Carlo V

dela Tergeste medieval fin ala proclamazion del portofranco nel Settecento
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Carlo V

Messaggio da Elisa »

"Carlo V, che, nato nelle Fiandre, non era mai riuscito a imparare bene lo spagnolo, soleva dire essere lo spagnolo la lingua da usare con Dio e i santi, l`italiano con le donne, il francese con gli uomini, l`inglese con gli uccelli, il tedesco coi cavalli."
(Dallo scrittore spagnolo Emilio Castelar).


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

flag_it

Spagnolo con i santi: la corona spagnola era cattolica;
L'italiano con le donne? forse perchè era la lingua di opere e romanze :roll:
Il francese era assolutamente la lingua diplomatica;
Il tedesco si usa ancora oggi con gli animali, spesso cani, per gli ordini secchi.

L'inglese con gli uccelli però non lo capisco :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: L'italiano con le donne? forse perchè era la lingua di opere e romanze :roll:
Il francese era assolutamente la lingua diplomatica;
ai tempi di Carlo V non esistevano ancora nè le opere nè le romanze :-D e il francese non diventò la lingua diplomatica che con il re Sole un buon secolo dopo:-)
manca una curiosità: il fiammingo, Carlo V lo parlava? e a cosa lo trovava adatto? Visto che era nato a Gand, in piena Fiandra fiamminga..

dovrei rivedere una delle tante biografie che ho letto di Carlo V per trovare quale era la lingua in cui si esprimeva più spontaneamente.. certo alla fine si ritirò a Yuste ( san Giusto), nell'Estremadura , un convento spagnolo .


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Elisa,
ti sposto qua dalla "ssezione spagnola", visto che abbiamo scritto tutto in italiano. :-D

Babatriestina,
precisa come al solito. Ho tentato solo di dare un via al ragionamento, indicando alcune vie di esplorazione :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Ho riportato le parole dello scrittore spagnolo perchè mi son sembrate rappresentative, o meglio illustrative, di un personaggio, ed anche simpatiche come commento.
Le creative "vie di esplorazione " di Adler rimarranno, io direi, come "ben trovate".
Se poi Babatristina crede che, come fatto storico, richieda un' opportuna analisi, lasciamo fare a lei, e benvenuta. :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Una curiosità, leggendo un libro sulla Spagna imperiale: Carlo V era nato a Gand, era stato allevato nelle Fiandre , parlava bene francese e fiammingo, il tedesco almeno da giovane non molto e lo spagnolo dapprincipio proprio non lo sapeva. Invece suo fratello Ferdinando era nato ed era stato allevato in Spagna. Per questo, al principio, gli Spagnoli non ne volevano sapere di Carlo V ( nb V come imperatore, I o II non ricordo bene come re di Spagna) e avrebbero preferito come re Ferdinando. Poi finì invece all'opposto: il fiammingo Carlo passò in Spagna e lasciò il trono di Spagna al figlio Filippo II, mentre lo "spagnolo" Ferdinando diventò sacro romano imperatore e prese i domini austriaci di casa Asburgo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l medio evo a 'l porto franco”