presentazioni e saluti

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
SanGiacomin 72
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 8:53
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da SanGiacomin 72 »

Per Ursus. No problem,capita de incasinarse. :wink: Saludi al Canada.


Avatar utente
SanGiacomin 72
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 8:53
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da SanGiacomin 72 »

Scusè una domanda,ma qualchedun sa se se un posto dove se pol trovar fiori de sambuco a capei, perchè xe la stagion giusta per far el sciroppo che son come mato? Grazie :arf2_140:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

mi me pareva de gaverli visti nel a prima parte del sentiero de val Rosandra ( no dove che xe el fiume e ch ei ga taiado, più suso) ma tien conto che quela volta gavessi podudo scambiar una pianta per un'altra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Ursus Canadiensis »

Se me ricordo ben, se li trova su pel Carso e anche lungo la ciclabile, una volta rivadi la dela galeria de San Giusepe me par de gaverli vist, se me ricordo ben.

Orso


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
SanGiacomin 72
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 8:53
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da SanGiacomin 72 »

Grazie per i cosigli.andarò a dar un cuc!


Avatar utente
spiz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 14:17
Località: trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da spiz »

Buondì,
SPIZ Asociazione de Promozione Sociale saluda questo splendido forum e tuti i suoi iscriti
Per capirse noi semo quei de l'Olimpiade dele Clanfe e tanto altro ancora...


spiz associazione di promozione sociale
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benrivai, seguo de altre parti l'olimpiade dele clanfe, anche se mi clanfe no fazzo più, max vado zo a piron..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da nonna ivana »

Bene arrivata, associazione, senz'altro impegnata...anche se non ho capito in quale contesto, neppure dal post di BabaTS!!! :-D :-D :-D

Arriverò in seguito a capire :wink: :lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da mandi_ »

Ben rivadi e boni tufi nel gran mar del Forum di aTrieste
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Bene arrivata, associazione, senz'altro impegnata...anche se non ho capito in quale contesto, neppure dal post di BabaTS!!! :-D :-D :-D

Arriverò in seguito a capire :wink: :lol: :lol: :lol:
la clanfa in origine era il ferro di cavallo, ma col tempo è usato soprattutto per un tipo di tuffo, leggere


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benrivadi signori dela clanfa!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Costanza
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 15 lug 2012, 18:48

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Costanza »

Un saluto dal Friuli alla bella Trieste, che non vedo da un po'. Sono una new entry, non so bene come funziona questo forum. Sono anche un po' foresta e intrusa, a dirla tutta, perchè non ciacolo in triestin, ma mi diverto a leggerlo. Ho scoperto questo sito per caso e ho continuato a leggerlo perchè mi piace rifare l'orecchio al vernacolo triestino.
Se mi sono iscritta, la colpa è di Mandi. Cercavo notizie sui caduti della prima guerra mondiale e mi sono trovata fra Trento e Trieste. A proposito, dov'è finito l'argomento, che non lo trovo nell'indice?
Mandi chiedeva che cosa significa quella parola di saluto che caratterizza il friulano, come ciao caratterizza tutte le parlate venete (S-CIAO, sono tuo schiavo, nell'accezione di cortesia, come "servo vostro"). Qualcuno ha svelato a Mandi il significato del saluto? Viene dal latino: mane diu (vivi a lungo, formula augurale) oppure mane cum Deo (rimani con Dio, ma questo lo ritengo meno probabile).
Un saluto a babatriestina e Nona Picia: nomi davvero azzeccati. Un saluto anche a Mandi: è ancora a Trento? Trento è la città del mio cuore: come l'ho vista, è stato un colpo di fulmine. Però ho visto che anche Mandi ora scrive in triestino: il forum ha fatto scuola, o è la lingua di Trento che assomiglia a quella di Trieste?
Ciao a tutti, muli e mule, tosi e tose, fruts e frutis!


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da mandi_ »

Ben arrivata Costanza. Il mondo è piccolo, su Internet, per menti che "viaggiano".Anch'io sono capitata nel Forum da foresta, attratta da accenni sulla prima guerra mondial ed in cerca delle navi del Lloyd. Poi mi son fatta travolgere dalla simpatia ed umanità dei Triestini e sono rimasta, ogni volta stupita dall'accoglienza gentile.Non ultimo mi piace l'amore che i forumisti dimostrano per la loro città, illustrandola con splendide foto e ciacole e spiegazion.
Il mio nome Mandi l'ho scelto per vari motivi : per me è collegato ad un saluto gentile, ma anche a mandarino di cui mi piace il colore allegro ed anche ad Amanda detta Mandi, nome di un'amica di mia figlia.
I triestini mi hanno dato ampie spiegazioni del termine "Mandi", che puoi trovare sul "cerca" in alto a destra.
Vivo in Trentino (ma adoro venire a Trieste appena posso ) e trovo molte somiglianze tra il mio dialetto e l triestin, come anche tante differenze.Sì, leggendo il Forum ho fatto "scola de Triestin" ma non credo de aver ancora la sufficienza :-D Ora lascio spazio agli altri per i saluti....

Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

ben rivada Costanza.
saluti


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuta Costanza! Me go messo el nick Nonapicia perchè una dele mie nipotine la me ciamava cussì....:-))))


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Elisa »

Ciao Costanza, benarrivata!
Sono di Trento, ma lontana per quelle strane vie della vita. :?
Leggo quella tua confessione di così grande tenerezza verso Trento ed ho un sobbalzo di nostalgia, ma di sapore dolce. Amici che hanno visitato il Trentino, al loro ritorno, molto meravigliati, mi hanno detto: Ma cosa fai tu qui, essendo così splendente la tua regione? Mah, tra il dire e il fare...
Ho anche amici "di ventura" in emigrazione che sono del Friuli, eccellenti. Da loro ho imparato a dire ariviodisi, ed abbiamo scoperto che non c' è un termine dialettale trentino per dire arrivederci!... :-)
Anche per trovare quell' argomento che ti interessa sui caduti ecc., utilizza il "cerca" in alto a destra che ti serve da guida.
Ciao,
Elisa


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da nonna ivana »

Benarrivata anche da me! :-D :-D :-D
Sono emiliana-romagnola...ma amo tutte le regioni, cerco di conoscerle, conoscere vuol dire amare, e quindi anche il Friuli-Venezia Giulia è nel mio cuore, avendo soggiornato per vacanze nella vostra regione!
Il mio nickname, è semplicemente il mio nome con il "titolo" di nonna, visto che lo sono!

Buona frequentazione del Forum! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
marandata
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 29 lug 2012, 8:40

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da marandata »

Ciao, to§i. So novo de ste parti. Me ciamo Giani, so nativo da Marostega (Marostica), e me pia§e fare cansonete in lingua veneta. Adoro la scola dei poeti triestini. E me pia§e tanto la Anita Pittoni. Vivo e lavoro da qualche anno in Svissera, a Basilea e so drio imparare el tedesco. No pensavo che la fusse na lingua cosi' stramba e fadigosa. Credo che la sia una de che le lingue che no se finisse mai de imparare. Qua no se sta male, se te ghe un lavoro e te se parlare mancomale el doic. Quando che i me domanda se go nostalgia de l' italieta, rispondo sempre che go nostalgia del me paese come che l' era na volta. De quelo de desso me §e diffisile avere massa nostalgia. Eco. Magari me so iscrito da voialtri parche' go nostalgia del "parlar scieto". E perche' a le§are queo che ve scrivi' fra de voialtri me §e vegnuo voia de dire qualcossa anca mi. Eco qua....


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da VetRitter »

ciao Marandata, ben rivà.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da nonna ivana »

Ciao Giani! :-D

Benvenuto!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”