Strighezi e strigoni

storie e tradizioni: credibili, incredibili, metropolitane de Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Strighezi e strigoni

Messaggio da babatriestina »

Streghe, fattucchiere, butacarte, sembra abbiano avuto successo a Trieste. So che ancor a adesso le lettrici di fondi di caffè sono apprezzate e pagate...
leggo di casi ottocenteschi a Roiano ( Zubini): dal 1848 la signora Maria Zolli veniva consultata " dai gonzi e dagli idioti d'ambo i sessi" come pitonessa la conoscevano anche con nome di Battistig ed era detta pure la striga dei dodise moreri
In Scala santa c'era Francesco Fratnik che " faceva ardere gran numero di ceri, dettando i suoi oracoli agli ignoranti e protestando di aver potere assoluti sugli spiriti infernali"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strighezi e strigoni

Messaggio da babatriestina »

Oggi sul Piccolo c'è la storia di Pepi Strigon, veramente vissuto . A breve riassunto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strighezi e strigoni

Messaggio da babatriestina »

Ecco qua: processo fra luglio e agosto del 1890, contro Giuseppe Haiss, soprannominato Pepi Strigon, che sostiene " da quando mi hanno denominato Pepi Strigon non tenevo sedute che ai più stretti amici, non credevo che fossero truffa la negromanzia e la cartomanzia"
Fra le imputazioni: Teresa Aviano si uccise con un colpo di rivoltella a causa delle sue predizioni, una separazione legale di coniugi,e fatti simili.. condanna a 6 mesi di carcere.
prevedeva pure tesori nascosti, mai trovati ovviamente


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strighezi e strigoni

Messaggio da babatriestina »

e questo?
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Legende dela cità”