presentazioni e saluti

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Lia_Fob
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 21 nov 2016, 9:41

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Lia_Fob »

Buondì!
Mi saria qua in teoria per lavoro... in realtà il mio lavoro xe sai cocolo perché me permetti de scoprir un mucio de robe.
Son de Gorizia ma go abità per 20 anni a trieste, dove che lavoravo e che ri-lavorerò.
E trieste me sai piasi, xe che ghe xe troppo traffico e lora des sto sul vallon :)

Venimo al punto: in un par de parti sul sito se parla del Brovedani, el mato che ga la statua a san giacomo...
stemo verzendo un museo per lui e mi go de tirar su info storiche, e qua go trovà un mucio de input per cui GRAZIE!! :)
ve digo solo al volo perché el se merita un museo: (cusì magari passè anche voi, xe gratis...)
el ga "importà" la fissan in italia, xe sta in campo de concentramento e el ga fatto tanta tanta beneficenza.
Il presidente della triestina dei anni 80, de riù, con i soldi de brovedani gaveva de verzer un convitto epr giovani a trieste,
ma no i lo go volù e quindi i ga verto a gradisca.
E des ghe xe una casa albergo per anziani, che i vivi qua (e xe sai de lusso!!!) a gratis.
Mi go 41 anni e no gavarò pension, per cui son contenta de saver che ghe xe qcn che occupa dei veci :)

Buona giornata!!!

ps: #iovotono


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Bentrivada in questo forum! Contine ancora tante bele robe!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Mula Foresta
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 18 dic 2016, 0:50

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Mula Foresta »

Buongiorno a tutti e complimenti per questo interessantissimo forum, ricchissimo di notizie e informazioni.
No son triestina, abito a Mestre ma frequento la città da qualche anno, me piase tantissimo e adesso go anca comprà un apartamento...anzi un QUARTIER... :-D
che spero de goderme quando andarò in pension...
Me interessa in particolar la storia e l'architettura, ma no disdegno anca curiosità e monade!


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

benvenuda Mula foresta...noi semo contenti se qualchedun entra perchè el xe interessa ai argomenti che presentemo, ma se spetemo anche argomenti "foresti" :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
saram.
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 3 feb 2017, 6:12

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da saram. »

Buongiorno me presento anca mi(ah ah che bel poder scriver in triestin!).triestina dalla nascita sangiacomina da 12ani.son capitada sul sito perché cercavo info su dei quadri ma me par un sito sai interessante anche perché mi me piasi sai le curiosità e i particolari de sta nostra meravigliosa città.ecolo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benrivada!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
2017Celeste
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 22 feb 2017, 12:00

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da 2017Celeste »

Buon giorno a tutti, è da un po' di tempo che seguo il vostro forum che ho scoperto per caso cercando informazioni varie su Trieste. Ho trovato molte informazioni interessanti che spesso mi sono state utili nelle mie ricerche. Mi sembrava giusto a questo punto fare parte del gruppo anche se poco posso aggiungere alle vostre informazioni. Grazie per avevmi accolta.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benarrivata, fa piacere trovare chi mostra interesse al nostro forum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Nona Picia »

Buongiorno e benvenuta Celeste!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Kissovitz »

Ciao a tutti, grazie per avermi accettata nel vostro forum. Sono di origine triestina, era di Trieste la mia bisnonna, e sto facendo ricerche per cercare di ricostruire la storia triestina della mia famiglia. Grazie al vostro forum ho potuto scoprire dove era la sua casa natale, il nome della strada risultante nel censo non è più quello di oggi e senza questo forum non l'avrei mai trovata. Spero che potrete darmi altre informazioni utili e soprattutto farmi conoscere quella che e' anche la mia città.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benarrivata, fa piacere trovare qualcuno che condivide i ricordi delle Trieste di un tempo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
fablesss
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 13 apr 2017, 10:26

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da fablesss »

buongiorno, sono fabio.
sono di aurisina, posto che conosco discretamente, comprese le località e zone limitrofe.
saluti a tutti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da babatriestina »

Benarrivato!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Pier Franco
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 9:00

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Pier Franco »

Buon pomeriggio a tutti,
vi è qualcuno di Muggia o di Trieste che potrebbe spiegarmi il significato dell'aggettivo dialettale 'pacagnà' e del verbo 'pacagnàr'.
Ringrazio fin da ora

Pier Franco


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il termine è usato anche nel nostro forum ma senza spiegazioni. Vedremo se Zigolo, che lo ha usato, ce le darà.

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopi ... 3&start=11

Ho trovato anche in altri luoghi "pacagnoso" per un fringillide, che come dice Zigolo, è la peppola.

E comunque ... ben arrivato!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Pier Franco
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 9:00

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Pier Franco »

Ho prestato militare a Trieste, caserma in Via Rossetti: alla città e ai triestini debbo molto.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Zigolo »

Eccomi! Pacagnar e i suo participio passato pacagnà, usato ovviamente anche come aggettivo, lo usava spesso mia nonna paterna (1900-1988), di Muggia.

Pacagnà significa sporco, macchiato, si potrebbe considerare sinonimo di altri termini dialettali quali sbrodigà, sbrodolà, pastrocià, insomma una cosa non più pulita e con il risultato di apparire macchiettata.

Ma mia nonna mi diceva anche "no sta pacagnar" quando giocavo con acqua, terra, fango o altre amenità del genere. Insomma, "no sta pastrociar, no sta sbrodigar".

Spero di aver reso l'idea.


Pier Franco
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 9:00

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Pier Franco »

Molte grazie: sa anche in che relazione è con il pagagnos 'peppola'? si riferisce forse al piumaggio? o alle sue abitudini?
A Marano, ho letto il seguente testo: 'Finìa la seraja, sensa ciapà fiò me gero metùo pacagnà indrumàn', qui significa 'mi sono immerso subito'?
Sono trevigiano: sembrerebbe avere lo stesso significato di paciàr 'pestare con piedi e mani l'acqua'.
La ringrazio di nuovo, Zigolo.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Zigolo »

Pier Franco ha scritto:Molte grazie: sa anche in che relazione è con il pagagnos 'peppola'? si riferisce forse al piumaggio? o alle sue abitudini?
Sicuramente al piumaggio, così variegato e macchiato, alle abitudini direi proprio di no.
Pier Franco ha scritto:A Marano, ho letto il seguente testo: 'Finìa la seraja, sensa ciapà fiò me gero metùo pacagnà indrumàn', qui significa 'mi sono immerso subito'?
Sono trevigiano: sembrerebbe avere lo stesso significato di paciàr 'pestare con piedi e mani l'acqua'.
Non conosco il dialetto di Marano, che è un'enclave "di parlata veneta", come la definiscono i maranesi stessi, in terra friulana. Ma il significato potrebbe essere quello.

Comunque pacagnar e pacagnà a Trieste non l'ho mai sentito. L'origine dovrebbe essere veneta, quindi diffuso in Istria e negli altri domini della Serenissima, quindi Muggia inclusa, ma non a Trieste.


Pier Franco
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 9:00

Re: presentazioni e saluti

Messaggio da Pier Franco »

Grazie.


Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”