IL PICCOLO

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

IL PICCOLO

Messaggio da Ismaele »

qualcuno del forum sa a che punto è la annunciata digitalizzazione dell'archivio storico de IL PICCOLO?
Avrei bisogno de IL PICCOLO DELLA SERA del 5 settembre 1912 e non sono in grado di andare per biblioteche e tanto meno alla sede del giornale


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: IL PICCOLO

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La davano per fatta, ma anch'io giorni fa cercavo qualcosa e non sono riuscito a trovare una copia del giornale di circa 100 anni fa.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: IL PICCOLO

Messaggio da Ismaele »

Ti ringrazio e… seguito a sperare. Cerco l'originale di una "corrispondenza" di Joyce data da Galway e pubblicata da IL PICCOLO DELLA SERA il 5 settembre 1912. E' riportata in Scritti Italiani, edito da Mondadori nel 1979, libro che non è più in catalogo. Io l'ho posseduto-prestato-perduto (l'inesorabile mai smentita legge delle tre p).

L'articolo diceva tra l'altro (ho trovato una sua traduzione in inglese) "As everyone knows, Christopher Columbus is honored by posterity because he was the last to discover America" (che poi… è la verità: vera e documentata)


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”