovato questo cognome su un sito di genealogia slovena, esistevano dei kissovic in un paesino vicino Lubljiana nel 1700. Se ho capito ben, i cognomi slavi nel tempo hanno subito delle modifiche ortografiche e la C potrebbe essere stata germanizzata o italianizzata con TZ. Ma possibile che i miei avi a Trieste fossero i soli con quel cognome? Se lei ha quel dizionario e potesser controllare, mi sarebbe molto utile..


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Piereto »

Mi sono ricordato che il termine Kiss è di origine ungherese e vuol dire piccolo. Detto cognome Kiss odiernamente e numericamente è il settimo in graduatoria tra i cognomi ungheresi in Ungheria. Non dimentichiamoci che anche a Lubiana si potevano incontrare famiglie ungheresi come a Trieste. Per cui non è da escludersi che poi attraverso le generazioni sia stato slavizzato.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

nel libro dei cognomi triestini e goriziani non c'è e nemmeno qualcosa che gli assomigli, mi dispiace.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Il cognome originario della mia famiglia finì al 1865 era Kissovich. poi è diventato Kissovitz verso il 1880. Ho trovato molti Kisovic sui database genealogici sloveni, l'origine antichissima deriva da Kisovec che e' un villaggio vicino Lubliana. Ma io cerco antenati più prossimi, ho trovato forse una cugina sposatasi nel 1930, però ho scoperto che suo marito che faceva di cognome Matzenik nel 1939 ha cambiato in Mazzeni. Approfondendo ho trovato su internet vari numeri del Gazzetta Ufficiale del periodo 1928-1936 con moltissimi decreti di cambio cognome per renderli italiani. Migliaia di cognomi cambiati, italianizzati, alcuni proprio stravolti. E ho trovato anche L altro cognome della mia famiglia Suppanich cambiato in Suppani. A questo punto è possibile che anche Kissovich sia stato cambiato? Vi chiedo gentilmente se vi viene in mentre qualche cognome con assonanza, di Trieste.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

i cognomi sono stati modificati spesso - a volte a richiesta altre volte no. nella mia famiglia ci fu anche chi fece ricorso e se lo fece subito rimettere nella forma originale, li chiamano cognomi " resentai" ossia risciacquati. In genere o traducendoli ( Vodopivec = Bevilacqua) o per assonanza . A Trieste vi sono diversi Kiss anche una mia amica ha quel cognome. Il cognome di una mia bisnonna Persich a Trieste è diventato Persi ma nell'attuale Croazia lo trovo nella forma Prsič o anche Pršić. Ma come assonanza di Kissovich o Kissovitz oltre a Kiss non vado.. mi vengono in mente i Cossi ma con la o..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se però, come dice Piereto, Kiss in ungherese vuol dire "Piccolo", magari sono diventati "Piccoli".

Comunque, sulle pagine bianche trovo Chitti, Chiussi e Chizzo


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Piereto »

Se guardiamo alla storia delle nostre terre, insieme al popolo magiaro arrivano anche popolazioni slave, e tra di loro c'è già coesistenza più o meno pacifica. Per cui una persona piccola sarà stata chiamata in ungherese Kis piuttosto che malo. Il patronimico figlio di sarà stato aggiunto più tardi , quindi kisovic. La c si legge zeta e quindi in tedesco viene scrita con tz. Forse Kisovic potrebbe aver avuto due s , o terminare con ch finale. Il c poi attraverso il tedesco è stato reso con tsch. Quindi una famiglia Kisovic sarà scesa dalla pannonia verso occidente e avrà trovato un buon terreno dove stanziarsi. Le poche case rurali di questa famiglia avranno creato il toponimo. E' abbastanza comune specialmente in Slovenia incontrare nomi di piccolissime località derivati da un cognome e anche in Istria.Alcuni kisovic avranno deciso di raggiugere Trieste per cercar fortuna. E come succede spessissimo i cognomi nascono e poi muoiono in mancanza di discendenti. Quanto al termine suppani, giuppani, derivano dal serbocroato župan che vorrebe dire capovillaggio, capo contea, principe, quindi modernamente anche sindaco, e che incontriamo in tutte le terre dell'impero trascritto nelle lingue locali. Comunissimo il cognome nostrano Zupancich il figlio di zupan.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Comunissimo il cognome nostrano Zupancich il figlio di zupan.
anche nelle varianti Suppancig o Suppancich


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Piereto ha scritto:Se guardiamo alla storia delle nostre terre, insieme al popolo magiaro arrivano anche popolazioni slave, e tra di loro c'è già coesistenza più o meno pacifica. Per cui una persona piccola sarà stata chiamata in ungherese Kis piuttosto che malo. Il patronimico figlio di sarà stato aggiunto più tardi , quindi kisovic. La c si legge zeta e quindi in tedesco viene scrita con tz. Forse Kisovic potrebbe aver avuto due s , o terminare con ch finale. Il c poi attraverso il tedesco è stato reso con tsch. Quindi una famiglia Kisovic sarà scesa dalla pannonia verso occidente e avrà trovato un buon terreno dove stanziarsi. Le poche case rurali di questa famiglia avranno creato il toponimo. E' abbastanza comune specialmente in Slovenia incontrare nomi di piccolissime località derivati da un cognome e anche in Istria.Alcuni kisovic avranno deciso di raggiugere Trieste per cercar fortuna. E come succede spessissimo i cognomi nascono e poi muoiono in mancanza di discendenti. Quanto al termine suppani, giuppani, derivano dal serbocroato župan che vorrebe dire capovillaggio, capo contea, principe, quindi modernamente anche sindaco, e che incontriamo in tutte le terre dell'impero trascritto nelle lingue locali. Comunissimo il cognome nostrano Zupancich il figlio di zupan.
Su un sito di araldica triestina si dice che Kissovic con le sue varianti origina da Kisovec, paese vicino Lubliana. Alla derivazione ungherese non avevo mai pensato perché nei registri che sto sfogliando si trova qualche Kiss e coesisteva con Kissovich, ma può essere.


Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Se però, come dice Piereto, Kiss in ungherese vuol dire "Piccolo", magari sono diventati "Piccoli".

Comunque, sulle pagine bianche trovo Chitti, Chiussi e Chizzo
Chizzo in effetti è molto assonnante. Proverò ad approfondire, grazie.
Vi risulta esista una raccolta ufficiale delle "traduzioni" che sono state fatte negli anni 30 del novecento ?


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Ciancele »

Sensa volere, sempre googlando, sono capitato su TuttoGenealogia.it con interessanti suggerimenti, quali, ad esempio, facebook.
Anch'io sto facendo ricerche sui miei bisnonni.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

Sono andata sul sito s uggerito, ho scorso un po' i registri dei matrimoni dei sant'Antonio Taumaturgo, ho trovato un po' di matrimoni di conoscenti ai tempi della nonna.. ma non il matrimonio dei miei nonni, di cui possiedo il certificato originale proprio di quella medesima chiesa.. né quello delle sue varie sorelle, che avrebbero dovuto trovarsi anche là... per cui mi sa che il registro che hanno fotocopiato sia incompleto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Sono andata sul sito suggerito, ho scorso un po' i registri dei matrimoni dei sant'Antonio Taumaturgo, ho trovato un po' di matrimoni di conoscenti ai tempi della nonna, ma non il matrimonio dei miei nonni, di cui possiedo il certificato originale proprio di quella medesima chiesa.. né quello delle sue varie sorelle, che avrebbero dovuto trovarsi anche là... per cui mi sa che il registro che hanno fotocopiato sia incompleto..
Cara Baba Triestina, la ricerca genealogica è un lavoro da certosini, per il quale bisogna avere pazienza e tempo. Anche tempo inglese (you know, time is ....). Io ho avuto un po' di successo con la bisnonna paterna, della quale ho potuto avere una copia dell'atto di nascita della parrocchia, addirittura di mio trisnonno e quadrisnonno. Del nonno materno ho la carta d'identità. Il mio cugino francese ha fatto ricerche in loco. A posteriori ho trovato che non tutti i dati da lui raccolti concordano con quelli in mio possesso. Per cui ..... Un nostro forumista mi ha assicurato la sua collaborazione, poichè abita a poca distanza dal luogo di nascita di mio nonno materno. Ma bisogna andare sul luogo, scartabellare i registri e conoscere un po' la lingua. Mio cugino parlava solo francese ed un po' di inglese. Io parlo tedesco e capisco anche un po' di latino, sloveno e croato, per cui sarei forse più adatto. Ma a 90 anni? Buona giornata.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

io ho abbastanza documenti e a Trieste potrei andare tranquilla: è a Ragusa Dubrovnik e col convento dei Francescani nei primi anni dell'ottocento che si bloccano le ricerche, visto che non so il croato. Ma poi, a che pro? Ho ritrovato comunque nel cimitero di Lapad la tomba del fratello della mia bisnonna... per i parenti da metà Ottocento in poi nonc i son problemi,c 'è la tomba di famiglia con tutte le date
poi.. ho una serie di carte d'identità di mia nonna.. bene ci sono date di nascita diverse! insomma nemmeno lei sapeva esattamente in che giorno era nata, se l'8 o il 10 di novembre: nel dubbio festeggiava l'onomastico e non parlava di anni...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Guardando documenti vecchi si nota come siano cambiati i parametri per l'identificazione delle persone. Oggi: Cognome, nome, luogo e data di nascita e sesso sono le coordinate fondamentali che dobbiamo dare.

Nei vecchi documenti la data di nascita diventa aleatoria, ci sono spesso errori o differenze. Grande importanza, invece al cognome e nome del padre e della madre, che oggi non si usano più. Credo che una volta ho visto un documento in cui la persona veniva identificata dal suo nome, quello de padre e quello del nonno!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Salve cari amici, torno per aggiornarvi. Dunque tramite una lunga ricerca e attesa finalmente ho nascita e battesimo della mia bisnonna, Trieste 1869, in Sant' Antonio Patavino . Non Sant'Antonio Taumaturgo. O sono la stessa chiesa?
Purtroppo ancora non sono riuscita a capire di dove era originaria la famiglia del padre, ho trovato degli indizi che parlano di Bresovica in un articolo di giornale della gazzetta di Lubliana ma ne alla Bresovica vicino Lubliana ne alla Bresovica vicino Capodistria risulta questo cognome. Vi vengono in mente altre a cui posso chiedere?
Per sua madre il cognome originario era Supančič (la grafia era particolare, per scrivere la č nei testi in latino usavano ZH) poi diventa Supancich e infine Suppancich, è stato storpiato nelle trascrizioni fatte in altre città italiane.

Confermo che la ricerca genealogica richiede tanta pazienza, spirito stoico, specie in famiglie che si sono spostate di città o di continente come la mia, ma ripaga enormemente e si possono scoprire storie degne di un romanzo. Se qualcuno decide di frequentare l archivio diocesano e ha tempo per cercare una cosa per me, che sono a mille mila km di distanza e non ho questa fortuna, approfitto volentieri! fatemi sapere :oops:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da babatriestina »

a Trieste di chiese di s Antonio ufficialmente ce n'è una sola: Sant'Antonio taumaturgo. ( che è appunto s Antonio di Padova o patavino. Ma i triestini la chiamano s Antonio nuovo, per distinguerla da S Antonio vecchio che però ha come nome ufficiale beata Vergine dle Soccorso. Ma era la vecchia chiesa dei francescani, adesso sui due piedi non so quando abbia cambiato intitolazione. però come parrocchia credo che non fosse attiva nell'Ottocento. Fino al Settecento la parrocchia principale era la Cattedrale, san Giusto e nell'Ottocento si aggiunse sant'Antonio nuovo.Anche i miei nonni e bsinonni hanno là i dati di matrimonio, battesimo etc. Però guardando le fotocopie degli atti on line.. ho visto i dati di tanti conoscenti ma non quello del matrimonio dei nonni, di cui pure hoa acsa il certificato originale della chiesa medesima.
Per i cognomi come Suppancich, per dire vicino a casa mia c'è una macelleria Suppancig che avrò quasi un secolo di esistenza, le trascrizioni le facevano i preti come sapevano e come sentivano i nomi. Sono poco esperta in materia di grafie slave e slovena in particolare, ma mi sembra che fino alla fine dellOttocento gli standard variassero.. fino a che i linguisti non si misero più o meno d'accordo ( dico più o meno perchè. per altri problemi- politici soprattuto- ancora adesso anzi di più adesso stanno dibattendo le differenze fra serbo e croato, un tempo serbo-croato)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Cognome Kissovitz..scomparso?

Messaggio da Kissovitz »

Baba
Io sto sfogliando i registri pagina per pagina dal 1889 e al 1910 e i record sono numerati, non vedo salti cronologici.
Se vuoi puoi mandarmi in mp la data del matrimonio dei tuoi nonni e provo a cercarla così da toglierci il dubbio.
Sfogliando ho trovato qualche zupancic e Supancich ma parte il mestiere non vedo connessioni con la mia famiglia, invece dell'altro cognome neanche l'ombra, possibile neanche un fratello o cugino??
L'unico vago indizio è che i Supancich che ho trovato non erano nativi di Trieste, e neanche gli Oberstar con cui anche la famiglia era imparentati, erano di paesi della Carniola. Può essere che anche il mio avo fosse triestino di prima generazione. Era commerciante di cavalli, vi dice nulla?


Torna a “Mio nono me contava che ...”