Misterioso episodio del 880

dela Tergeste medieval fin ala proclamazion del portofranco nel Settecento
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Misterioso episodio del 880

Messaggio da babatriestina »

Ieri alla conferenza sulle illustrazioni di Gatteri, hanno mostrato questa immagine, passata anch'essa per la Stadion nel 2008:
Immagine
dovrebbe raccontare un episodio di trecento combattenti triestini che nel 880 salvarono la vita a Berengario duca del Friuli da qualche parte in Italia centrale.
Chi sa qualcosa di questo episodio? :?: :?: :?:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da babatriestina »

Ho trovato qualcosa:
Berengario I, per il quale combatte un contingente tedesco, è sconfitto in battaglia presso il fiume Trebbia (I 889) da Widone marchese di Spoleto. Berengario, ferito nello scontro, è portato in salvo grazie all’intervento di 300 Triestini. Widone è incoronato re d’Italia (16 II) ed imperatore (21 II 891), ma all’estinguersi della casa spoletina (896), Berengario riottiene il trono.
fonte
http://web.infinito.it/utenti/f/francots/fvg/fvg4.htm
nb Widone è meglio noto come Guido


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da mandi_ »

Questo sito l'avevo trovato anch'io ieri, ma siccome non mi fido molto di siti storici sconosciuti, non l'ho postato. Mi riservavo di cercare notizie su libri da altre fonti cartacee magari. Che ne dici dell'attendibilità, Baba? A volte si trovano su Internet notizie anche affidabili.

Dalla parte dell'affidabilità direi che gioca molto forte il dipinto triestino, che è stato dipinto ovviamente per celebrare la notizia, credo.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da babatriestina »

Non ho idea, ma immagino che il sito l'abbia tirato fuori da qualche libro ( purtroppo non ho più l'accessibilità alla sezione storica locale della biblioteca del Carli, chiusa da un paio di anni in un container- pensavo ai libri di Jacopo Cavalli), il quadro è di metà ottocento, quindi l'avranno spulciato alcuni storici triestini all'epoca in cui il Medioevo era di moda per tanti motivi. Escluderei che se lo siano inventato a partire dal quadro e che il quadro sia un'invenzione di Gatteri.
Però non trovo altri siti che se lo copincollano l'un l'altro, come succede spesso attualmente su internet. Io l'ho scoperto mercoledì. ad una conferenza dei Musei civici sulle opere storiche illustrative di Giuseppe Lorenzo Gatteri, pittore triestino. Una volta vista l'immagine col riferimento al mercato dell'arte 2008, l'ho trovata sul catalogo delle aste passate della Stadion.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da mandi_ »

Prendendo in analisi tutti questi dati, il quadro in primis,e lo Stadion poi, sarei anch'io convinta della tua idea.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da babatriestina »

Il catalogo Stadion parla solo di una battaglia, ma la conferenza di ieri mostrava che di queste immagini storiche Gatteri ne aveva fatto anche degli album di stampe ( alcune immagini provenivano da una biblioteca non triestina) e probabilmente ci sarà stata scritta sotto una descrizione. Ma se guardiamo le cotte di alcuni guerrieri, ci vediamo sopra un'alabarda.
Ecco, mi piacerebbe scoprire da dove vien fuori la storia, perchè dei triestini ( ufficialmente o privatamente?) avrebbero dovuto andare in aiuto a Berengario? erano alleati? erano lì per caso? ce l'avevano forse col suo avversario Guido di Spoleto? si aspettavano qualche favore in cambio?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da AdlerTS »

Se te pensi poi che all'epoca TS podeva gaver 5000 abitanti circa... cava donne, fioi e veci, "300 combattenti" non jera pochi !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

AdlerTS ha scritto:Se te pensi poi che all'epoca TS podeva gaver 5000 abitanti circa... cava donne, fioi e veci, "300 combattenti" non jera pochi !
No, no i iera pochi, ma gavè pensà che forsi i iera solo pagai e armai dai triestini? De dove vegniva i vescovi de l'epoca a Trieste? Domanda vera e no retorica; no so la risposta. Magari el vescovo iera un parente de Berengario e el ghe ga arma 300 de lori come tributo.

La mia xe solo un'ipotesi per meter in evidenza che xe tante robe de tignir conto. Dopo magari vegnerà fora che iera "300 giovani triestini che legati da sacro giuramento a Berengario andarono a combattere e morire per lui", ma a priori xe meio tegnirse sul neutro.

Comunque, probabilmente, basta legerse Ireneo della Croce per trovar, amesso che no'l conti balle. In definitiva xe solo 778 pagine... ;-)

http://www.archive.org/details/historiaanticaem00iren


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ecco qua, con i potenti mezzi elettronici e l'indirizzo citato nel post precedente...
Ireneo della Croce, Historia sacra e profana, antica e moderna della città di Trieste, Venezia 1698, pag 612 ha scritto:Riferisce Paolo Gradense nella sua Cronica M.S. che Berengario Duca del Friuli, concedesse l'anno 880. molti Privilegi alla Nostra Città di Trieste, come fa menzione l'Imperatore Federico II nel suo Diploma, spedito ad instanza di Corrado Nostro Vescovo l'anno 1230. quando non solo le confermò gl'antichi Privilegi di Berengario, & altri Imperatori, e Reggi , ma gl'aggiunse molt'altre gratie, come in quel tempo, & anno più diffusamente sarà dimostrato .

Non fu ingrata la Città di Trieste, in corrispondere alle gratie, e magnificenza di tanto Prencipe , in assistergli con tutti gli ajuti possibili nelle guerre, ch'hebbe in Italia contro suoi Nemici, e specialmenie contro Guido Duca di Spoleto, col quale venuto a battaglia vicino al Fiume Trebia, ove seguì un fatto d'Armi, de' più fieri, e sanguinosi,che mai fussero fatti, trecento Cittadini di Trieste, coprendo co'propri petti la persona di Berengario, che rotto e vinto dal Nemico gli salvarono la Vita, & insieme con essi si ricoverò nella Citta di Verona. Ove per il valor dimostrato, e meriti di Lucinio disceso da Lucinio Pretore di Trieste, concesse il titolo di Conte di Barbana a Giuliano suo Figliuolo, dal quale sono discesi li Giuliani di Venetia, Friuli , & Iftria: tanto il Gradense:
Qua effettivamente si parla di "cittadini" e di Berengario come Duca del Friuli... Sarebbe come se "Trecento cittadini di Trieste, coprendo con i loro petti il presidente Tondo, gli salvassero la vita" ;-) :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da Piereto »

Ma Tondo no me par un lumbard :lol:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da mandi_ »

Mi intriga questa storia di Berengario e dei trecento triestini.

Allora almeno ho voluto vedere in faccia questo personaggio mitico. Eccolo raffigurato nella città dove è morto, probabilmente pugnalato.

Il volto di Berengario è scolpito nel basamento della fontana di Madonna Verona in piazza Erbe. Questa fontana fu fatta erigere nel XIV secolo e vuole rappresentare le antiche età e dominazioni veronesi. Il basamento è costituito da una vasca termale di epoca romana su cui si innesta un basamento con le effigi dei mitici Verona e Vero, Alboino e Berengario.
Berengario del Friuli.jpg
Berengario del Friuli.jpg (83.83 KiB) Visto 2258 volte
Vi mostro anche parte della Piazza Erbe , di solito invasa da bancarelle, oggi non presenti perchè è domenica.Si nota la fontana con Madonna Verona, e, più in basso, il mitico Berengario.
Piazza Erbe.jpg
Piazza Erbe.jpg (89.42 KiB) Visto 2258 volte
Notate anche il Leone Veneziano,simbolo di altra dominazione.

Stesso discorso vale per il palazzo che vedete alle spalle del Leone.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Qua effettivamente si parla di "cittadini" e di Berengario come Duca del Friuli... Sarebbe come se "Trecento cittadini di Trieste, coprendo con i loro petti il presidente Tondo, gli salvassero la vita" ;-) :-D
con la differenza che Tondo non ha mai garantito a triestini speciali privilegi come sembra avesse fatto Berengario


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Misterioso episodio del 880

Messaggio da VetRitter »

babatriestina ha scritto:non ha mai garantito a triestini speciali privilegi
neanche in campagna eletoral??? posibile questo?


Torna a “De 'l medio evo a 'l porto franco”