Lo Squartatore di Roiano.

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Ghe ne jera 'ncora una, la locandina de un spetacolo sempre relativo al delito del "squartatore di Roiano":

Immagine

Da "Il Piccolo" di Trieste del 22 maggio 1909.

Ciau ciau, sempre con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

per curiosità e per meraviglia......devo dare per certo che conservi il giornale "Il Piccolo di Trieste" che tra pochi giorni compierà i 100 anni di vita, Lela? :shock: :shock: :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:"Il Piccolo di Trieste" che tra pochi giorni compierà i 100 anni di vita,
per la precisione il primo numero del Piccolo è del 29 dicembre 1881, è vero che venne interrotto per alcuni anni , durante la prima guerra mondiale per incendio del medesimo ( ricomincia al 20 novembre del 1919) e al termine della seconda guerra:dapprima sostituito da un Giornale Alleato dal 1947 al 1954 il Giornale di Trieste era gestito dai redattori del Piccolo e riprese la vecchia denominazione il 26 ottobre 1954.
Mi sembra che il Piccolo festeggiò il proprio centenario diversi anni fa, anche con un piatto commemorativo, che forse conservo da qualche parte a casa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Elisa ha scritto:per curiosità e per meraviglia......devo dare per certo che conservi il giornale "Il Piccolo di Trieste" che tra pochi giorni compierà i 100 anni di vita, Lela? :shock: :shock: :shock:
Cara Elisa, se mio fratello o mio figlio lo comperano e lo conservano par me, certamente sì, altrimenti...
Quì a Sondrio non è disponibile "Il Piccolo": è cittadina che pur facendo provincia è molto piccola, per cui non tutti i quotidiani arrivano.

Cia ciau, sempre con tanta simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:
Elisa ha scritto:"Il Piccolo di Trieste" che tra pochi giorni compierà i 100 anni di vita,
per la precisione il primo numero del Piccolo è del 29 dicembre 1881, è vero che venne interrotto per alcuni anni , durante la prima guerra mondiale per incendio del medesimo ( ricomincia al 20 novembre del 1919) e al termine della seconda guerra:dapprima sostituito da un Giornale Alleato dal 1947 al 1954 il Giornale di Trieste era gestito dai redattori del Piccolo e riprese la vecchia denominazione il 26 ottobre 1954.
Mi sembra che il Piccolo festeggiò il proprio centenario diversi anni fa, anche con un piatto commemorativo, che forse conservo da qualche parte a casa.

chiarirò facilmente questo malinteso:

da come è fattibile interpretare, non intendevo dire che "Il Piccolo di Trieste" tra poco compie 100 anni di vita. Invece sì dicevo che quel giornale che riporta Lela, il quale a sua volta riporta la locandina così: "Da "Il Piccolo" di Trieste del 22 maggio 1909", è quello che sì il prossimo 22 maggio compie i cento anni di vita. Da lì la mia meraviglia dinnanzi al fatto che Lela possieda quel pregiato esemplare di giornale centenario!

La precisione di Babatriestina di cui sopra, la terrò da informazione. E siccome appena adesso mi familiarizzo con gli avvenimenti, con la storia e con l' età de Il Piccolo, mai avrei potuto anticipare un mio parere relativo al centenario della creazione di quel rilevante giornale triestino.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ci sono cascata anch'io! ma penso che Lela abbia non l'esemplare del giornale di 100 anni fa , che invece è facile reperire in consultazione, per chi sta a a Trieste, alla Biblioteca civica, ma una fotocopia dell'inserto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Buon pomeriggio Elisa, e rix3-ciau babaTS.
Se avretse letto quello che ho scritto prima di inserire le fotografie avreste capito che le foto le ho tratte dal medesimo libro di Fabio Zubini, dal quale ho tratto il racconto dello squartatore.
Comunque è vero anche - come accennato da babaTS - che son in possesso di diversi vecchi articoli (non inserti) de "Il Piccolo", proprio delle pagine dal cui colore si può identificare l'età,

Ciau ciau, sempre con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da AM »

Adesso per chi volesse acquistare il libro "lo squartatore di roiano di Fabio Zubin" :arf2_140: dove potrebbe trovarlo ????

Sperando che sia ancora disponibile :roll:

Grazie a chi saprà darmi notizie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da LELA »

Bona giornada AM, i libri de Zubini sui vari rioni (quel de indove che gò ciolto zò la storia el se intitolad "Toiano") de solito xe facili trovarli parché xe edizioni "Italo Svevo": se no' te li trovi indove che i vendi i libri usai (domandighe indove che i xe a babaTS) te lo trovi de sicuro in te l'omonima libreria (Italo Svevo) in t'una "galeria" che la xe in Corso Italia.

Ciau, sempre con tantisima simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da AM »

OK :36_3_11: grazie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da AM »

Chiedo scusa ma non riesco a capire..........La polizia si precipitò all’indirizzo citato: si trattava di una casetta a due piani con giardino sulla ripida salita che comincia vicino alla chiesa parrocchiale di Roiano, in via Verniello (da non confondersi con l’attuale via Verniellis......ma la casa si trova in vicolo delle rose o via verniello ???
siccome abito vicino a vicolo delle rose sarei curioso :lighten_104: di andare a vederla in attesa di trovare il libro da comprare.

grazie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da AM »

AM ha scritto:Chiedo scusa ma non riesco a capire..........La polizia si precipitò all’indirizzo citato: si trattava di una casetta a due piani con giardino sulla ripida salita che comincia vicino alla chiesa parrocchiale di Roiano, in via Verniello (da non confondersi con l’attuale via Verniellis......ma la casa si trova in vicolo delle rose o via verniello ???
siccome abito vicino a vicolo delle rose sarei curioso :lighten_104: di andare a vederla in attesa di trovare il libro da comprare.
e a che numero civico.
grazie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da Nona Picia »

Se go letto giusto a pag 1 la casa dovessi esser in Vicolo delle Rose poco più su della parrocchia...Mi una volta stavo al 31 del vicolo e la casa dello squartatore sembra che fussi al 28, quindi là intorno o poco più in alto.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da LELA »

Caro AM, gà rason nona picia, la casa la xe pròpio in vicolo delle Rose, e mi 'na volta stavo al n. 1 con mia mama e mio fradel.
Adeso ghe 'stà mio fìo con la sua fameia.

Ciau, sempre con tantisima simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da AM »

OK quindi vicolo delle rose n.28 :36_3_12: grazie a LELA e Nona Picia della info. :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Re: Lo Squartatore di Roiano.

Messaggio da LELA »

De gnente AM, par i muli de Roian questo e altro.:arf2_140:

Ciau, sempre con tantissima simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!

Torna a “Chi jera quel che .... ?”